No. Peró era un colore che sbiadiva variando molto la tinta durante il corso degli anni. Ne ho viste alcune ormai diventate quasi verdi.
No. Peró era un colore che sbiadiva variando molto la tinta durante il corso degli anni. Ne ho viste alcune ormai diventate quasi verdi.
« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
[SIGPIC][/SIGPIC]
Benvenuto
Per il colore, prima cosa ti sconsiglio le vernici ad acqua, ancora si trovani quelle al solvente. Per la tonalità del colore devi trovare un punto della vespa dove l'ivecchiamento ha avuto minor effetto, e poi fai fare una lettura della vernice con lo spettrofotometro presso un colorificio serio. Dopo ti faranno la vernice a campione identica all'originale.
Il codice colore che hai usato è giusto, solo che oggi le basi per ottenere la tinta sono differenti da quelle utilizzate all'origine, ed è per questo che molte volte anche con il codice esatto, la vernice ottenuta non rispecchia quella d'origine.
![]()
Ultima modifica di Vespa979; 10-04-14 alle 13:48
Innanzitutto vi ringrazio di avermi risposto!
é vero che le tinte riportate ai giorni nostri all'acqua si discostano parecchio dall'originale a nitro, ma avendo verniciato varie auto storiche sempre con un prodotto a base acqua non mi era mai capitata una simile differenza.
Sicuramente la verniciatura a solvente sarebbe la migliore soluzione per un bel restauro originale, il problema è che qui in zona (Belluno) nessuno riesce più ad avere tale tipo di vernice.
Voi conoscete qualcuno magari dalle vostre parti che ne avrebbe disponibilità??
Grazie