Controlla il connettore dello statore che va ai cavi elettrici del telaio; lo trovi avvitato dietro la pedalina della messa in moto lato destro guardando la vespa da dietro.
Controlla il connettore dello statore che va ai cavi elettrici del telaio; lo trovi avvitato dietro la pedalina della messa in moto lato destro guardando la vespa da dietro.
Ultima modifica di Mincio82; 11-04-14 alle 11:07
Ciao Mincio, come indicato, ho controllato il connettore. Il connettore ha 3 "cavetti" che si collegano ai cavi elettrici del telaio: blu, verde, nero. Il cavo nero non era collegato bene al connettore ma era "scollegato", credendo di aver trovato il problema l'ho ricollegato e ho verificato con il tester che i valori letti sul connettore corrispondessero a quelli letti dall'altra parte del cavo telaio (blu e nero di quel cavo vanno al regolatore di tensione; verde va alla chiave). Le letture corrispondono, ed in uscita dal regolatore di tensione ora ho valori umani e il tester sembra essere resuscitato (tensione 10~16 V in uscita verde dal regolatore di tensione, se non erro è il cavo che serve i servizi), e leggendo ai capi della batteria (sempre a motore acceso) ho 12~18V.
Ahimé non ho risolto. Il problema è lo stesso, le luci e le freccie non funzionano proprio!!
Dettaglio aggiuntivo: ho misurato in uscita dalla scatola che fa l'intermittenza delle freccie e sembra che funzioni bene.
Le misurazioni le faccio con il tester settato su tensione continua 20V (alternata credo che legga valori che su impianti domestici 50Hz), con il puntale nero sulla massa del regolatore di tensione (ora funzionante) e il puntale rosso sulla parte che mi interessa misurare, è corretto?
A questo punto mi sentirei di escludere la parte posteriore della vespa, ho come il presentimento che il problema possa essere nel cavo che va alla parte anteriore oppure in qualche connettore del nasello..è possibile? possibili ulteriori consigli-indicazioni?
Ringrazio ancora per l'aiuto
Aggiornamento sul problema.
Oggi pomeriggio ho fatto una prova. Ho staccato il connettore "servizi" (cavo verde, cavo grigio) che parte dal regolatore di tensione e con un cavo volante che avevo in casa l'ho collegato al positivo della batteria. Esito: i fari e le freccie funzionano!! certo le freccie non lampeggiano (sono fatte per andare in alternata)...per cui "non so più a che santo girarmi"!!.. Che sia allora lo statore?
Allego schema elettrico fotografato dal libretto. A breve metto anche la legenda.Vespa.jpg
Scusa ma la tua è una V5N1T oppure ...2T ?
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Si scusa, ero convinto che fosse la HP, invece è la: Vespa 50N V5N1T FL2
Alla fine oggi ho risolto. Il problema era a monte, ho acquistato uno statore nuovo, l'ho montato e tutto ha ripreso vita.
Aveva le bobine rovinate?
Non sei riuscito a ricablarlo per risparmiare qualcosa?