Solo un problema con il cilindro originale la 24-65 non la tiri o comunque non la tiri bene... fregatene dei calcoli e delle tabelle, non tengono conto della "personalità" della tua vespa... il rapporto giusto è il POLINI DD 23/64 la corona è solo un dente più lunga ma il dente dritto ha meno attrito dell'elicoidale quindi guadagni in attrito e seppur appena più lunga ti regala qualcosina in potenza... è lei la primaria giusta, quarta da 36 ed amen...

per farla più spiccia, ogni dente di pignone vale tre denti di corona... ora diranno che equivale a 2,76345000, fregatene ed arrotonda...

un dente di pignone in più equivarrebbe a tre denti di corona in meno, è come se la 23-65 con pignone da 24 diventasse una 23-62 che non è solo appena più lunga... la maggiore velocità calcolata dallo speed non la raggiungeresti mai con il cilindro originale perché a quel ratio ehm rapporto non riusciresti mai a tirare per bene la quarta se non in discesa... quindi non avresti un incremento da 112 a 114 come pensi ma a 100 si siede altroché!!!
Solo la DD Polini che genera minor attrito potrebbe eventualmente tirare quel dente in meno di corona (allungata di un dente) e tirarlo magari a regimi appena superiori... dandoti un effettivo incremento, ma sono mie considerazioni...sia chiaro... magari se hai una marma caruccia un albero anticipato e diametro maggiorato il pignone da 24 potrebbe tirarterlo no-problem... ma se originale tutto....io non lo monterei.