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Discussione: richiesta su rapporti x 200

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  1. #1
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    Re: richiesta su rapporti x 200

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Notoriamente il Pinascone è un cilindro da coppia, per cui mi sembra strano che non riesca a spingerti la 4a.
    Comunque, secondo me, stai affrontando la faccenda in modo errato, ovvero stai allungando dei rapporti che già non riesci a spingere.
    Al tuo posto, prima di sventrare tutto, inizierei a sistemare le cose per far spingere tutti i rapporti con la primaria originale, dopodichè allungherei un dente il pignone secondo le caratteristiche della tua guida e del motore.
    Sei sicuro che la sip-road sia lo scarico adatto alla tua configurazione?
    Ad anticipo come sei messo?
    Cosa intendi per squish ridotto?


    Gg
    Allora, sul discorso sip road, non direi che sono sicuro che e' lo scarico piu' adatto, anche perche' ho provato solo quello...ricordo che quando la montai al posto dell'originale, peraltro completamente tappata, la vespa e' migliorata di molto a tutti i regimi, pero' non so se e' la piu adatta, sono anche tentato di provare una megadella, da quanto ho capito sarebbe pure meno rumorosa, ma la mia sip ha su 1000 km, mi scoccia un po' metterla da parte...
    L'Anticipo non l'ho misurato, ma sulla rally ha una posizione fissa che dovrebbe rispondere a circa 23º; ho anche provato ad asolare un po lo statore per ritardare qualcosa, ma la situazione non e' migliorata, salvo perdere qualcosa in basso, dove la vespa va veramente bene. Leggendo in giro ho anche ipotizzato che la difficolta a tirare la quarta possa essere data dall'alleggerimentomdel volano a 2,5 kg, che secondo alcuni farebbe perdere qualcosa agli alti regimi...non so...
    Cmq l'idea di montare un pignone da 24 e' dovuta proprio alla volonta di poter cambiare le cose senza aprire il motore, se nonostante i lavori all'albrro ed al gt dovessi ritrovarmi lungo posso sempre tornare indietro senza dover riaprire...Tieni conto che attualmente non sento di essere lungo di rapporti: le prime tre marce le stende in un attimo, e la quarta sale veloce fino alla massima velocita che raggiungo, solo oltre quella non va, salvo se si e' in discesa o si ha vento a favore...in pratica in quarta ad un quarto di gas sono a 100 kmh di strumento e ci vado anche in salite ripide, ma se apro al massimo guadagno solo 10 km e fatica a salire...ho anche ipotizzatodi avere una fase di aspirazione un po striminzita con l'albero e valvola originale, cioe' il carburo da 28 in pratica non viene sfruttato a dovere....boh, pero' credo che con il nuovo albero la situazione dovrebbe migliorare...

  2. #2
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    Re: richiesta su rapporti x 200

    23° è l'anticipo corretto per il Pinascone.
    Non toccare i rapporti ma cambia scarico.
    La sip-road mura basso, io l'ho avuta e te lo posso confermare e qui hai qualche termine di paragone:
    http://old.vesparesources.com/tuning...-sip-road.html
    Se poi ti piacciono i cannoni ci sono delle belle espansioncine da montare.
    Per passare allo Z24 dovresti rivedere qualcosina, ma secondo me con uno scarico migliore non hai la necessità di allungare i rapporti.


    Gg
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  3. #3
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    Re: richiesta su rapporti x 200

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    23° è l'anticipo corretto per il Pinascone.
    Non toccare i rapporti ma cambia scarico.
    La sip-road mura basso, io l'ho avuta e te lo posso confermare e qui hai qualche termine di paragone:
    http://old.vesparesources.com/tuning...-sip-road.html
    Se poi ti piacciono i cannoni ci sono delle belle espansioncine da montare.
    Per passare allo Z24 dovresti rivedere qualcosina, ma secondo me con uno scarico migliore non hai la necessità di allungare i rapporti.


    Gg
    Ti ringrazio per il consiglio, però ormai ho ordinato il tutto da drt ed in settimana dovrei avere il nuovo albero e tutto il resto. L'idea di montare una megadella c'era già, avevo anche letto il tuo post, molto interessante (purtroppo l'ho letto solo dopo aver preso la sip road, sennò avrei preso la v4 se non altro per il rumore...)
    Considera che avevo già idea di allungare un po' la corsa dell'albero e di lavorarlo (il c59 è il massimo consentito su carter rally I tipo, a meno di stravolgere tutto...), perciò ho pensato di adeguare prima il motore, poi, in base a quel che ne esce, adeguerò lo scarico, dato che esistono diversi tipi di megadella.
    Diciamo che con pinascone in c59, albero lavorato, carter raccordato, travasi laterali del gt aperti sui carter, carburatore 28 con valvola raccordata al collettore (scootrs), volano tornito a 2,5 kg. e marmitta, spero di non ritrovarmi troppo lungo con 24/65; alle perse posso sempre tornare indietro. Dopo, se, come credo, mi ritroverò con dei bassi ancora più esplosivi ed una certa pigrizia in alto, tornerò sul discorso marmitta e studierò per bene quale modello mettere (ma megadella, niente espansioni che già la sip road per me fa troppo casino...)
    Vi terrò aggiornati e chiederò sicuramente i vostri consigli sul tipo di megadella da montare una volta assemblato il tutto.

