Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 52

Discussione: Ora che faccio?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Potenza Reputazione
    0

Ora che faccio?

Salve a tutti sono nuovo del forum, avrei preferito una presentazione diversa parlando del mio nuovo acquisto ed invece..., vi spiego cosa mi è successo:
    un mese e mezzo fà ho comperato, visionando un annuncio su subito.it presso una officina meccanica che fà anche rivendita, una Pk 125s automatica del '85 con 6000 km.SI purtroppo si una automatica! Premetto che non conoscendone la storia ed essendo una vespa non ho dato molto peso alla questione cambio.
    Ho pagato la vespa 750 euro + passaggio al pra 87 euro + collaudo 65 euro, totale 902 euro, sostanzialmente la vespa è in ottimo stato, aveva solo faro ant. crinato sostituito dal meccanico a sua spese ma ad oggi ancora non sono riuscito a ritirarla. Dopo aver aspettato 2 settimane il faro senza il quale non potevo fare il collaudo, mi comunicano che posso ritirare la vespa anche la sera stessa e così mi organizzo.
    mi faccio accompagnare in officina per il ritiro, saldo l'importo e poi passo alle spiegazioni di utilizzo del meccanico del cambio automatico e parto verso casa ( dista circa 20 km dall'officina) contento.Qui succede l' imprevisto! Per i primi 5 km la vespa è una bomba poi all' uscita di una rotatoria in accelerazione invece di innestarsi la terza sento un "tac" e la vespa entra in prima risciando di farmi anche di scivolare bloccandosi con innestata solo quella marcia. Chiamo immediatamente il meccanico che mi viene a prendere con il suo furgone e si riporta la vespa in officina. Da all'ora dice di aver smontato il motore diverse volte ma non riesce a capire il problema dove sia e che non c'è nessun organo rotto, ha chiamato anche un ex meccanico piaggio che in tutta risposta gli ha detto che il difetto lo avevano riscontrato diverse volte anche loro ma che non hanno mai capito la causa e che hanno sempre risolto cambiando tutti gli organi della distribuzione con pezzi nuovi.
    Dopo tre settimane di attesa, constatato che non esistono più i ricambi di questo modello e che il meccanico non sa' che pesci prendere, posso pretendere di riavere tutte le 902 euro spese indietro?

grazie

VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Potenza Reputazione
    19

Re: Ora che faccio?

VRista Senior L'avatar di DadoPX97
    Potenza Reputazione
    12

Ora che faccio?

purtroppo hai solo 2 possibilità, potresti pretendere i 902€ oppure cercare i pezzi, alla piaggio non li hanno piu ovviamente, ma potresti cercare su internet oppure da negroricambi, che a mio parere in fatto di vespa ha tutto, in quest'ultimo caso se decidi di tenerla segnala al tuo meccanico il venditore da cui hai trovato i pezzi e digli di provvedere ;)
    Avere Una vespa è come avere un cane...
    ... Deve Lasciare il suo odore nella sua cuccia ( il garage )
    ... Deve marcare il suo territorio...
    ... Deve essere portata a spasso tutti i giorni ...
    ... In alcuni casi, durante le sue passeggiate deve litigare con le altre....
    .... Piiccccccccsssss
    Inviato dall'Applicazione Android

VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Potenza Reputazione
    19

Ovviamente ben specificando che a tuo carico non ci deve essere neppure un centesimo e che il tutto deve essere fatto in tempi ragionevoli.Penso che gli costi meno la restituzione del malloppo e ritirare la vespa,sicuramente troverà qualcun altro da incxxxre.

VRista Silver L'avatar di joedreed
    Potenza Reputazione
    22

C'è anche un'altra possibilità, la riduzione del prezzo d'acquisto.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    17

ulteriore ipotesi : trapiantaci un bel blocco a marce " sostituendo la manetta" a sinistra e passa la paura!

VRista DOC L'avatar di PANZ
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da ONLYET3 Visualizza Messaggio
    ulteriore ipotesi : trapiantaci un bel blocco a marce " sostituendo la manetta" a sinistra e passa la paura!
    assolutamente sconsigliato, alla prossima revisone diventa "automatica" anche la bocciatura....

VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da PANZ Visualizza Messaggio
    assolutamente sconsigliato, alla prossima revisone diventa "automatica" anche la bocciatura....

