Originariamente Scritto da
poeta
O SANTO CELO!
Stasera per festeggiare l'elezione a vice presidente del vespa club locale (Roma) di un mio amico, abbiamo fatto un giro in vespa... quale miglior pretesto per testare questo c57 polini con il nuovo setting? Cambio il puntale del max da 140 a 150 ( e sono ancora magro!!!!!!!!!!!) , provo il contagiri sulla T5 per verificare almeno che non desse di matto (ma segna perfettamente identico a quello originale T5) scaldo un poco il motore e vado a raggiungere i miei amici...
come mio solito seppur il motore è appena chiuso e provato solo attorno al palazzo o nel quartiere non lo risparmio e lo tiro (tanto per fare danni) fino agli 8000 in ogni marcia, ha una elasticità incredibile è fluido privo di vibrazioni, la marma una vecchia Megadella V5x2 che altri hanno scartato è inaspettatamente meglio della dedicata che avevo sotto (V5 e qualchecosa pure lei), la vespa DIVORA la strada e la sento capace di ben altro ma seppur velocissimo non stò chiedendo a questo motore il suo massimo, almeno non ancora, meglio farci che so almeno una decina di Km di rodaggio mi dico tra me e me (non saranno troppi?).
Incontro tutto bellissimo, c'è anche un altro ragazzo che ha più motore di me, in effetti credo abbia più motore del 99% dei vespisti in genere, questo mi dà stimolo a provare il mio allo "spasmo" cercando di stragli almeno in coda e/o rimanendo almeno a vista negli specchi... (ma che cavolo c'ha sotto un reattore?)
Spasmo sì il termine è quello esatto, ragazzi ho fatto una faticaccia!!! Tenerlo su strada nella cambiata prima seconda è una brutta storia, se la cambiata è azzeccata bisogna portarsi avanti di busto che si solleva come una piuma anche involontariamente, anzi volontariamente faccio di tutto per tenerlo con la ruota in terra, evito dunque la brusca cambiata con tutta birra in seconda e cambio tra le due marce con un attimo di chiusura del gas o almeno riduzione per ridarlo graduale, in questo modo tiene terra, sempre che non si incontri il solito morbido dosso, in terza sono a velocità folli, (tiratemi pure i pomodori se non ci credete ma è quello che dico che fa) diciamo che innesto la terza che sono sui 90 pieni e bruciati in poche centinaia di metri, anche qui volendo potrei metterla in monoruota senza frizione ma solo con una leggera tiratina sul manubrio ai regimi giusti, opto per salvarmi la vita su una più concreta posizione leggermente prona verso il manubrio e do quindi tutta manetta, la vespa divora anche la terza con la stessa esuberanza segnando uno spaventoso 120 di strumento (ci metto un quasi ma è di maniera) a sbalorditivi 9200 giri!!!! Ora và detto ad onor del vero che questo conta km è stato revisionato e tarato da GPS (che ci crediate o meno è così), allungo tutto il possibile andando via a varii Majestic, Sh, e chi ne ha più ne metta inserendo subitaneo la quarta marcia, la vespa non perde tanti giri, si sente che il rapporto è giusto, forse un pelo corto, perché mi aspettavo che aumentasse in velocità ma che non avrei potuto tirare ottimisticamente oltre gli 8000, spaventosa è spaventosa, lanciata ad una velocità assurda per una vespa strumento o GPS che dir si voglia, non riesco a valutare a quanto arriva e non occhi certo per lo strumento ma solo sulla strada, do solo una breve occhiata al contagiri prima di tirare i remi in barca che non la tengo quasi più ed avverto chiarissimo il pericolo, leggo 8200 e non sono affatto al massimo dei regimi solo che la strada non basta e la vespa ondeggia parecchio su di un asfalto non proprio perfetto... non riesco a tirarla tutta!!!!
Però và detto, non l'ho certo risparmiata, solo non ho esagerato con le partenze sparate di frizione perché non ho una gran frizione (una modesta originale con traferri migliori e molle credo DR), quindi affondo di brutto solo dopo che ha preso i primi giri dai 3000 diciamo per risparmiarla, inoltre devo pur fare i conti con l'esuberanza questa vespa si drizza davvero da sola se si esagera con gas e frizione portandola velocemente su di giri, la coppia e sui 6000-6500 ci arriva con una bella progressione ed ai medi non è quel secchio vuoto che mi aspettavo dai 180° di scarico, ma anzi ha una bella voce sempre acuta e piena che rende chiaro il suo carattere.
