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Discussione: Altro motore 210 polini c57...

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Altro motore 210 polini c57...

    9.500 giri con un Polini siamo alla follia.... Il Malossi della prova Big Box é preparato da Harry Barlow, (non pinkopallino) ed é fatto per turismo veloce (SI24 e anticipo fisso a18!), il corsa 60 non prende tutti quei giri, nel grafico, che ho quí di fronte,arriva a 9.500 con picco da 19,3 cavalli a 7500 giri.
    Per la cronaca io ho un Malossi Sport 221 tutto fatto di scatola con albero Mazzucchelli valvola standard 110/60 (il ritardo é dato dall'albero) SI 26, 24/65, anticipo fisso e Megadella e un Malossi Worb 5 corsa 57, 22/65, JL righthand, valvola lavorata solo in anticipo 125/55 (fasatura alla Harry Barlow per l'appunto), albero Piaggio e kytronik. Il corsa 57 va molto piú forte nonostante il ritardo standard e non parlo solo di velocitá ma soprattutto di esplosivitá, é un altro mondo il modo in cui prende giri. Senza contare che in corsa 57 tieni la testa Malossi a 0.8mm di squish senza il minimo battito in testa cosa che in c60 non avviene. Aldilá della rivisitazione del percorso dei flussi sui nuovi Malossi rispetto ai vecchi, la differenza principale tra i 2 cilindri sta soprattutto nello scarico. In corsa 57 il Worb 5 é fasato a 175 (alzato di 2 gradi rispetto al Malossi standard ma allargato ai lati di circa 2,5mm), lo Sport ha 177* di fase (li ho misurati entrambi col goniometro Pinasco decine di volte) ma non é allargato.
    Tutto questo per dire che concordo al 100% con Pacio quando dice che dire di volare con pezzi di scatola é ridicolo. Al colmo della pazzia sono arrivato a prendere i carter Pro Malossi su Sip giá lavorati, vi dico che neanche con quelli si vola senza fasi ragionate. Poi mi sembra che Aborigeno abbia un Polini 221 fatto da Mega per cui se dice che oltre un tot non si va di sicuro non dice cazzate.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Altro motore 210 polini c57...

    cavolo... l'ho pure misurato bene.... i giri sono affidabili che il contagiri l'ho montato pure sulla T5 e segna identico... l'ho confrontato a ben due SH 300... andandogli via e nemmeno la scia mi tenevano.... di GPS segnato al meglio in vero uno strepitoso 132 Km/h e c'era forte vento a raffiche... l'ultima prova l'ho fatta contro la mia T5, che gira a 8000 e devo dire è la miglior T5 originale mai guidata i 120 di strumento li raggiunge insomma facile e non credo faccia meno di 110 effettivi lanciata... questa 210 di terza gli è andata via... in autostrada!!! Segnati in terza sui 116 di GPS... ma li fa davvero anche sotto casa e con poca strada... prima seconda e terza sono da brivido...

    Mi date del ciarlatano... non mi offendo, non posso, io farei lo stesso... vedere per credere... ovvio.

    quindi direi di chiudere qui... il motore smontato ieri dopo soli 400 Km di vita... giace su uno scaffale ora... L'ho guidato alla peggior frusta per testarne i limiti non solo velocistici ma di affidabilità e fatica, mai un cedimento un sussulto, avrebbe meritato un rodaggio seppur breve, ed invece ha dovuto sopportare l'inverosimile (a Km zero testato in fondo scala a motore praticamente freddo con carburazione magrissima).



    Il miglior motore che si possa desiderare... questo il mio insignificante giudizio.



    ho comunque trovato le fasi di scarico e travaso... sono a 186° di scarico per altro allargatino direi....e 120 di travaso, ll'anticipo albero totale sui 185° immagino 110 +75 o una roba simile... il volano pesa 2,9... testa Nuova R POLINi basetta da 1,0 sotto mi pare di ricordare, sopra abbassato non ricordo di quanto ma a squish sono altino, forse quasi 2mm...