  4. #4
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    Re: richiesta su rapporti x 200

    Citazione Originariamente Scritto da lestratto Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per il consiglio, però ormai ho ordinato il tutto da drt ed in settimana dovrei avere il nuovo albero e tutto il resto. L'idea di montare una megadella c'era già, avevo anche letto il tuo post, molto interessante (purtroppo l'ho letto solo dopo aver preso la sip road, sennò avrei preso la v4 se non altro per il rumore...)
    Considera che avevo già idea di allungare un po' la corsa dell'albero e di lavorarlo (il c59 è il massimo consentito su carter rally I tipo, a meno di stravolgere tutto...), perciò ho pensato di adeguare prima il motore, poi, in base a quel che ne esce, adeguerò lo scarico, dato che esistono diversi tipi di megadella.
    Diciamo che con pinascone in c59, albero lavorato, carter raccordato, travasi laterali del gt aperti sui carter, carburatore 28 con valvola raccordata al collettore (scootrs), volano tornito a 2,5 kg. e marmitta, spero di non ritrovarmi troppo lungo con 24/65; alle perse posso sempre tornare indietro. Dopo, se, come credo, mi ritroverò con dei bassi ancora più esplosivi ed una certa pigrizia in alto, tornerò sul discorso marmitta e studierò per bene quale modello mettere (ma megadella, niente espansioni che già la sip road per me fa troppo casino...)
    Vi terrò aggiornati e chiederò sicuramente i vostri consigli sul tipo di megadella da montare una volta assemblato il tutto.
    Tutto chiaro!
    Allora se monti l'albero in C59 potresti alzare il GT di soli 8 decimi, in modo da incrementare ulteriormente la coppia ai bassi.
    Potresti provare con 5 decimi ma non vorrei fosse troppo.
    Dopodichè mantieni lo squish non sotto l' 1,7 mm e prova col rapporto da 24/65 e quarta Z35 originale (io non l'accorcerei col pinascone)
    In questa configurazione anche la Sip potrebbe dire la sua ......


    Gg
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  5. #5
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    Re: richiesta su rapporti x 200

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Tutto chiaro!
    Allora se monti l'albero in C59 potresti alzare il GT di soli 8 decimi, in modo da incrementare ulteriormente la coppia ai bassi.
    Potresti provare con 5 decimi ma non vorrei fosse troppo.
    Dopodichè mantieni lo squish non sotto l' 1,7 mm e prova col rapporto da 24/65 e quarta Z35 originale (io non l'accorcerei col pinascone)
    In questa configurazione anche la Sip potrebbe dire la sua ......


    Gg
    Avevo pensato anch'io di aumentare un po la compresssione giocando con gli spessori...ne ho preso uno da 10, e ho pensato di metterlo senza montare anche la quarnizione in alluminio da 0.4 fornita dalla pinasco, in modo da recuperare ancora 4 centesimi. Prima pero' devo controllare come sono messo con lo squish...

  6. #6
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    Re: richiesta su rapporti x 200

    Citazione Originariamente Scritto da lestratto Visualizza Messaggio
    Avevo pensato anch'io di aumentare un po la compresssione giocando con gli spessori...ne ho preso uno da 10, e ho pensato di metterlo senza montare anche la quarnizione in alluminio da 0.4 fornita dalla pinasco, in modo da recuperare ancora 4 centesimi. Prima pero' devo controllare come sono messo con lo squish...
    Il discorso di poter spostare le fasi solo con gli spessori è il vantaggio principale di aumentare la corsa del pistone.
    Infatti se allunghi di 2 mm in totale (da 57 a 59), devi alzare con 1 mm di spessore sotto il cilindro per compensare l'allungamento delle corsa.
    Ora, sapendo che per avere più coppia devi abbassare le fasi, puoi abbassare il cilindro di 2/5 decimi o più spessorando la testa per compensare lo spessore tolto sotto.
    Inoltre ti sconsiglio di esagerare con la compressione, perchè è vero che quando sei molto compresso senti la "spinta" ai bassi, ma è lo stesso vero che muri presto.
    Occorre trovare il giusto equilibrio ... con qualche spessore sotto e sopra!


    Gg
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  7. #7
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    Re: richiesta su rapporti x 200

    I denti elicoidali spingono forte di lato, il cuscinetto ha più attrito, questo causa una leggera perdita di potenza ed un calo di giri...tocca poi la dente dritto su un punto e la elicoidale su due... lo scarto somma dei giri perduti e degli attriti maggiori si attesta minimo sul 5%.... che non è proprio pochino,, provando due motori identici con pari rapportatura a dente dritto ed elicoidale si ha appunto un calo di regimi di circa il 5% (AL MEGLIO).

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