Ciao amici,
sono quello che è approcciato alla Cosa come primo 2 ruote in assoluto, SCEGLIENDOLA! Forse avrete già letto della mia intenzione di sostituire l'impianto frenante IN QUESTO TOPIC ma dato che per ora la vespa stava andando bene, non ho ancora trovato un tubo adatto per la vaschetta freni ed ho poco tempo dal lavoro mi ero riservato di metterci su le mani con calma.
PURTROPPO PERO'...L'ANOMALIA ERA IN AGGUATO!
Stavo viaggiando con un anonimo olio MINERALE che mi aveva dato un riparatore che invece ho sostituito con il SELENIA SINTETICO.
Ogni tanto, spesso quando c'era poca benzina (ma c'era), in accelerazione SINGHIOZZAVA un pò. Ho pensato non pescasse bene la benzina e ho continuato.
L'ALTRO GIORNO, ad 80Km/h la vespa ha iniziato a singhiozzare di nuovo e poco dopo non andava più, così ho accostato.
ORA NON SI ACCENDE PIU'.
COSA HO GIA' VERIFICATO:
- CANDELA: ho smontato la candela, l'ho attaccata alle parti metalliche della vespa e provato ad accendere per verificare LA SCINTILLA. Poi ho provato a SOSTITUIRE la candela con una Bosh.
La candela vecchia era un pò asciutta, come OSSIDATA
- RUBINETTO BENZINA: ho aperto il coperchio del carburatore, svitato la vite a dado dietro al filtro aria (rubinetto manuale benzina) girato il contatto della vespa, inclinato la vespa sul lato destro e provato ad accendere elettricamente e/o a pedale. ma niente.
- APERTO TAPPO GALLEGGIANTE CARBURATORE (coperchio simil-pagoda con vite a taglio) ed ho trovato il filtro benzina pulito e ben bagnato di benzina. Sotto al filtro nell'alloggiamento del galleggiante è pieno di benzina
- se provo ad abbassare lentamente il PEDALE di accensione si sente una specie di "RISUCCHIO" dal motore, è normale?
Durante uno dei tentativi di accensione prolungati ha fatto un piccolo "SCOPPIO" dentro il filtro aria.
Ho già preso un kit revisione del carburatore compreso spillo per fare un cambio, ma chissà se possa servire
Che cosa può essere successo?
Che altro devo fare?
Può essere colpa dell'olio? (credevo di migliorare con il "famoso" selenia sintetico)
Che significa quando la vespa grippa? E' successo questo?
Thanks