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Discussione: Vespa Cosa 200 singhiozzo poi morta. Cosa può essere?

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  1. #1

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    Angry Vespa Cosa 200 singhiozzo poi morta. Cosa può essere?

    Ciao amici,
    sono quello che è approcciato alla Cosa come primo 2 ruote in assoluto, SCEGLIENDOLA! Forse avrete già letto della mia intenzione di sostituire l'impianto frenante IN QUESTO TOPIC ma dato che per ora la vespa stava andando bene, non ho ancora trovato un tubo adatto per la vaschetta freni ed ho poco tempo dal lavoro mi ero riservato di metterci su le mani con calma.

    PURTROPPO PERO'...L'ANOMALIA ERA IN AGGUATO!

    Stavo viaggiando con un anonimo olio MINERALE che mi aveva dato un riparatore che invece ho sostituito con il SELENIA SINTETICO.
    Ogni tanto, spesso quando c'era poca benzina (ma c'era), in accelerazione SINGHIOZZAVA un pò. Ho pensato non pescasse bene la benzina e ho continuato.

    L'ALTRO GIORNO, ad 80Km/h la vespa ha iniziato a singhiozzare di nuovo e poco dopo non andava più, così ho accostato.

    ORA NON SI ACCENDE PIU'.

    COSA HO GIA' VERIFICATO:

    - CANDELA: ho smontato la candela, l'ho attaccata alle parti metalliche della vespa e provato ad accendere per verificare LA SCINTILLA. Poi ho provato a SOSTITUIRE la candela con una Bosh.
    La candela vecchia era un pò asciutta, come OSSIDATA

    - RUBINETTO BENZINA: ho aperto il coperchio del carburatore, svitato la vite a dado dietro al filtro aria (rubinetto manuale benzina) girato il contatto della vespa, inclinato la vespa sul lato destro e provato ad accendere elettricamente e/o a pedale. ma niente.

    - APERTO TAPPO GALLEGGIANTE CARBURATORE (coperchio simil-pagoda con vite a taglio) ed ho trovato il filtro benzina pulito e ben bagnato di benzina. Sotto al filtro nell'alloggiamento del galleggiante è pieno di benzina

    - se provo ad abbassare lentamente il PEDALE di accensione si sente una specie di "RISUCCHIO" dal motore, è normale?

    Durante uno dei tentativi di accensione prolungati ha fatto un piccolo "SCOPPIO" dentro il filtro aria.

    Ho già preso un kit revisione del carburatore compreso spillo per fare un cambio, ma chissà se possa servire

    Che cosa può essere successo?
    Che altro devo fare?
    Può essere colpa dell'olio? (credevo di migliorare con il "famoso" selenia sintetico)

    Che significa quando la vespa grippa? E' successo questo?

    Thanks

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
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    Vespa Cosa 200 singhiozzo poi morta. Cosa può essere?

    la scintilla quanto è grossa?, dovrebbe essere BLU, e lunga almeno 1 cm , se cosi non fosse è un problema di accensione, lo dimostrerebbe il piccolo scoppio, lo struscio un po' è normale, prova a togliere la candela e a girare piano piano il volano a mano, senti se gira liscio con sforzo uniforme oppure "gratta" in alcuni punti, ma secondo me è un problema elettrico, se si fosse grippata avresti sentito come se qualcuno frenasse dietro violentemente e poi la ruota si sarebbe bloccata, hai fatto lo spurgo dell'olio nei tubi quando lo.hai cambiato? hai lasciato delle bolle nel tubo?
    Avere Una vespa è come avere un cane...
    ... Deve Lasciare il suo odore nella sua cuccia ( il garage )
    ... Deve marcare il suo territorio...
    ... Deve essere portata a spasso tutti i giorni ...
    ... In alcuni casi, durante le sue passeggiate deve litigare con le altre....
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  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Vespa Cosa 200 singhiozzo poi morta. Cosa può essere?

    da quando una candela fa una scintilla di 1cm se la distanza tra i due poli è di 0.5mm?

    vero che la scintilla deve essere blu, ma tanto a occhio non si vede la differenza tra una buona e una cattiva scintilla, sopratutto se lo fai di giorno!

