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Discussione: Modifica GT Vespa "Prima serie" 1963

  1. #1

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    Modifica GT Vespa "Prima serie" 1963

    Ciao a tutti, sto effettuando il restauro completo di una vespa prima serie del 1963, ereditata da un vecchio zio, cercando ovviamente di riportarla allo stato originale.
    Il tutto dopo aver fatto tesoro della vostra esperienza qui sul forum, in primis, nonchè attingendo anche da altre fonti...mi sono ormai fatto una cultura, come suol dirsi!
    Il mio dubbio però è tuttora sul motore, ovvero su quale GT scegliere senza stravolgerne l'estetica, considerando che la utilizzerò prevalentemente in 2, lasciando cmq le ruote originali da 9", le 3 marce, il carburatore 16/10 ed il padellino (ok ovviamente Sito o similari)...una sorta di P&P accettabile, magari sostituendo solo i rapporti.
    Facendo affidamento, come sempre, sulla vostra esperienza, accetterei volentieri qualche "altro" buon consiglio
    Ultima modifica di ZioBonnie; 08-04-14 alle 18:23

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Modifica GT Vespa "Prima serie" 1963

    Su un 50 prima serie con carter stretti,l'unica cosa montabile senza barenare i carter è un 75 appositamente creato per quel modello oppure un 75 normale al quale però va tornita la camicia di qualche mm altrimenti non entra nei carter.Puoi sempre revisionare quel motore e metterlo da parte,cercare un altro motore l-r-n-special etc da revisionare sul quale puoi montare tranquillamente cilindri di cubatura superiore senza problemi.

  3. #3

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    Re: Modifica GT Vespa "Prima serie" 1963

    Grazie per la risposta, il mio intento è infatti non toccare i carter originali, mi sembra un affronto, per cui l'intento è avere buona spinta in 2, dato che non vivo in pianura ed ho già il gt originale da parte, ed un altro che credo sia stato portato a 60cc, quindi magari agire su quello? Visti i prezzi pensavo ad un 85cc nuovo, ma non credo che c'entri nei carter! Per cui il 75 appositamente creato che hai citato qual'è?

  4. #4
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    Re: Modifica GT Vespa "Prima serie" 1963


  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Modifica GT Vespa "Prima serie" 1963


  6. #6

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    Re: Modifica GT Vespa "Prima serie" 1963

    Perfetto, anche se non capisco che marca è ?!?!?

  7. #7

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    Re: Modifica GT Vespa "Prima serie" 1963

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Si infatti avevo pensato ad un GT del genere, anche se poi vedrò come va e valuterò se è il caso di cambiare i rapporti, con l'originale 18/67 qualcuno dice che sono troppo corte le marce, ed ognuno ha però una propria teoria sul quale montare...ovviamente!

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Modifica GT Vespa "Prima serie" 1963

    Dipende io ce l'ho ed ho preso il DR base con travasi come gli originali e l'ho fatto tornire di base al diametro del cilindro originale... per il getto solo aumentato di 4 punti da 51 a 55 e come marmitta ho utilizzato la sito padellino a cui ho riposizionato il cannello nella parte superiore per renderla simile a quella originale del modello, devo dire che và un gran bene... di rapporto è giusta con l'origianle 18 e ruotine da 9", a patto che non monti altro che un cilindro base DR... se carburo 19 e marma allora diventa corto.

  9. #9
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    Re: Modifica GT Vespa "Prima serie" 1963

    Ragazzi approfitto per fare una domanda

    ma un 85cc si potrebbe montare sui carter stretti?? Non è che poi dovendo tornire la camicia quest'ultima risulti troppo sottile??
    Io sapevo che massimo si poteva montare un 75cc....infatti è stato quello che ho fatto!!

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Modifica GT Vespa "Prima serie" 1963

    Evidentemente adesso esiste anche 85cc,io mi ricordavo solo del 75 ma a quanto vedo si sono evoluti.

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Modifica GT Vespa "Prima serie" 1963

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Evidentemente adesso esiste anche 85cc,io mi ricordavo solo del 75 ma a quanto vedo si sono evoluti.
    certo a che prezzi!

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