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Discussione: verso pignone contachilometri

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  1. #1
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    verso pignone contachilometri

    ciao a tutti
    il pignoncino del contachilometri px che va nel mozzo ha un verso?
    le due estremitá sono diverse: una ha il buco a sezione quadrata per il cavo e l'altra a sezione tonda...quale va verso l'alto e quale verso il mozzo?
    grazie mille
    ciao

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
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    Re: verso pignone contachilometri

    Immagino intendi il cilindretto in plastica vite senza fine; la parte quadrata va verso l' alto perchè bisogna introdurvi il cavo del contachilometri che è quadrato.
    Ciao Lux

  3. #3
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    Re: verso pignone contachilometri

    grazie Lux, rapidissimo!

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
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    Re: verso pignone contachilometri


    Ciao Lux

  5. #5
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    Re: verso pignone contachilometri

    il pignone del contachilomentri si sta convertendo nel mio tallone d'achille vespistico!
    ieri ho montato il tutto, nell'ordine: pignone nuovo (vite senza fine), cilindretto in metallo, gommino (questo si é un pó malandato) e piastrina.

    esco a fare un giro (5 o 6 chilometri) e il contachilometri funziona normalmente.
    poi faccio un controllo, ed ecco il risultato

    rinvio.jpg

    ho fatto il controllo perché mi era giá successa la stessa cosa con il precedente pignone, dopo qualche decina di chilometri l'ho dovuto buttare.
    aiuto!!! dove sbaglio?

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di duke1964
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    Re: verso pignone contachilometri

    Mi sa che ti si è rovinato l'ingranaggio di accoppiamento che in pochi km "mangia" la vite senza fine del rinvio. Hai ingrassato per bene prima di cambiare il rinvio?


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  7. #7
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    Re: verso pignone contachilometri

    ciao, sí grasso ne ho messo in abbondanza. ti riferisci all'ingranaggio sul tamburo?

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di duke1964
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    Re: verso pignone contachilometri

    Mi sa che è lui il colpevole. Deve avere qualche dente rovinato e ti incide la plastica della vite senza fine. Per risolvere definitivamente, dai una controllata, altrimenti rischi di doverci rimetter mano.


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  9. #9
    VRista Junior L'avatar di duke1964
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    Re: verso pignone contachilometri

    Hai un arcobaleno? Dalla foto il pignoncino mi par nero.


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  10. #10
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    Re: verso pignone contachilometri

    ho una sorta di arcobaleno per il mercato sudamericano, alcuni pezzi marcati piaggio, altri lml. il tamburo ha addirittura entrambi i loghi appaiati.
    ho preso l'ingranaggio da sip mi sembra, che lo riporta come ricambio per arcobaleno, t5, cosa, star.
    ho anche un ingranaggio bianco da qualche parte, ma é grosso, non entra proprio nel piatto.

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di duke1964
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    Re: verso pignone contachilometri

    Si certo, il grigio dovrebbe essere per una pre-arco.
    Fossi in te controllerei l'ingranaggio per vedere se qualche dente è rovinato....


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  12. #12
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    Re: verso pignone contachilometri

    ecco l'ingranaggio al tamburo, l'ho ripulito dal grasso e controllato. mi sembra ok

    tamburo.jpg

    (anche la parte non fotografata é nelle stesse condizioni)

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di duke1964
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    Re: verso pignone contachilometri

    Non riesco a valutare dalla foto, hai per caso trovato qualche corpo estraneo (magari impastato nel grasso), che possa aver rovinato la filettatura del rinvio?


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  14. #14
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    Re: verso pignone contachilometri

    no anzi, recentemente ho sostituito i cuscinetti e prima di farlo ho dato una profonda sgrassata al tutto e poi grasso nuovo.
    l'unico pezzo in cattive condizioni é il gommino. visto che il gommino tiene schiacciato verso il mozzo il cilidretto di metallo ed il pignone é magari possibile che con il gommino usurato questi abbiano troppo movimento e si disaccoppino dall'ingranaggio al tamburo (magari quando si parcheggia o si fa manovra e la ruota fa qualche giro in senso opposto alla marcia)?
    non mi viene in mente molto altro...
    grazie!