    in compenso i fatto che già pescasse male non è un buon segno....
    pprima prova da fare e vedere se la benzina arriva al carburatore. stacca il tubo benzina e apri manualmente il rubinetto automatico, vedi se la benzina arriva bene e coppiosa.

    se la benzina arriva ri collegalo (senza chiuderlo) e prova ad accendere.
    se è il rubinetto automatico che fa cilecca hai risolto

    se ancra cosi non succede niente, togli il filtro aria e dai due spedivellate accellerando e vedi se nel venturi fa la nuvoletta di benzina...

    fatte ste prove facci sapere
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
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    Re: Vespa Cosa 200 singhiozzo poi morta. Cosa può essere?

    per scintilla di 1 cm si intende che avvicinando il cavo della candela ad un pezzo di metallo come ad esempio il carter la scintilla deve essere blu e soprattutto scoccare anche se l'elettrodo è distante 8/10 millimetri dal metallo, anche il mio pxe faceva scintilla blu tra gli elettrodi della candela, ma il fatto è che in aria la scintilla risulta piu lunga che sotto pressione nel cilindro, perchè l'aria che respiriamo ha una certa densità e quindi è più facile da "bucare" , mentre l'aria che è compressa nel cilindro isola di più, proprio per il fatto che è compressa, inoltre nel cilindro vi è anche della benzina vaporizzata, e, la benzina è un isolante.
    tutti questi fattori fanno si che la scintilla all'interno del cilindro risulti più debole, ed è per questo che in aria la scintilla deve essere molto piú lunga che nel cilindro.
    A me comunque è successo che la scintilla scoccasse solo trai elettrodi della candela, era blu e lunga circa 1 mm, ma il motore non partiva, candela sempre bagnata, e provando a partire spingendo borbottava per poi scoppiettare dal carburatore.

  5. #5

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    Re: Vespa Cosa 200 singhiozzo poi morta. Cosa può essere?

    Innanzitutto GRAZIE per le rapide risposte.
    Passo subito a rispondere a caldo (puzzo ancora di benzina) ai vostri suggerimenti.


    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    prova a togliere la candela e a girare piano piano il volano a mano
    - VOLANO girato a mano, tranquillamente. Spinta vespa in avanti, retromarcia, a folle e con la II innestata, si muove regolarmente

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR
    vedere se la benzina arriva al carburatore. stacca il tubo benzina e apri manualmente il rubinetto automatico, vedi se la benzina arriva bene e coppiosa.
    - BENZINA verificata. Ho staccato il rubinetto svitando il bullone orizzontale perpendicolare alla vite manuale. Ho staccato il rubinetto. Allentato la vite manuale del rubinetto. La benzina esce.

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR
    togli il filtro aria e dai due spedivellate accellerando e vedi se nel venturi fa la nuvoletta di benzina.
    Ho tenuto tirato l'acceleratore. Ho spedivellato e non vedo nessuna "nuovoletta" (in realtà non saprei cosa si intende per nuvoletta) si vede solo andare su e giù l'acciaio, niente nuvoletta.


    Inoltre la vaschetta collegata al rubinetto, quella con il filtro benzina, è piena di benzina. Credo sia normale ma chiedo vostra conferma.



    PS
    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97
    A me comunque è successo che la scintilla scoccasse solo trai elettrodi della candela, era blu e lunga circa 1 mm, ma il motore non partiva, candela sempre bagnata, e provando a partire spingendo borbottava per poi scoppiettare dal carburatore.
    E come lo hai risolto questo problema elettrico?



    OT:
    Smontando il carter ho trovato la parte inferiore davvero SPORCA di olio e pietrine, e nella vaschetta del cambio una MELMA GRIGIASTRA.. che cavolo è? cosa dovrei fare? (vabbè magari per questo apro un topic dopo averla riaccesa)

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Vespa Cosa 200 singhiozzo poi morta. Cosa può essere?

    per vaschetta del cambio intendi il selettore?
    se è cosi è solo del grasso ed è bene che ci sia.

    se quando spedivelli non vedi la spruzzatina di benzina nel venturi, vuol dire che la benzina non arriva alla camera di combustione.

    smonta il carburatore e puliscilo bene, cambiando tutte le guarnizioni e soffiando nei getti e in tutti i condotti
    ciao
    Ultima modifica di gian-GTR; 17-04-14 alle 06:14
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Vespa Cosa 200 singhiozzo poi morta. Cosa può essere?