    Ora ne farò un altro identico credo presto... ma porto lo scarico a 190 e ci provo una marma seria (la nuova POLINI?) vediamo se è solo fantasia...
    Ultima modifica di poeta; 20-04-14 alle 22:46

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Altro motore 210 polini c57...

    Ciao Poeta, le tue fasi mi lasciano di stucco.. scusa ma quant'é la fase di scarico di un Polini 208 corsa 57 di scatola?.. Non mastico Polini ma se il Malox 210 alu standard misura 173*, quanto l'hai lavorata/alzata la luce del tuo Polini in c57 per portarla a 186*?? Poi che vuol dire "allargatina"?? E... 120 di travasi?? La fase di travaso di un Malossi in c60 é 123*!! Se le tue fasi sono vere ritiro quello che ho detto ma allora parliamo di un Polini 57 pesantemente rifasato e non di scatola, quindi nessuno di noi ci ha capito una mazza allora..(??)
    Poi scusa siamo stati fin ora a dire che un cilindro che gira alto ha bisogno di tanta coppia e quindi di anticipo di aspirazione, tu invece hai dato 75* di ritardo (un'enormitá, 65/68 max dovrebbero bastare per non murare) e ZERO anticipo e dici che si alza di gas di continuo e ha coppia da vendere.... A leggere i tuoi numeri invece dovresti iniziare a macinare giri da dopo i 3000 e sotto dovresti essere al limite dell'incarburabile...

    Perché quando fai il nuovo Polini da 190* non lo posti sul forum cosí che lo seguiamo tutti... Magari viene fuori qualcosa di veramente strabiliante... Non scherzo! Ciao e in bocca al lupo per i tuoi possimi lavori.

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di aborigeno
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    Re: Altro motore 210 polini c57...

    io da oggi in poi non seguo più niente di quello che scrive poeta e vi invito a non seguirlo più neanche voi, non se po più sentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii sparare cazzate del genere, il nuovo corsa 62 della pinasco a un ritardo di 70 gradi, e gente più ingamba di me molto ma molto piu di me mi ha sconsigliato vivamente di montarlo, o se proprio volevo bisognava fare il riporto di materiale sull'albero altrimenti pisciava benzina come un incontinente come fai te a fare 75 gradi di ritardo? senza nessun problema? DEVI imparare ha mettere le foto dei lavori ,i video delle velocita che scrivi e poi forse ti crederò e ti crederanno tutti.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
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    Re: Altro motore 210 polini c57...

    Con 70-75 gradi di ritardo il motore va benissimo se ha cubatura, (se dobbiamo dirla tutta i 200 con meno di 70gradi di ritardo specie c.60 si piantano a 6500giri in 4a) il consiglio che ti è stato dato si è basato su una misurazione falsa cioè 80gradi di ritardo che effettivamente potrebbero essere troppi anche se in c.62 potrebbe funzionare. So bene quel che dico perché Mega l'albero che ti doveva montare lo ha dato a me ed io ho potuto constatate che ha meno ritardo del classico mazzucchelli c.60 per l'esattezza circa 70gradi e ti assicuro che in c.62 nemmeno se ne accorge anzi sono necessari per tirar fuori potenza. Giustamente Carmelo dovendo fare un motore ha cercato anche sacrificando qualcosa come prestazioni di fare un motore che non rompesse le palle elastico e facile da carburare

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Re: Altro motore 210 polini c57...