Stimo che a 130 di GPS ci arrivi in piano e quasi senza sforzo... ma facile li supera o no (non saprei)... non soffre la fatica e và detto, la sento molto più che solo affidabile, stasera seppur non sono riuscito per spirito di conservazione a tirarla tutta di quarta non l'ho risparmiata affatto gira altissima elastica bellissima... unico vero difetto riscontrato...
ma già lo faceva prima con un setting appena inferiore, i consumi.... messi 10 euro da vuoto circa 6 lt... fatti 88 Km... si è bevuta pure i vapori, e non ho sempre in vero corso come un matto, i 15 li sfiora... a tutta birra me li dimentico... forse sui 110 di strumento veloce ma liscio come olio riuscirei a fargli fare i 18-20, ma inizio a dubitarne, non li ha mai fatti infatti manco la domenica per andarci al bar.
I suoi pregi sono per certo, l'elasticità, è un vero gaudio guidarla, vibra nulla, sale e scende di giri fluida e repentina, ogni marcia è quella giusta, non ha salti eccessivi e si attesta in vero sul pelo corta con DD Polini e quarta da 36... o 35?? (cavolo non me lo ricordo)... ma conta poco ciò che conta infatti non sono le quote i gradi la misura del carburo...
inizio a credere che in caso di vespa ciò che conta è la dedizione, la saggezza, un pizzico di spavalderia, vanno bene se sono amate e capite... la mia ringrazia... una BELVA, con setting modesto albero da 90 euro e cilindro in ghisa... eppure capace di tenere testa a ben altro!!!
Sò CHE NON CREDETRE A MEZZA PAROLA, non scaldatevi voi e non mi risento io (che oramai ci ho fatto il callo) non potrò essere a Fondi (rallegratevi) ma sarò al Divino Amore Domenica per la benedizione... se qualcuno viene avrà modo di verificare di persona che razza di missile sia questo vecchio mulo.
PS: Oggi ho dovuto ri-cambiare le gomme da Sc 30 Pirelli nuove a Metzler me1 perché notavo una anomala temperatura delle Pirelli, erano caldine e non per colpa del freno, ma non erano ben solide le Pirelli??? Sono inoltre ancora un pelo magro con il puntale da 150 dovrei provarci un 155 magari mi ingrassa un po' togliendomi come ovvio qualche giro al massimo, ma no problem gira talmente alta che quasi quasi... è meglio, ho inoltre un'altra vecchia marmitta scartata da altri una V6+ su base sito plus, probabilmente una di quelle solo da giri, fa un baccano infernale ma se ho tempo ce la provo, in fin dei conti se perde un po' di coppia e mi guadagna un pelo in alto (impossibile giri di più!!!!) forse tra prima e seconda tirate bene eviterei quella brutta tendenza a sollevare, perché solleva che lo si voglia o no e peso 80 kg... magari per 1 mt e solo 1mm, ma tenerla giù quasi richiede impegno, provvedo con catena tipo ancora di nave da 15 kg nel baulettio o simili ...
quindi getto da 155 e sito da giri... do vrei provarci anche la centralina veriabile ma le ho sempre detestate perché il motore deve sembrare originale, vediamo dove arriva, anche di GPS... scommetto un cilindro nuovo che i 130 se li beve tutti, con la sua rapidità, ciò che stupisce di questo motore è primo (come lo racconto), scherzo primo la sua affidabilità, secondo la sua rapidità, e solo in ultimo la velocità per altro strepitosa trattandosi di un ghisa in c57 pur modesto.
Ora mi sono fissato sui DR.... 106 è una figuraccia (p&p in vero è più che solo buono)... provvedo... ho già un vecchio albero... devo solo smontare un VNL3M ed estirpargli la corona da 27... 110 deve fare... o lo butto nel fosso dei feri vecchi, ma li farà statene certi... che di solito i miei motori vanno meglio di come li avrei voluti... sarà forse solo la mia fervida immaginazione?
In altri tempi avrei detto di sì... quando ragazzino vedevo Coatti di borgata sfrecciarmi a 100 all'ora sulle loro ET3 cafonissime sempre viola metz... io sulla mia special rapporto originale ed un pesimo cilindro che sfiatava sognavo quei motori....
che oggi sarebbero per me solo scarti da regalare a qualche ragazzino con la sua vespa... amo i ragazzini che nel terzo millennio ancora bramano una vespa!!! E' fondamentale che vedendo sfrecciare una PX ben oltre l'atteso guidata da un vecchio pazzo possan dire; "cavolo ma hai visto quello?? Ma diavolo era una pX quella? Un giorno anche io avrò tanto motore!!"
Che nessun motore per quanto veloce porta da nessuna parte... se non ha futuro, vieni ragazzino... se si spenge si risolve, se arranca pure... il tuo motore ti porterà un giorno mi auguro lontano da brutte abitudini... lì dove il bello aspetta cure e premure... lì dove una passione non muore... vedrai saranno Vespe bellissime le tue...
sii un Vespista migliore di me...