    Allora c'e' corrente? Si,
    C'e' benzina? sembrerebbe.
    La scintilla scocca nell'istante giusto? Non si sa, forse e' il caso di provare a smontare il volano. Non vorrei che sia schiavettata.


    Vol.
    Ultima modifica di volumexit; 17-04-14 alle 07:25




  8. #8
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Vespa Cosa 200 singhiozzo poi morta. Cosa può essere?

    se vuoi far un lavoro fatto bene dissaldi i fili e ne usi di uguali (sezione e colore) mi pare che poeta suggerisse di usare i cavi multi fili dei condizionatori, io non li ho mai usati vedi se li trovi.
    altrimenti penso che in un negozio di materialme per veicoli trovi tutto

    se vuoi fare un lavoro alla membro di segugio, ma magari ti evita di dissaldare e ri saldare i fili (e di far danni se non sei pratico) ti compri qualche metro di guaine termo restringenti e re isoli tutto con quelle.
    non é un lavoro di fino, ma potrebbe salvarti
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  9. #9

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    Exclamation Re: Vespa Cosa 200 singhiozzo poi morta. Cosa può essere?

    Carissimi, l'avventura prosegue!

    Ancora non va.

    Riepilogo la situazione (anche per futura memoria di ignoranti totali come me)

    Innanzitutto ho provveduto a smontare il volano e lo statore.

    Queste le condizioni del carter (foto già postata)
    2014-04-22 20.19.38.jpg

    Ho segnato con il cacciavite la posizione del piatto statore (disco con le bobine) e l'ho rimosso.
    I fili erano a massa con guaina cotta.
    2014-04-22 22.40.10.jpg


    Ho sostituito anche il PARAOLIO (guarnizione albero motore) costo 1,5 euro. Questo è il paraolio lato volano (ovviamente)



    Ho pulito tutto e sostituito i fili dello statore con un cavo ALTA RESTISTENZA CALORE preso da un rivenditore materiale elttrico. (provato con l'accendino, eccellente) dissaldando i vecchi, saldando i nuovi (segnandomi le posizioni dati i colori diversi)

    2014-04-25 12.18.58.jpg
    Per la pulizia ho utilizzato

    - spazzoline varie (tipo cucina) prese all'auchan
    - panno renna / panno brillante (sempre auchan)
    - raschietti e cacciaviti per togliere la melma nera
    - SPRAY W8 (tipo wd40) per sciogliere la schifezza sui carter. ottimo
    - Spray sgrassante amuchina (tipo chantecler) per pulire le parti di carrozzeria unte


    2014-04-24 14.38.58.jpg2014-04-26 12.09.45.jpg2014-04-26 16.48.38.jpg



    Ho coperto le saldature con la CERA LACCA come in originale.


    Ho cambiato i faston per il collegamento nella bobina, ho sostituito la bobina con una NUOVA DUCATI ENERGIA (quella blu, mentre la compatibile di solito è NERA)


    2014-04-26 18.01.07.jpg
    Il problema dei fili colorati in modo diverso dall'originale l'ho risolto con nasto isolante.


    Questa è la situazione attuale
    2014-04-26 18.01.25.jpg



    QUINDI:

    - sostituita bobina
    - sostituiti fili statore
    - sostituita candela (originale champion, bosch, ngk)
    - verificato spruzzo benzina nel venturi
    - verificata scintilla candela (staccandola e mettendola a massa con il carter). La scintilla è blu ma normale, non fuochi d'artificio.
    - verificata chiavetta albero motore-volano


    CHE DEVO VERIFICARE ANCORA?

    - Potrebbe essersi bruciata di nuovo la "centralina" perchè l'ho provata con il vecchio statore a massa?
    - faccio la prova di ASSEACAMME di spruzzare il wd40 nel venturi con acceleratore aperto?


    Help
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  10. #10
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    Re: Vespa Cosa 200 singhiozzo poi morta. Cosa può essere?

    vero, non ci avevo pensato
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  11. #11
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    Re: Vespa Cosa 200 singhiozzo poi morta. Cosa può essere?

    arriva benzina alla vaschetta?
    hai soffiato getti e fori del carburatore?
    i cavi del volano sono isolati bene o sono spellati?
    banale ma non si sa mai......hai provato a sostituire la candela?
    prima di spengersi la vespa rimaneva accelerata?