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    Con 70-75 gradi di ritardo il motore va benissimo se ha cubatura, (se dobbiamo dirla tutta i 200 con meno di 70gradi di ritardo specie c.60 si piantano a 6500giri in 4a) il consiglio che ti è stato dato si è basato su una misurazione falsa cioè 80gradi di ritardo che effettivamente potrebbero essere troppi anche se in c.62 potrebbe funzionare. So bene quel che dico perché Mega l'albero che ti doveva montare lo ha dato a me ed io ho potuto constatate che ha meno ritardo del classico mazzucchelli c.60 per l'esattezza circa 70gradi e ti assicuro che in c.62 nemmeno se ne accorge anzi sono necessari per tirar fuori potenza. Giustamente Carmelo dovendo fare un motore ha cercato anche sacrificando qualcosa come prestazioni di fare un motore che non rompesse le palle elastico e facile da carburare
    Ho carburato personalmente un polini alluminio c60 con 68' di ritardo e sputa benzina dal venturi come il mio m1 con 210 di fase totale, oltre i 70 diventa ingestibile, o tieni 3000 giri di minimo come una moto da gp
    Ultima modifica di pacio74; 22-04-14 alle 09:54
    ciao.
    Pacio74

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di aborigeno
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    Re: Altro motore 210 polini c57...

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    Con 70-75 gradi di ritardo il motore va benissimo se ha cubatura, (se dobbiamo dirla tutta i 200 con meno di 70gradi di ritardo specie c.60 si piantano a 6500giri in 4a) il consiglio che ti è stato dato si è basato su una misurazione falsa cioè 80gradi di ritardo che effettivamente potrebbero essere troppi anche se in c.62 potrebbe funzionare. So bene quel che dico perché Mega l'albero che ti doveva montare lo ha dato a me ed io ho potuto constatate che ha meno ritardo del classico mazzucchelli c.60 per l'esattezza circa 70gradi e ti assicuro che in c.62 nemmeno se ne accorge anzi sono necessari per tirar fuori potenza. Giustamente Carmelo dovendo fare un motore ha cercato anche sacrificando qualcosa come prestazioni di fare un motore che non rompesse le palle elastico e facile da carburare
    Scusami e vero il pinasco corsa 62 ha 80 gradi, ma la mia domanda e sempre quella, visto che l'hai provato montato posta le foto dei lavori fatti con le velocita raggiunte ma non con foto del gps ma con video, anche perche di questo corsa 62 non si sa niente, e non si può elogiare se non ci fai vedere comè fatto come va......praticamente come poeta va

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
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    Re: Altro motore 210 polini c57...

    Tralasciando la competenza nel carburare che presumo ci sia, per quanto riguarda il ritardo dell'albero bisogna anche vedere com'è fatto quest' albero e quanto volume lascia in camera di manovella, se parliamo del classico mazzucchelli c.60 preso e montato è normale che produrrà rifiuto ma basta bilanciarlo ad ore 12 asportando una fettina di contrappeso dal lato volano e come per magia il rifiuto sperisce ed il motore diventa molto più elastico...per quanto riguarda il pinasco c.62 io l' ho avuto tra le mani ma non l' ho montato, quell'albero l' ho dovuto sistemare perchè aveva promblemi all'imbiellaggio oltre ad essere fuori centraggio di 8/100, l' ho anche saldato per sicurezza...il pinasco non è ancora stato montato, finirà a sostegno di un cilindro c.60 Polini di quelli nuovi e già so che andrà meno del mio c.62. Il mio c.62 infatti, ha biella da 116 e realizzato su base tameni (un' albero durissimo) conformato in maniera più favorevole alle prestazioni.

    Poeta sicuramente sarà un romaziere ma il suo motore va bene veramente e chi vi scrive è abituato molto bene...gira come un picchio è fluido e non picchia in testa che per un ghisone è già un traguardo, farà forse 130 in piano, non ci arriva subito come racconta poeta ma è abbastanza rapido, un' ottimo motore in somma...

    p.s. in pubblico non metto più niente aiuto chiunque in privato o su facebook sulla mia pagina...mi sono stancato di essere messo in discussione da gente incompetente sui forum...ci si vede in strada...

    p.p.s. sei di perugia ci possiamo anche incontrare così la velocità la rilevi tu senza video...
    Ultima modifica di FrancoRinaldi; 22-04-14 alle 10:52

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