Originariamente Scritto da
DeXoLo
La questione sconti è relativa, e ci si potrebbe parlare per delle ore, io come dipendente non direttamente di fiat ma da una ditta di prima fornitura (per fiat ed altri marchi) da alcuni anni potrei usufruire degli stessi sconti, ma me ne guardo bene dal farlo, ed i motivi sono molteplici, in soldoni sono già rimasto fregato troppe volte, l'ultima con la panda e con me hanno chiuso!
Inoltre ai dipendenti danno le macchine che vogliono loro, mio suocero sono 40anni che si fa fregare...
Più che saper bene come le costruiamo sappiamo bene come ragiona l'azienda.
Non è così, e ti faccio un esempio banale ricollegandomi a quello che dicevo poco sopra:
Compro una panda diesel, dopo 40mila km si buca la marmitta, impossibile! No, possibile, la marmitta si è bucata perchè è tutta arrugginita all'esterno, e non sta più insieme, questo perchè il fornitore ha consegnato un lotto di marmitte non zincate, magari nemmeno dello spessore giusto, chiaramente fiat ha sicuramente chiesto un rimborso, oppure ha multato il fornitore, e poi dulcis in fundo il pezzo l'ha montato lo stesso, tanto poi sono cavoli di chi compra l'auto. E questo te lo dico con certezza, perchè vedo quello che succede da noi, e sento quello che mi dice chi lavora in altre ditte, in caso di particolari fuori norma succede questo, multa, segnalazione o rimborso ma di resi manco a parlarne.
La realtà è che Ka e 500 sono la stessa identica macchina, cambia solo la carrozzeria, tutto il resto è perfettamente intercambiabile, entrambe
NON sono prodotte in Italia, quindi spacciare 500 come macchina italiana è pura fantasia, entrambe sono delle macchine scomode e mal fatte, la ka ha una qualità superiore per quanto riguarda i materiali degli interni.
Noi abbiamo KA, ancora per poco, ed in 3 anni e 60mila km non abbiamo avuto nessun tipo di problema, se non quelli relativi alla comodità di utilizzo.
Riguardo al motore nulla da dire, ottimo il mtj, anche se c'è di meglio, però sono iper convinto di quello che ho detto poco sopra, fiat sa benissimo cosa fa e che particolari monta, ad un "socio" come ford non da i motori farlocchi, lo stesso motore mtj che avevamo sulla panda che menzionavo prima aveva le stesse prestazioni di quello della ka, ma chissà perchè ne aveva sempre una.....