  12. #12

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    Re: Vespa Cosa 200 singhiozzo poi morta. Cosa può essere?

    Citazione Originariamente Scritto da ASSEACAMME Visualizza Messaggio
    arriva benzina alla vaschetta?
    Se per vaschetta intendi quella in cui c'è il filtro benzina, "in testa" al galleggiante SI, è piena di benzina

    Citazione Originariamente Scritto da ASSEACAMME Visualizza Messaggio
    hai soffiato getti e fori del carburatore?
    No, stasera provo a revisionare il carburatore con il kit, ho anche spillo e galleggiante

    Citazione Originariamente Scritto da ASSEACAMME Visualizza Messaggio
    i cavi del volano sono isolati bene o sono spellati?
    Sembra di si

    Citazione Originariamente Scritto da ASSEACAMME Visualizza Messaggio
    banale ma non si sa mai......hai provato a sostituire la candela?
    Si. Aveva una champion che ho trovato un pò ossidata. Ho provato una bosch ed ora NGK

    Citazione Originariamente Scritto da ASSEACAMME Visualizza Messaggio
    prima di spengersi la vespa rimaneva accelerata?
    NO, tutto regolare, come da topic, alcuni SINGHIOZZI


    Citazione Originariamente Scritto da volumexit
    Non vorrei che sia schiavettata
    What's "schiavettata"? Come verifico quello che dici?




    COMUNQUE STANOTTE MI E' VENUTO UN DUBBIO (che proverò a risolvere stasera se oggi passo da un rivenditore):

    E SE FOSSE LA BOBINA/CENTRALINA?
    Che fa quando non funziona/ non funziona bene? come verifico? (a parte sostituirla)?
    Può essere colpa sua se ha singhiozzato ed ora non parte?

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR
    se quando spedivelli non vedi la spruzzatina di benzina nel venturi, vuol dire che la benzina non arriva alla camera di combustione.
    Quando spedivello sento una sorta di "RISUCCHIO" dal carburatore.
    Se la benzina deve uscire da quella specie di beccuccino dorato allora non sembra uscire, se invece deve deve essere nella camera di combustione (quella visibile con acceleratore tirato) allora pare di si



    GRAZIE A TUTTI, SAPEVO CHE MI SAREI "DIVERTITO" CON LA VESPA... vedremo chi di voi è sulla strada giusta, credo che per questa pasqua la bimba ripartirà, in un modo o nell'altro

  13. #13
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    Re: Vespa Cosa 200 singhiozzo poi morta. Cosa può essere?

    Citazione Originariamente Scritto da Dottor_Cosa Visualizza Messaggio
    Se per vaschetta intendi quella in cui c'è il filtro benzina, "in testa" al galleggiante SI, è piena di benzina

    - quella dove c'è il galleggiante

    No, stasera provo a revisionare il carburatore con il kit, ho anche spillo e galleggiante

    i cavi del volano sono isolati bene o sono spellati?
    - guarda bene sotto al piatto dello statore dove i cavi girano e vanno dentro alle bobine

    Si. Aveva una champion che ho trovato un pò ossidata. Ho provato una bosch ed ora NGK
    - prova con una candela nuova

    NO, tutto regolare, come da topic, alcuni SINGHIOZZI



    What's "schiavettata"? Come verifico quello che dici?

    - si è spezzata la chiavetta del volano. arriva corrente nel momento sbagliato e non fa esplodere la miscela


    COMUNQUE STANOTTE MI E' VENUTO UN DUBBIO (che proverò a risolvere stasera se oggi passo da un rivenditore):

    E SE FOSSE LA BOBINA/CENTRALINA?
    Che fa quando non funziona/ non funziona bene? come verifico? (a parte sostituirla)?
    Può essere colpa sua se ha singhiozzato ed ora non parte?
    - se fosse trova qualcuno che te ne presta una funzionante per verificare.


