Cari tutti,
il mio vespone px 150 serie del 2010 comincia a creare qualche problemino.
Ultimamente sento uno strano fruscio/struscio legato alla ruota posteriore, unito a un leggero "sbandamento" del veicolo a marce basse.
Cronologia.
A novembre 2013, sentivo sempre lo stesso rumore che e' culminato con la rottura del tamburo.
Il meccanico di allora (a Roma) mi disse che il millerighe si era consumato, quindi mi ha sistemato tutto cambiando il tamburo e (a suo dire) ha avvitato il dado.
Ora, devo dire che il vespone da allora in poi e' andato alla grande.
Ci ho fatto anche un viaggio Roma Milano, e piu' di tremila chilometri dalla riparazione del guasto.
Nell'ultima settimana (ahime') sta ritornando lo stesso, fastidioso e preoccupante rumore di struscio della ruota posteriore. Sempre piu' forte giorno dopo giorno.
Prima di spaccare un'altra volta il tamburo e rimanere a piedi, mi sono rivolto a un meccanico di qua (Milano) che come prima cosa mi ha chiesto: "Ma a Roma ti hanno sostituito solo il tamburo o ti hanno cambiato anche il mozzo (da qualcuno chiamato perno)????"
La mia risposta e' stata "BOH."
A voi che siete esperti, non sara' sfuggito cio' di cui parlo.
Prima di farmi dissanguare il portafogli da un meccanico, appurato che in materia di apertura e studio delle componenti del motore sono abbastanza dilettante, secondo voi come potrei intervenire, personalmente, per capire di cosa davvero si tratta?
Aggiungendo che ho ben poco chiaro come siano collegati fra loro dado, mozzo/perno e millerighe....
Help me please...
Carlo