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Discussione: richiesta su rapporti x 200

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  1. #1
    VRista Junior
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    richiesta su rapporti x 200

    Ciao ragazzi, non sono molto pratico in queste cose, mi sto accingendo a cambiare i rapporti della mia vespa 200, vorrei allungare un po, diminuendo contestualmente la lunghezza della quarta. La domanda e' questa: montando un pignone primaria da 24 denti sulla 65 originale con quarta da 36 denti rispetto all'originale (23/65 e quarta da 35) allungherei le prime 3 marce sicuramente ed avrei anche una quarta piu corta oppure la quarta sarebbe comunque piu lunga per effetto dell'allungamento della primaria?

  2. #2
    VRista L'avatar di TommyRally
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    Re: richiesta su rapporti x 200

    Citazione Originariamente Scritto da lestratto Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, non sono molto pratico in queste cose, mi sto accingendo a cambiare i rapporti della mia vespa 200, vorrei allungare un po, diminuendo contestualmente la lunghezza della quarta. La domanda e' questa: montando un pignone primaria da 24 denti sulla 65 originale con quarta da 36 denti rispetto all'originale (23/65 e quarta da 35) allungherei le prime 3 marce sicuramente ed avrei anche una quarta piu corta oppure la quarta sarebbe comunque piu lunga per effetto dell'allungamento della primaria?
    configurazione 23/65 e quarta da 35 a 6500 giri Km/h 112,18 in quarta
    configurazione 24/65 e quarta da 36 a 6500 giri Km/h 113,94 in quarta

  3. #3
    VRista Junior
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    Re: richiesta su rapporti x 200

    Citazione Originariamente Scritto da TommyRally Visualizza Messaggio
    configurazione 23/65 e quarta da 35 a 6500 giri Km/h 112,18 in quarta
    configurazione 24/65 e quarta da 36 a 6500 giri Km/h 113,94 in quarta

    Grazie per il chiarimento.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: richiesta su rapporti x 200

    Solo un problema con il cilindro originale la 24-65 non la tiri o comunque non la tiri bene... fregatene dei calcoli e delle tabelle, non tengono conto della "personalità" della tua vespa... il rapporto giusto è il POLINI DD 23/64 la corona è solo un dente più lunga ma il dente dritto ha meno attrito dell'elicoidale quindi guadagni in attrito e seppur appena più lunga ti regala qualcosina in potenza... è lei la primaria giusta, quarta da 36 ed amen...

    per farla più spiccia, ogni dente di pignone vale tre denti di corona... ora diranno che equivale a 2,76345000, fregatene ed arrotonda...

    un dente di pignone in più equivarrebbe a tre denti di corona in meno, è come se la 23-65 con pignone da 24 diventasse una 23-62 che non è solo appena più lunga... la maggiore velocità calcolata dallo speed non la raggiungeresti mai con il cilindro originale perché a quel ratio ehm rapporto non riusciresti mai a tirare per bene la quarta se non in discesa... quindi non avresti un incremento da 112 a 114 come pensi ma a 100 si siede altroché!!!
    Solo la DD Polini che genera minor attrito potrebbe eventualmente tirare quel dente in meno di corona (allungata di un dente) e tirarlo magari a regimi appena superiori... dandoti un effettivo incremento, ma sono mie considerazioni...sia chiaro... magari se hai una marma caruccia un albero anticipato e diametro maggiorato il pignone da 24 potrebbe tirarterlo no-problem... ma se originale tutto....io non lo monterei.

  5. #5
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    L'avatar di Echospro
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    Re: richiesta su rapporti x 200

    Lestratto ma tu non hai una 200 rally con Pinascone 215?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  6. #6
    VRista Junior
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    Re: richiesta su rapporti x 200

    Mi scuso per non aver riproposto qui la mia configurazione, che e' questa: pinasco 215 con pistone alleggerito, squish ridotto e spinotto biconico; carburatore vhst 28 e sip road. Venerdi' drt mi ha spedito un po' di cosine...pignone da 24, quarta da 36 ed albero posticipato in c59 (e'un albero identico all'originale al quale sono stati asportati 19 mm di spalla). Poi cuscinetti, paraoli, parastrappi e crociera.Chiedevo info sui rapporti perche' prima di aprire i carter, con pinasco, carburo e marmitta e blocco kriginale, il motore andava molto bene, ma aveva la tendenza a sedersi un po in quarta (95-100 di tavhimetro in terza, 110- 115 in quarta, gps fermo a 105). Nonostante cio il motore era veramente molto elastico: le prime 3 marce le mangiava velocemente, la quarta riprendeva bene e saliva di giri anche in salita, pero' olltre un tot di giri non riusciva ad andare.Allungando la primaria ed accorciando la quarta vorrei ottenere un allungamento, rispetto a prima, dei primi 3 rapporti ed una sostanziale equivalenza della quarta marcia, che con il nuovo albero ed i lavori che sta facendo il meccanico (raccordo travaso del carter al cilindro e apertura dei travasi laterali) dovrei riuscire a tirare...detto giusto o no?

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: richiesta su rapporti x 200

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    il dente dritto ha meno attrito dell'elicoidale
    Veramente è il contrario ... chiediti perché i denti dritti fischiano e gli elicoidali no ....

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
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    Re: richiesta su rapporti x 200

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    Veramente è il contrario ... chiediti perché i denti dritti fischiano e gli elicoidali no ....
    un'affermazione di questo genere dovrebbe portare all'estromissione dal forum elaborazioni...il dente elicoidale genera una spinta assiale che il dente dritto non genera e fa molto più attrito...il fischio è dato solo dall'accoppiamento pignone corona se è lasco fischia se è stretto no...esempio i denti dritti polini fischiano, quelli malossi di pari dentatura no...

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