ti quoto in pieno e continuo ad essere in forte disaccordo con Wurth i cui discorsi sono sempre a mio giudizio senza cognizione di causa, prendiamo la 500 L
La 500 è un prodotto polacco e su questo non ci sono dubbi, la L è serbo quindi nulla a che vedere con il prodotto italiano, ma se date un occhiata a questo video :
https://i1.ytimg.com/vi/iSQFKbD71a4/mqdefault.jpg
vedrete un operaio che parla di forniture di scarsa qualità, unite a turni massacranti per questo sommando le due cose non è difficile dire che il prodotto finale sia scarso. Chi dice il contrario non ha mai visto ho provato la vita in fabbrica dove un operaio dopo 10 ore è un pericolo per se e per gli altri e non ha la lucidità per riperetere in catena il giusto movimento! Valutando il costo sostenuto e il ricavato posso ipotizzare che tra Fiat e chi specula sul lavoro nei paesi sottosviluppati non ci sia differenza. Se prendiamo un operaio Vw dove lo stipendio è elevato e a fine hanno c'è anche un premio di produzione importante il lavoratore si sente in dovere di dare il massimo e parte dell'azienda visto che partecipa ai suoi ricavi! Mi spiace interpretare invece il voler vantare fiat da parte di wurth come una sorta di salvaguardia a quei pochi posti di lavoro presenti in campania, purtroppo nel meridione spesso l'assistenzialismo è l'unica ancora di salvezza ma io che guardo oltre dico che le stesse senzazioni, gli stessi sentimenti li provavano coloro che oggi grazie a Fiat si trovano in mezzo ad una strada! La Fiat non è un azienda a scopo benefico ma noi italiani per loro lo siamo stati! A Qarlo da consumatore con alcuni km di esperienza dico solo che le auto odierne (a parte l'obsolescenza che è aiutata molto dal numero dei modelli che si susseguono!) sono più complicate rispetto a quelle precedenti, troppa elettronica, troppe centraline ma che esistano auto ben riuscite e non questo lo sappiamo tutti, certo le prime serie di qualunque modello qualche difettino lo hanno sempre! Ricordo la Stilo con lo sky window beh appena uscita ero con un amico che la provava la sorpresa fù ad un temporale ci trovammo delle infiltrazioni d'acqua!Ma fidati di chi ha guidato per anni in giro per l'Italia, purtroppo l'auto peggiore credo sia stata la defunta Rover, dal 825 diesel (per me bellissima ma quanti guai) in poi..... la migliore Passat, seguita da Ford e Bmw!