Concordo in pieno! Non è neanche da prendere in considerazione! Poi con quello che costa fare il tutto è più facile risolvere il problema! Su ebay qualcosa si trova sempre :
    Ingranaggio selettore PIAGGIO VESPA PK 125 AUTOMATICA

ha anche i carter, magari ti ho trovato una persona che può risolverti il problema!
    Carter motore PIAGGIO VESPA 125 PK AUTOMATICA

Ultima modifica di cuorenevro1977; 07-04-14 alle 20:25

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Originariamente Scritto da ONLYET3
    Citazione Originariamente Scritto da PANZ Visualizza Messaggio
    assolutamente sconsigliato, alla prossima revisione diventa "automatica" anche la bocciatura....
    Tra l'altro, non è proprio possibile trapiantare in un telaio di vespa Automatica un blocco motore con le marce, perchè il telaio della vespa automatica è diverso da quello di una vespa con le marce e non consente il montaggio di un motore con le marce!
    Ultima modifica di senatore; 07-04-14 alle 20:23
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Potenza Reputazione
    0

La settimana scorsa mi aveva prima detto che si sarebbe impegnato a trovarmi un'altra vespa, ma poi discutendo mi dice a quando ne sarebbe capitata un'altra non potendo garantirmi una tempistica e dicendomi che in questo momento è difficile trovarne (?),
    rifiutata questa proposta mi dice di essere disposto a ridarmi indietro i soldi ma di dargli altri 3/4 giorni di tempo per provare a fare qualcosa sulla vespa, anche se gli avevo già detto di non volerla più visto l'introvabilità dei ricambi.Questa sera dopo 1 settimana ci sono ripassato e oltre a non avela nenche guardata la vespa, alla mia richiesta dell'importo come avevamo pattuito precedentemente, questo ho non mi ascoltava o parlava con il suo aiutante, infine mentre cercavo di farci un discorso, questo prende un casco e se ne va con uno scooter che aveva nel piazzale lasciandomi li da solo. Che faccio vado dall'avvocato?

Potenza Reputazione
    22

Fagli scrivere al più presto, ma non senza prima aver provato per l'ultima volta a farti ridare i soldi.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da enzone80 Visualizza Messaggio
    La settimana scorsa mi aveva prima detto che si sarebbe impegnato a trovarmi un'altra vespa, ma poi discutendo mi dice a quando ne sarebbe capitata un'altra non potendo garantirmi una tempistica e dicendomi che in questo momento è difficile trovarne (?),
    rifiutata questa proposta mi dice di essere disposto a ridarmi indietro i soldi ma di dargli altri 3/4 giorni di tempo per provare a fare qualcosa sulla vespa, anche se gli avevo già detto di non volerla più visto l'introvabilità dei ricambi.Questa sera dopo 1 settimana ci sono ripassato e oltre a non avela nenche guardata la vespa, alla mia richiesta dell'importo come avevamo pattuito precedentemente, questo ho non mi ascoltava o parlava con il suo aiutante, infine mentre cercavo di farci un discorso, questo prende un casco e se ne va con uno scooter che aveva nel piazzale lasciandomi li da solo. Che faccio vado dall'avvocato?
    Brutta situazione, non sono un esperto ma se te l'ha venduta come concessionario hai dalla tua tutte le tutele, ma se te l'ha venduta come privato credo che valga il visto è piaciuto! Ti ripeto prendilo come un parere personale! Ti dò il benvenuto sul forum sperando che tutto si risolva per il meglio! Certo i ricambi si possono anche trovare, immagino che se ti dovesse proporre un altra vespa lo farà chiedendoti un conguaglio, visto che un Px ha quotazioni ben diverse!

Potenza Reputazione
    0

Aggiornamento di questa sera: come da vs suggerimenti ho detto al meccanico/venditore di guardare su internet nei vari siti popolarmente conosciuti eventuali pezzi di ricambio ( anche se ripeto sono sempre convinto di non volere più questo tipo di vespa ), di tutta risposta mi dice che a lui non piace internet e che devo guardarci io e se trovo qualche pezzo di comprarlo a mie spese! Ma semmai ci dovrà pensare lui giusto? Ho 1 anno di garanzia e mi sembra giusto che si veda tutto lui o sbaglio?

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21

Tenta la strada della restituzione, dai retta

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

Potenza Reputazione
    0

Ci ho riprovato anche stasera per la restituzione, ma quando ne parlo non ascolta e poi insiste di lasciargli altri 2/3 giorni che la sistema, non gli entra il concetto che non la voglio più visto che mi serve un mezzo per uso quotidiano per un tragitto totale di 36 km al giorno, non mi sentirei sicuro di usare un mezzo non pienamente affidabile ( ho trovato diverse indicazioni su internet che non lo è) e di cui è difficile la reperibilità di un qualsiasi componente.
    Ci riprovero domani ancora una volta con le buone maniere, in caso di insuccesso dovrò passare alle cattive.

Potenza Reputazione
    17

Avessi consultato il forum prima di fare l'acquisto....... Cmq con i se e con i ma non si conclude molto! Ma il il prezzo molto basso non ti ha messo in guardia? Certamente il venditore l'ha tenuta per molto tempo sul groppone ed ora le tenta tutte per di non doverla riprendere...... TI chiedevo l'altro giorno se il passaggio te l'ha fatto come concessionaria o come privato? Nel secondo caso ho paura che non valga nessuna garanzia...