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
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    Re: verso pignone contachilometri

    Potrebbe essere anche il gommino, o come ha scritto duke, qualche piccolo corpo estraneo, pulisci bene con gasolio, metti grasso in abbondanza e un nuovo rinvio.
    Io controllerei anche il cavo, tanto ci vuole poco, sfilalo puliscilo anche questo con gasolio, con una siringa spruzzane un po' dentro la guaina, ingrassa anche qui e rimonta. Se il cavo non gira bene, blocca il rinvio in plastica e l' ingranaggio del tamburo lo rovina.
    Ciao Lux

  16. #16
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    Re: verso pignone contachilometri

    Citazione Originariamente Scritto da luxinterior Visualizza Messaggio
    Se il cavo non gira bene, blocca il rinvio in plastica e l' ingranaggio del tamburo lo rovina.
    Ciao Lux
    il cavo é ok, ho proprio fatto il lavoro che dici prima di montare il nuovo rinvio. Mi hai dato peró una pista importante: ho il forte dubbio che a bloccarsi non sia il cavo, ma l'ingranaggio interno del contachilometri. Quando l' ho aperto un paio di anni fa mi sembrava impossibile che funzionasse vista la corrosione da ruggine....ed infatti ora mi viene il sospetto che non funzioni affatto bene!

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
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    Re: verso pignone contachilometri

    Può essere, io riuscii a risolvere, spruzzando all' interno del contachilometri lo svitol
    Ciao lux

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di duke1964
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    verso pignone contachilometri

    dalla foto non capisco bene quanto sia corroso l'ingranaggio. Se apri lo scatolato devi garantire la perfetta centratura degli alberini al rimontaggio. detto che io tento sempre di recuperare l'impossibile, se la corrosione rende inutilizzabile l'alberino, prendi un vecchio strumento esteticamente rovinato ad un mercatino e recuperane la parte meccanica. Dal pto di vista economico è la soluzione low cost più ragionevole. Se invece è solo bloccato dalla ruggine, prova con un pennelino e acido fosforico. ne ho clmprato un paio di bottiglie allo stand di una notiasima marca produttrice si trattamenti x serbatoi e funziona alla grande. poi sciacqua bene tutto e dai un velo d'olio protettivo

    l'acido mangia letteralmente la ruggine e normalmente lo uso per immersione del pezzo. una passata con il pennello potrebbe non essere sufficente, ma insistendo.,.
    ho recuperato della viteria inguardabile!!!!
    nel tuo caso valuterei anche lo atrumento da cannibalizzare
    Ultima modifica di duke1964; 14-04-14 alle 07:58

  19. #19
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    Re: verso pignone contachilometri

    mi sembra che lo scatolato sia chiuso con quelle alette a incastro che si intravedono in alto nella seconda foto del meccanismo. sembrano ribattute con una martellata su un cacciavite a taglio e mi sa proprio che se lo apro poi non lo richiudo piú. Qualcuno ci ha provato?

    posso provare a:
    - mettere tutto a bagno in un qualche covertitore di ruggine
    - trapanare via l'ingranaggio del contachilometri ed almeno faccio funzionare l'indicatore di velocitá
    - buttare via tutto!

    ora provo a cercare in qualche ferramente locale un convertitore...
    ciao!
    Ultima modifica di fenn; 15-04-14 alle 17:50

  20. #20
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    Re: verso pignone contachilometri

    Vedendo il meccanismo del tachimetro, mi sento di affermare che la tua Vespa è di quelle prodotte da LML su licenza (le PX "Originale", oppure quelle col logo LML abbinato a quello Vespa sullo scudo). Oppure - non è da escludere - monti un tachimetro non originale.
    Tuttavia, considerando da dove scrivi, è assai probabile che si tratti di una LML: in tutto il sud America sono piuttosto diffuse, vendute per anni proprio da Piaggio.

    Dico questo perché la strumentazione originale delle PX nostrane, prodotta da Veglia, già si avvaleva di ingranaggi in materiale plastico.