    Quando spedivello sento una sorta di "RISUCCHIO" dal carburatore.
    Se la benzina deve uscire da quella specie di beccuccino dorato allora non sembra uscire, se invece deve deve essere nella camera di combustione (quella visibile con acceleratore tirato) allora pare di si



    GRAZIE A TUTTI, SAPEVO CHE MI SAREI "DIVERTITO" CON LA VESPA... vedremo chi di voi è sulla strada giusta, credo che per questa pasqua la bimba ripartirà, in un modo o nell'altro

    hai l'estrattore per il volano?

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Vespa Cosa 200 singhiozzo poi morta. Cosa può essere?

    La chiavetta é un pezzettino di metallo che tiene allineato il volano allo statore.
    Quest'allineamento permette allo statore di mandare l'impulso alla candela nel momento giusto e far bruciare la benzina. Se l'impulso arriva nel momento sbagliato allora la benzina non brucia o brucia male.
    Se la chiavetta si rompe (raro ma può succedere) allora il volano si può spostare di qualche cm rispetto all'allineamento e la vespa non parte piú.
    Comunque se quando senti il risucchio accelleri (dando una pedalata) dubresti vedere nel venturi una nuvolettina di benzina risucchiata . Se non la vedi probabilmente hai i getti tappati
    Altra cosa, ma non credo visto che vedi la scintilla, sarebbe di staccare il cavo verde dalla centralina, magari va un pelino a massa....
    La centralina potrebbe darti dei problemi, ma é difficile che sia lei. Se puoi vattene prestare una prova...
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  15. #15
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    Re: Vespa Cosa 200 singhiozzo poi morta. Cosa può essere?

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    La chiavetta é un pezzettino di metallo che tiene allineato il volano allo statore.
    Quest'allineamento permette allo statore di mandare l'impulso alla candela nel momento giusto e far bruciare la benzina. Se l'impulso arriva nel momento sbagliato allora la benzina non brucia o brucia male.
    Se la chiavetta si rompe (raro ma può succedere) allora il volano si può spostare di qualche cm rispetto all'allineamento e la vespa non parte piú.
    Comunque se quando senti il risucchio accelleri (dando una pedalata) dubresti vedere nel venturi una nuvolettina di benzina risucchiata . Se non la vedi probabilmente hai i getti tappati
    Altra cosa, ma non credo visto che vedi la scintilla, sarebbe di staccare il cavo verde dalla centralina, magari va un pelino a massa....
    La centralina potrebbe darti dei problemi, ma é difficile che sia lei. Se puoi vattene prestare una prova...
    Ciao
    Aggiungo che se la scintilla scocca nel momento sbagliato, allora puo' succedere che senti degli scoppi dal carburatore.

    Vol.




  16. #16
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    Re: Vespa Cosa 200 singhiozzo poi morta. Cosa può essere?

    Allora io avevo risolto sostituendo la centralina elettronica, che era in uno stato pietoso, poi non funzionava ed ho quindi smontato volano e statore, fatto ciò ho notato che i fili nel retro erano marci, li ho sostituiti, ma non andava ancora cosi, come da manuale piaggio ho fatto le misurazioni dello statore ed ho scoperto che la bobina che alimenta l'accensione era andata, ho cosi sostituito lo statore e via, ora funziona.
    comunque anche io ti consiglio di smontare prima il volano, cosi vedi se è schiavettato, poi magari smonti lo statore e controlli

  17. #17

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    Re: Vespa Cosa 200 singhiozzo poi morta. Cosa può essere?

    AGGIORNAMENTO FLASH:

    NUVOLETTA VENTURI - finalmente ho capito cosa si intende. per gli ignoranti come me occorre verificare se nel vano SOTTO il filtro dell'aria, quando spedivellate, appare una vaporizzazione di benzina, tipo uno spruzzo di profumo. OK la mia nuvoletta c'è!

    BOBINA - ho sostituito la centralina attuale (compatibile) con una NUOVA originale piaggio - DUCATI energia.


    ANCORA NIENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


    Mi restano da fare, secondo i vostri suggerimenti

    - revisione carburatore
    - verificare schiavettamento volano
    - verificare statore


    Comunque io non sento nessuno SCOPPIO ANOMALO, non parte proprio. credete sia comunque il volano?

    magari alla fine della storia farò un elenco di cose da verificare tipo una checklist

  18. #18
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    Re: Vespa Cosa 200 singhiozzo poi morta. Cosa può essere?

    se vedi la benzina passare nel venturi, allora non stare a incasinarti, la benzina passa e per il momento lascia stare la revisione carburatore, concentrati sullo statore.

    prova a toglierlo e verifica che la chiavetta sia a posto.

    per informazion si parla di questa:



    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  19. #19
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    Re: Vespa Cosa 200 singhiozzo poi morta. Cosa può essere?