Potenza Reputazione
    22

Non ti ascolta? Bene distrattamente, mentre non ascolta, pronuncia le parole "sto valutando una querela penale" e "restituzione dei soldi con risarcimento del danno", forse qualcosa percepirà. Poi se non ha capito l'antifona vai da un avvocato e fai scrivere una lettera di messa in mora che potrebbe bastare.

Potenza Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Non ti ascolta? Bene distrattamente, mentre non ascolta, pronuncia le parole "sto valutando una querela penale" e "restituzione dei soldi con risarcimento del danno", forse qualcosa percepirà. Poi se non ha capito l'antifona vai da un avvocato e fai scrivere una lettera di messa in mora che potrebbe bastare.
    Concordo con te Roberto! Quando ci vuole ci vuole! Certo è che io mi sarei incaxxato sul serio e mentre non ascoltava gliel'avrei gridato un pò ! Certo è che dirgli di comprare dei ricambi che manco lui sà quali sono è da Para

Citazione Originariamente Scritto da enzone80 Visualizza Messaggio
    La vespa era di una persona anziana che gli ha chiesto di vendergliela senza volere nulla in cambio ( cosi mi ha detto), per il passaggio mi ha dato il cdp firmato dal precedente proprietario e autenticato dal comune, io al pra ho fatto il resto, io comunque i soldi li ho dati a lui.
    Allora la questione cambia inquanto non credo proprio che sia tenuto a darti garanzie avendo agito praticamente da intermediario! Ma tu qesto non l'avevi detto e dire che te l'avevo chiesto in precedenza quindi il mio intervento di prima dove ti dico che mi sarei arrabbiato con il "venditore" è da stralciare! L'unico che ti può restituire i soldi è l'anziano! Immagino che tu l'abbia anche pagato in contanti!
    Ultima modifica di senatore; 09-04-14 alle 06:52 Motivo: Ottimizzazione spazio.

Potenza Reputazione
    0

La vespa era di una persona anziana che gli ha chiesto di vendergliela senza volere nulla in cambio ( cosi mi ha detto), per il passaggio mi ha dato il cdp firmato dal precedente proprietario e autenticato dal comune, io al pra ho fatto il resto, io comunque i soldi li ho dati a lui.

Potenza Reputazione
    22

Prova come ho detto io, poi cerca di farti restituire i soldi fino a coprire le spese per i ricambi: in poche parole mettiti d'accordo con lui. La pk auto è difficile da sistemare, ma potresti trovare i pezzi buoni; puoi ancora cavartela senza rimetterci troppo, mi dispiace purtroppo ti ha dato un pacco!

Potenza Reputazione
    17

Ha ragione Roberto! Mi spiace unirmi a lui nel dirti che ha preso nà sola+tacchi e sopratacchi!

Potenza Reputazione
    22

Ovviamente nessuno ti vieta di farti "accompagnare" da un esperto e socievole amico.....anche più di uno.

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Ma, nelle vendite tra privati non vale la regola del "vizio occulto" per ottenere l'annullamento della compravendita?
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    20

T'hò una Pk automatica!!

conosco la bestia... i ricambi qualcosina si trova ma come avrai problemi ai rulli (Km 20.000 al max) la puoi anche buttare....

qualche cinghia, un carburatore, la stecca gas, il cavo, la copertura motore, la robetta periferica si trova, lo statore anche dei quattro modelli (identici ma con codici colore differenti di cui uno pure sconosciuto!), già il tamburo post (dura sui 25.000) sarà durissima anzi quasi impossibile.... poi quei ricambi hanno prezzi in linea con la rarità e seppur una Automatica costa sempre poco alla fine è sempre ferma e dura ancor meno...

Io ne ho riparate anche di messe giù male, ma non mi offro di ripararla ovvio, il problema magari è solo nell'innesto, se non regolato perfetto se levetta guasta e selettore.. vabbè è impossibile da spiegarsi, anche avendola davanti, pensa su di un forum.... nel caso tra due mesi quando per disperazione la butti staccami il motore che ci cavo fuori i pezzi per qualche amico troppo ostinato...

sono vespe destinate al macero a mio dire... riparabili solo a costi eccessivi, spesso guaste, chi dice che vanno bene evidente che ne ha o una seminuova o non ci gira davvero... cambierà idea prima o poi è certo.

Pascoli solo una volta mi ha detto (spiacente) ed era per ricambi di una Plurimatic N 50, il che è tutto dire.

Vespa di casa Piaggio da Dimenticare, ridalla indietro subito se puoi e senza esitazione alcuna, spendi 1500 per PK 125S a marce o 2000 per una PX.... anche lì problemi ma risolvibili e con 2000-2500 sei su una vespa che inizia a chiamarsi con il suo nome.

Potenza Reputazione
    0

Comunque la vespa lui l'aveva in conto vendita! Quindi da come mi sto informando è sempre lui che ne deve rispondere poi al limite si rifarà lui sull' anziano.
    Ho comunque la sua ricevuta di acquisto dove vi è riportato che ho 12 mesi di garanzia, quindi mi sento abbastanza tranquillo su questo punto.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •