
Originariamente Scritto da
cuorenero1977
L'iniezione pompa è l'evoluzione naturale del sistema a pompa rotante infatti:
Il carburante dal serbatoio (a bassa pressione) giunge ad un selettore che però non comprime il gasolio come nel caso della pompa rotativa.
Il gasolio viene inviato ai singoli iniettori sempre a bassa pressione che, utilizzano appunto una pompa integrata e comprimono quella precisa quantità di gasolio, già tarata a livello del selettore.
Il sistema commonrail è invece un sistema che, mette a disposizione di tutti gli iniettori la stessa quantità di gasolio a pressione uniforme, disponibile da un serbatoio comune montato in loco, per l'appunto il cosiddetto "rail".
Il "rail" o "rotaia" viene messa sotto pressione da una pompa montata immediatamente vicina, la quale prende il gasolio da un tubo a bassa pressione dal serbatoio di carburante.
Il pregio del commonrail sta, innanzitutto nella semplicità e nel costo di industrializzazione e di manutenzione indubbiamente più basso!
Nel caso di un guasto al commonrail, infatti, per aggiustarlo o sostituire il necessario, basta aprire il cofano.
Il sistema "iniezione pompa", invece, ha il suo selettore centrifugo spesso posizionato nelle posizioni più strane e difficile da raggiungere e ci sono più tubi che girano per il vano motore.
Un vantaggio del commonrail, parlando di iniettore, può essere la velocità di apertura e di chiusura, il motore è molto leggero e con meno vibrazioni e rumori. si possono quindi aumentare le iniezioni per ciclo mente con "l'iniezione pompa" che è più pesante, richiede un tempo di ricarica prima di poter sparare di nuovo gasolio, peccato sia meno silenziosa ma che consuma meno potendo comprimere solo la quantità relamente utile, infatti, può raggiungere pressioni più alte del commonrail, il che si traduce in una migliore vaporizzazione.
A suo vantaggi vanno come dicevo i consumi: l'iniezione pompa è sempre più economico di un commonrail di pari cilindrata e coppia, perchè, ancora una volta, comprime una quantità limitata di gasolio che viene spruzzata e quando è finita, non ha altro diesel.
Questa è la differenza iniziale, ci sono i commonrail di seconda generazione con iniezioni multiple, seguito da fiat che ha creato il multijet, un commonrail con un particolare software e iniettori maggiormente reattivi e precisi. Le altre case che lo hanno adottato continuano a lavorare per migliorarlo ma è di difficilissima messa a punto, tanto che esprime ancora tutte le sue potenzialità e difficilmente ci riusciranno prima di anni di sperimentazioni!
Dopo questa spiegazione lascio ad altri le valutazioni certo dire che il Commonrail è perfetto e che l'iniezione pompa sia un flop significa scarsa conoscenza dei temi!
Di certo il sistema che cosa meno, più semplice da riparare, il più sperimentato e sviluppato, è il commonrail a differenza del sistema iniezione pompa che è di uso e proprietà solo di VW, che continua a portarne avanti il progetto , nonostante i costi, ribadisco il sistema Commonrail costa meno da produrre ecco la chiave del suo successo che è anche il motivo per cui lo hanno adottato le altre case ! Poi una centralina che dà problemi si ritrovare in entrambi i sistemi!
Arrivati a questo punto dire che il sistema iniezionie pompa sia stato un flop è per me un assurdità, visto che tante auto con quel sistema hanno fatto più di 500.000 km e tante con quel sistema sono ancora in giro! Poi stiamo parlando del primo gruppo al mondo, quindi questi è stato premiato dal mercato! Anche come prestazioni il motore I.P. è superiore, quindi potente ed economico nei consumi, di contraltare quando fai degli interventi i costi sono elevati... un semplice cambio di cinghia di distribuzione (ogni 100.000 km) ha costi elevati perchè si deve smontare tutto il davanti! Oggi Vw continua a sperimentare il suo motore utilizzando "il sistema di alimentazione common rail" Ma non credi che un sistema di alimentazione non sia una parte di motore e non un motore? Sul motore 1.8 bmw dico solo che ogni auto ha dei pesi e a volte un motore sottodimensionato può creare problemi, ricordo la Mondeo 1,8 td che montava lo stesso motore di escort e aveva prestazioni angoscianti e comunque non mi dici a quale serie ti riferisci? 92? 2000? 2010? per una risposta precisa vorrei una domanda precisa!