    Il volano ha la sede per far passare la chiavetta,vai tranquillo non puoi sbagliare!no diluente!!sgrassatore e olio di gomito!


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  20. #20
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Vespa Cosa 200 singhiozzo poi morta. Cosa può essere?

    fà scintilla e spruzza dall'ugello del venturi....


    verificare fili statore, candela già provata bobina idem,,,

  21. #21
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    Re: Vespa Cosa 200 singhiozzo poi morta. Cosa può essere?

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    fà scintilla e spruzza dall'ugello del venturi....


    verificare fili statore, candela già provata bobina idem,,,
    quoto
    ah per togliere il volano devi avere l'apposito estrattore
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  22. #22
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    Re: Vespa Cosa 200 singhiozzo poi morta. Cosa può essere?

    per escludere la parte elettrica, se non hai ancora operato, prova a vedere se parte spruzzando del wd40 o dello svitol dal venturi del carburatore (lo uso per avviare il decespugliatore senza scendere giù i santi dal calendario...........)
    direttamente nel foro della candela oppure nel carter pompa aprendo la ghigliottina del carburo e verificando che la spalla dell'albero non chiuda l'aspirazione
    dai una bella spruzzata di wd40, inizia a spedivellare e guarda se da segni di vita............

  23. #23

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    Re: Vespa Cosa 200 singhiozzo poi morta. Cosa può essere?

    Aggiornamento rapido:
    Mi sono procurato un estrattore per il volano
    (per chi come me non sapeva, si tratta semplicemente di un dado grande quanto la filettatura del volano - 28mm - con all'interno una vite che avvitadosi spinge verso l'albero motore così il volano si distanzia e si sgancia essendo attratto magneticamente)

    Ho rimosso il volano, sotto al quale si trova lo statore, un insieme di bobine.

    Ho segnato con pennarello indelebile e tacchette fatte con il cacciavite la posizione esatta del disco con le bobine (se viene montato con una rotazione diversa si perde la "fase") e l'ho svitato

    innanzitutto ho sostituito il PARAOLIO (una guarnizione intorno all'albero motore) causa della perdita di benzina e dell'inzozzamento del volano e carter.

    successivamente ho analizzato, come mi avete suggerito, i CAVI DELLO STATORE e li ho trovati con guaina consumata e quindi a contatto con piatto e carter.


    COME SI CAMBIANO I CAVI?
    DISSALDO E NE SALDO DI NUOVI? SI VENDONO A PARTE?
    VANNO BENE CAVI QUALSIASI?


    Inoltre coglierò l'occasione per pulire lo SCHIFO ESTREMO nel carter e nel motore.


    VI ALLEGO UN PAIO DI FOTO


    2014-04-22 22.40.10.jpg2014-04-22 20.19.45.jpg2014-04-22 20.13.23.jpg


    Costo dell'estrattore del volano 6 euro (occhio solo al diametro della filettatura del vostro volano)
    Costo del paraolio 1,50 euro

  24. #24
    VRista Senior L'avatar di Boris80
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    Re: Vespa Cosa 200 singhiozzo poi morta. Cosa può essere?

    Forse non ho ben capito. Sostituire i fili dello statore? Non è' meglio sostituirlo visto le condizioni generali fra un po' ti molla anche lui . I fili fanno parte del pezzo di ricambio. Costa circa 50 euro


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  25. #25
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Vespa Cosa 200 singhiozzo poi morta. Cosa può essere?

    Citazione Originariamente Scritto da Boris80 Visualizza Messaggio
    Forse non ho ben capito. Sostituire i fili dello statore? Non è' meglio sostituirlo visto le condizioni generali fra un po' ti molla anche lui . I fili fanno parte del pezzo di ricambio. Costa circa 50 euro


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    Lo statore e' fisicamente uguale a quello PX ma la potenza elettrica e' maggiore. Su SIP costa 128 euro. Cambia i fili, ti conviene.

    Vol.




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