    Venendo al problema, penso si possa comunque tentare l'apertura della gabbia, al fine di liberare l'ingranaggio. Per farlo, ti conviene limare le cianfrinature, che potrai poi rimpiazzare con buone saldature a stagno e qualche punto di colla tenace.
    A quel punto potrai spazzolare accuratamente gli ingranaggi in acciaio, che invero non penso siano compromessi.
    Una volta riposizionati, ti consiglio di ingrassarli senza lesinare, così da garantire la loro durata nel tempo.

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  21. #21
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    Re: verso pignone contachilometri

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Vedendo il meccanismo del tachimetro, mi sento di affermare che la tua Vespa è di quelle prodotte da LML su licenza (le PX "Originale", oppure quelle col logo LML abbinato a quello Vespa sullo scudo). Oppure - non è da escludere - monti un tachimetro non originale.
    Tuttavia, considerando da dove scrivi, è assai probabile che si tratti di una LML: in tutto il sud America sono piuttosto diffuse, vendute per anni proprio da Piaggio.

    Dico questo perché la strumentazione originale delle PX nostrane, prodotta da Veglia, già si avvaleva di ingranaggi in materiale plastico.

    Venendo al problema, penso si possa comunque tentare l'apertura della gabbia, al fine di liberare l'ingranaggio. Per farlo, ti conviene limare le cianfrinature, che potrai poi rimpiazzare con buone saldature a stagno e qualche punto di colla tenace.
    A quel punto potrai spazzolare accuratamente gli ingranaggi in acciaio, che invero non penso siano compromessi.
    Una volta riposizionati, ti consiglio di ingrassarli senza lesinare, così da garantire la loro durata nel tempo.
    Marben, ci hai preso (non ne dubitavo). "Vespa 150 Originale" prodotte da LML su licenza Piaggio per il sudamerica (con una certa % di assemblaggio in Ecuador per dichiararla come prodotta in Ecuador e evitare le tasse d'importazione) Immatricolata nel 99 prodotta quindi nello stesso anno o l'anno prima, quando ancora era valido l'accordo con Piaggio. Praticamente un arcobaleno elestart con piatto ganasce grande all'anteriore, tappetino in gomma al posto dei listelli e bobina separata dalla centralina. Logo con l'alberino verde e scritta piaggio sul nasello. Visto che l'ho praticamente smontata tutta posso dire che le parti interne sono un po'mescolate, alcune con logo piaggio altre (la maggior parte) con logo LML, che forse ai tempi non produceva tutto. Lamierati un pó scarsi e tachimetro facilmente ossidabile.

    Procedo quindi ad aprire lo scatolato, al limite se non funzionerá piú nulla metteró una bella copia indiana di contachilometri, sicuro di non rovinare l' "originalitá" del mezzo!
    Ultima modifica di fenn; 15-04-14 alle 21:21

  22. #22
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    Re: verso pignone contachilometri

    Immagino che il tachimetro sia quello vagamente ispirato allo strumento Arcobaleno italiano, ma senza spia riserva, con doppia spia frecce, ecc.
    Ha un motivo a croce sul fondello, simile a quello delle nostre PK XL, ma la grafica è bianca su fondo nero.

    Se sì, quei tachimetri si trovano in vendita su eBay, spesso spacciati come ricambi per le Arcobaleno italiane.

    Comunque direi che la tua Originale segna un chilometraggio di tutto rispetto, dico male?

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  23. #23
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    Re: verso pignone contachilometri

    Io proverei con l'acido fosforico prima di aprire la gabbietta. Ti assicuro che fa miracoli mangiando tutta la ruggine e lascia il metallo nudo. Ho recuperato bulloni completamente bloccati e arrugginiti, oltre ad avere bonificato il serbatoio della macchina.....


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  24. #24
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    Re: verso pignone contachilometri

    duke, quello che usi tu é acido fosforico in soluzione acquosa? a che percentuale?

  25. #25
    VRista Junior L'avatar di duke1964
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    Re: verso pignone contachilometri

    Ciao Fenn,
    Non voglio fare pubblicità e prego il moderatore di cancellare se ritiene il msg contro le policy del forum. Il prodotto si chiama deruster ma non c'è indicato in che percentuale è diluito.
    Se mi mandi un mp con il tuo indirizzo di email, ti invio la foto del flacone.




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