Io credo che si debba fare delle valutazioni di base, Qarlo ha dato una risposta breve ma esaustiva, avevo un grosso sconto ma non potevo permettermi l'aquisto! Credo che per molti sia questo un motivo valido per recarsi in fabbrica con un auto non Fiat (non dico straniera perchè ormai non reputo più Fiat un marchio italiano!) Molti di questi lavoratori hanno un contratto a tempo determinato o un mutuo da pagare e con gli stipendi Fiat non credo sia possibilie pagare un mutuo e un finanziamento allo stesso tempo! I dipendenti Volkswagen girano tutti con Volkswagen e lo credo bene visto che l'azienda dà un premio produzione importante:
Volkswagen, premio da 7200 a 100mila dipendenti tedeschi ...

Se lo facesse la Fiat di certo la gente comprerebbe volentieri il mezzo! Basterebbe che L'A.D. rinunciasse a qualcosa per darlo a chi lavora ogni giorno in catena di montaggio! Una categoria che merita il massimo rispetto!
Cmq a Pomigliano è stata presa cosi:
Fiat 'impacchetta' le auto straniere degli operai. Rabbia e ironia a Pomigliano - YouTube

E con questo altro video avvallo le mie tesi sul perchè le Fiat non sono all'altezza delle auto Volkswagen (io parlo di un marchio che ho posseduto più volte e non mi ha mai dato sorprese!)
Fiat vs Volkswagen, operai a confronto. Le scelte bugiarde e fallimentari di Marchionne - YouTube
Io parto da un presupposto un operaio felice e ben retribuito lavora con entusiasmo e produce al meglio! In VW succede in Fiat no!
Poi sulle valutazioni posso solo dire che la valutazione si fà in base all'utilizzo del mezzo, io facevo più di 65.000 km annui e chi ne fà al max 10.000 non può dare giudizi che fanno testo! Certo anche le altre possono dare problemi ma quando una Croma che ha un costo importante rompe l'alternatore (utilizzato anche da Zafira e altri marchi GM) e il meccanico ti dice che è di pessima qualità e produzione cinese i proteggi sole si staccano, si rompe da una parte l'alzacristalli e dall'altra la maniglia ( nel periodo della mia vita in cui giro meno!) poi si spacca un pedale e un amico ex capoofficina Fiat mi dice a posteriori che è difetto.... allora dico solo good bye Fiat (anche se non riesco a sbolognarla!)