Concordo in pieno, abbiamo scritto quasi contemporaneamente il messaggio e siamo (io al momento purtroppo ex) clienti Vw soddisfatti. Il sistema iniezione pompa non si rompe facilmente ma quando accade son dolori ! E sulla serietà di Vw credo non servano parole! Si diventa numeri uno comportandosi da numeri uno!Questa storia la so un pò diversa:
l'iniettore-pompa VW è un sistema che funziona egregiamente e posso dirlo avendo ben 2 golf5 1.9 tdi in famiglia, una prima serie ed una fine serie entrambe perfettamente funzionanti e con solo i tagliandi longlife fatti puntualmente ogni 2 anni o 30000 km. Il progetto iniettore-pompa è stato accantonato con l'avvento dell'euro 5 che ne avrebbe comportato modifiche meccaniche rilevanti e tolleranze più spinte: modifiche troppo costose su quel sistema già costoso di suo ed essendo scaduto il termine di 10 anni in cui bosch non avrebbe potuto commercializzare il common rail sui motori VW di cilindrata inferiore a 2000, il gruppo VW ha preferito adottare quest'ultimo sistema. Non mi risultano iniettori-pompa spesso in avaria e di forum sulle golf ne frequento un paio. Per fortuna aggiungerei, visto il costo esorbitante del ricambio.
La questione degli scompensi in camera di combustione che si traducono in rottura delle testate mi pare una teoria un pò stiracchiata e buttata là in quanto non mi risulta che il propulsore 1.9 tdi 105 cv abbia avuto casi eclatanti di rottura della testata. Il problema delle testate che si fessuravano si era manifestato solo su alcuni motori VW 2000 tdi 140 cv prodotti fino ad ottobre 2005, risolto comunque con una nuova revisione della testata sostituita sulle vetture in garanzia che accusavano il guasto oppure a prezzo scontato a quelle fuori garanzia (lista di correntezza, termine sconosciuto all'assistenza fiat e che riconosce economicamente tutto o parte di un danno non riconducibile al proprietario anche a garanzia scaduta se si sono fatti regolarmente i tagliandi presso officine autorizzate). Basta leggere nei numerosi forum in rete per verificare quanto sopra.
Perchè continuo a comprare VW?
A gennaio del 1998 avevo comprato una polo 1.2 nuova e nel marzo del 2000 a garanzia scaduta (allora la garanzia era di 1 anno) il cambio era diventato rumoroso dopo soli 31500 km: diagnosi, serie ingranaggi differenziali rotti e smeriglio nell'olio.
Ebbene a garanzia scaduta mi è stato riconosciuto il danno come difetto di fabbrica (lista di correntezza di cui sopra, già esistente nell'anno 2000) ed i 716€ (1.388.000 lire) di ricambi e manodopera sono stati coperti al 100% dall'importatore e non dal sottoscritto: conservo ancora la fattura dell'officina. La riparazione inoltre ha goduto di ulteriori 12 mesi di garanzia: ed immaginate, era l'ormai lontano anno 2000.
Ci lavoro nell'assistenza post vendita (NON automotive) ed un service efficente fidelizza il Cliente più di tanta pubblicità in TV e per radio.
Di fiat penso che con tutti i soldi che ha preso dallo stato in 3 generazioni compresa la mia, dovrebbe regalare per legge una macchina ad ogni cittadino italiano al compimento della maggiore età, altro che delocalizzare dove la manodopera è meno cara togliendo lavoro agli Italiani: gli stessi Italiani a cui poi cerca di rivendere le proprie auto prodotte in economia nei vari paesi di culonia a prezzo pieno. Questa politica industriale già mi faceva pena all'epoca della 126 FSM, figuriamoci oggi.