Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Come funziona?

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #5
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27
    I meccanismi del cambio sono all'interno del mozzo e sono basati su sistemi di ruotismi epicicloidali, gli stessi sistemi usati anche in molti cambi automatici automobilistici.
    Nella foto che hai postato tu Dago, il mozzo è abbastanza piccolo, quindi credo che i meccanismi epicicloidali siano all'interno di quel disco laterale al mozzo stesso.
    La leva di comando agisce commutando la trasmissione sui satelliti del meccanismo epicicloidale, questi ruotando attorno al perno/pignone fisso trascinano la corona che è stata resa solidale col mozzo, se invece la potenza è commutata sulla corona, lei trascina i satelliti che sono stati resi solidali col mozzo.
    Considerata la scarsa coppia da gestire ed il fatto che la catena non deve scorrerci sopra, i meccanismi epicicloidali possono essere molto stretti ed affiancati e nello spazio di un mozzo ci possono stare fino a 14 rapporti. Ogni meccanismo epicicloidale gestisce 2 rapporti.
    Qui la prova di una mountain bike con cambio nel mozzo:
    http://www.rewel.com/Testberichte/TB_Seiten/cl0701.htm
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •