Salve a tutti, premetto che sono nuovo nel mondo vespa, del forum (e dei forum in generale), ne aprofitto per fare un saluto.
Sono recente proprietario di una Vespa 50 HP anno 1991, con gruppo termico 75 polini in ghisa filetto lungo, marmitta sito recentemente messa a nuovo da un meccanico di Verona. Dopo i soliti problemi (rendendomi conto che non potevo essere sempre dal meccanico per ogni cosa) ci ho messo le mani: pulizia carburatore, cambio candela, cambio tubo benzina..aiutandomi con guide trovate quà e la.
Da qualche giorno ho il seguente problema: tutte le luci non funzionano (faro anteriore, faro posteriore, freccie, stop), il resto della vespa funziona a meraviglia (accensione, clacson, motore).
Da li sempre leggendo su forum qua e la ho fatto delle prove per quanto riesca (non ne ho le competenze), con un tester ho misurato la tensione ai capi della batteria a motore spento 12.5 V. Provando a misurarla a motore acceso il tester è come impazzito segnando tensioni "assurde" 50,150,schermo vuoto,10.. il valore continuava a cambiare restituendo i valori più disparati.
Le lampadine le ho controllate, non si sono bruciate.
Non ho ancora controllato lo statore (non sapendo come si fa). (dettaglio credo importante: la vespa ha percorso 1100km in tutta la sua vita, 800 dei quali negli ultimi 2 mesi e i restanti più di 20 anni fa prima della "messa a nuovo" e della modifica al motore).
E' possibile che sia un problema dovuto al regolatore di tensione malfunzionante?