Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
Notoriamente il Pinascone è un cilindro da coppia, per cui mi sembra strano che non riesca a spingerti la 4a.
Comunque, secondo me, stai affrontando la faccenda in modo errato, ovvero stai allungando dei rapporti che già non riesci a spingere.
Al tuo posto, prima di sventrare tutto, inizierei a sistemare le cose per far spingere tutti i rapporti con la primaria originale, dopodichè allungherei un dente il pignone secondo le caratteristiche della tua guida e del motore.
Sei sicuro che la sip-road sia lo scarico adatto alla tua configurazione?
Ad anticipo come sei messo?
Cosa intendi per squish ridotto?

Gg
Allora, sul discorso sip road, non direi che sono sicuro che e' lo scarico piu' adatto, anche perche' ho provato solo quello...ricordo che quando la montai al posto dell'originale, peraltro completamente tappata, la vespa e' migliorata di molto a tutti i regimi, pero' non so se e' la piu adatta, sono anche tentato di provare una megadella, da quanto ho capito sarebbe pure meno rumorosa, ma la mia sip ha su 1000 km, mi scoccia un po' metterla da parte...
L'Anticipo non l'ho misurato, ma sulla rally ha una posizione fissa che dovrebbe rispondere a circa 23º; ho anche provato ad asolare un po lo statore per ritardare qualcosa, ma la situazione non e' migliorata, salvo perdere qualcosa in basso, dove la vespa va veramente bene. Leggendo in giro ho anche ipotizzato che la difficolta a tirare la quarta possa essere data dall'alleggerimentomdel volano a 2,5 kg, che secondo alcuni farebbe perdere qualcosa agli alti regimi...non so...
Cmq l'idea di montare un pignone da 24 e' dovuta proprio alla volonta di poter cambiare le cose senza aprire il motore, se nonostante i lavori all'albrro ed al gt dovessi ritrovarmi lungo posso sempre tornare indietro senza dover riaprire...Tieni conto che attualmente non sento di essere lungo di rapporti: le prime tre marce le stende in un attimo, e la quarta sale veloce fino alla massima velocita che raggiungo, solo oltre quella non va, salvo se si e' in discesa o si ha vento a favore...in pratica in quarta ad un quarto di gas sono a 100 kmh di strumento e ci vado anche in salite ripide, ma se apro al massimo guadagno solo 10 km e fatica a salire...ho anche ipotizzatodi avere una fase di aspirazione un po striminzita con l'albero e valvola originale, cioe' il carburo da 28 in pratica non viene sfruttato a dovere....boh, pero' credo che con il nuovo albero la situazione dovrebbe migliorare...