Citazione Originariamente Scritto da pakicit Visualizza Messaggio
ricapitolando la situazione i pezzi ci sono tutti, mancano le manopole che sono da ordinare e restano alcuni nodi irrisolti:
1. bordoscudo: ho letto di abili che se lo rimontano senza attrezzo con maestria e pazienza ma visti i miei tempi non fa per me
2. listelli pedana: idem come sopra, c'è l'attrezzo specifico ma i ribattini si possono ribattere anche a mano e son sicuro che li metti pian piano va tutto bene ma ad un certo punto TRAK con una martellata si fa un disastro!
3. collegamenti vari.....fino a che si smonta è tutto o quasi facile ...nel rimontare sorgono i dubbi e soprattutto le regolazioni ....
Ciao, mi spiace che ti sei arenato proprio sul più bello (il rimontaggio).
Se fossi più vicino a me potrei aiutarti, comunque qualche consiglio posso dartelo:
1) vai da un piaggiocenter "storico", come ho fatto io. Anche se avessi l'attrezzo, per usarlo bene ci vuole molta esperienza. Rovinare una vernice nuova per far da se non e' il massimo. Con 25 euro, compreso bordoscudo originale, me lo sono fatto montare. Ricordati che e' il primo pezzo in assoluto da montare sul telaio.
2) se hai qualcuno che ti aiuta (basta anche un ragazzino) ti fai tenere fermo il listello e la punta del martello sopra la testa del ribattino, tu da sotto batti il fusto. Metti del nastro carrozzieri sopra il buco e attraversalo forando il nastro col ribattino stesso. Il nastro carta ti impedirà di rovinare la vernice (ovviamente non serve battere come un manscalco sull'acciaio, e' un pernetto di alluminio...)
3) in questi casi si fotografa di tutto e di piu', comunque su una smallframe c'e' pochissimo da regolare, il piu' sono i fili delle marce. Se vai nel mio restauro trovi molte foto relative al passaggio della cavetteria.
La cosa maggiore è partire, meglio se hai compagnia, anche solo per fare quattro chiacchere e darti una mano nei momenti più complessi (passaggio cavi, reggere la vespa nel montaggio forcella, reggere la vespa mentre fissi il motore...)
Forza e coraggio! :)