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Discussione: Problemi 177 polini p&p

  1. #1

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    Problemi 177 polini p&p

    Buongiorno, come da titolo la vespa monta un 177 polini P&P, carburo 20/20 con getti originali solo il max è 108, frizione rinforzata con anello, marmitta sito plus, candela ngk8.......la vespa appena montata è partita al primo colpo.....poi a distanza di giorni non parte, candela bella scura e se parte scoppietta e si spegne.....l'anticipo non è stato toccato....è qui che casca l'asino vero?
    Problemi di corrente, candela sbagliata visto le puntine.....sento dire che le ngk con le puntine non vanno d'accordo o che so.......aiutatemi.....è un motore per un mio amico....
    Grazie

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Re: Problemi 177 polini p&p

    La candela per un Polini p&p è una Ngk grado 7 o equivalente; per quanto riguarda l'anticipo portalo a 18°.
    La candela bella scura mi fa pensare anche ad una carburazione grassa (anche se come getto del massimo 108 potrebbe essere pochino), al minimo cosa hai messo? Freno aria ed emulsionatore hai 160-BE3?

    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  3. #3

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    Re: Problemi 177 polini p&p

    Per portarlo a 18 dovrei spostare lo statore di .8mm in senso antiorario giusto, il resto dei getti sono originali, freno aria e emulsionatore come hai detto tu.
    La vite aria è a 1 giro e 3/4....grazie

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Problemi 177 polini p&p

    Candela denso o bosch, altrimenti impazzisci; anticipo 18, minimo grasso.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Re: Problemi 177 polini p&p

    Se hai tutti gli altri getti originali dovresti essere con 45-140 al minimo, che è abbastanza magro... prova con un 48-160 e vedi come si comporta, se con quello sei già sulla buona strada potrai affinare con la vite dietro

    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Problemi 177 polini p&p

    quoto i consigli, ma non è per quello che non va, se prima si accendeva bene... cambia la candela e riprova. ricordati di mettere il gap tra gli elettrodi a 0,5mm... ma le puntine ecc. le avevi cambiate?

    perchè dite che le ngk non van bene? io su sprint, sia con motore originale che col polini mi trovo bene... ho avuto su per un pò una bosch e andava bene ugualmente...

    p.s. scusa Lz ma 45/140 non è più grasso di 48/160??
    Ultima modifica di carloee; 12-04-14 alle 19:50

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Problemi 177 polini p&p

    in effetti sì--- ma a volte getti con presa aria piccola non vanno poi bene con la modifica, un getto conn presa aria da 160 seppur alla fine più magro (rapporto tra i due valori) potrebbe funzionare meglio...

  8. #8
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    Re: Problemi 177 polini p&p

    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    quoto i consigli, ma non è per quello che non va, se prima si accendeva bene... cambia la candela e riprova. ricordati di mettere il gap tra gli elettrodi a 0,5mm... ma le puntine ecc. le avevi cambiate?

    perchè dite che le ngk non van bene? io su sprint, sia con motore originale che col polini mi trovo bene... ho avuto su per un pò una bosch e andava bene ugualmente...

    p.s. scusa Lz ma 45/140 non è più grasso di 48/160??
    Premetto che la tua considerazione è corretta.....
    Ultimamente sembra che sia necessario dare consigli anche se non si ha ben chiara la causa del difetto.....mha. Tutti professionisti qui
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  9. #9
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    Re: Problemi 177 polini p&p

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    in effetti sì--- ma a volte getti con presa aria piccola non vanno poi bene con la modifica, un getto conn presa aria da 160 seppur alla fine più magro (rapporto tra i due valori) potrebbe funzionare meglio...

    Poeta non fare confusione..... il rapporto fra calibratore aria e getto stabiliscono se sei più o meno grasso il resto sono solo parole.
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  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Problemi 177 polini p&p

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Poeta non fare confusione..... il rapporto fra calibratore aria e getto stabiliscono se sei più o meno grasso il resto sono solo parole.
    tenedno invariato il rapporto modificando comunque i diametri dei passagi modifica la curva di carburazione .
    Tornando al problema del nostro collega vespista avrei qualche domanda:
    Arriva la Corrente ?
    Se arriva la scintilla e bella energica e azzura?
    Puntine e condensatore sono Ok?
    Hai provato con un'altra candela?
    Per quanto riguarda la fase posso garantirti che il motore si avvia lo stesso con valori d'anticipo compresi tra 28 e 12° , per la candale stai sicuro che se non va a massa la vespa parte anche se hai una marca pinco pallino grado termico 9

  11. #11
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    Re: Problemi 177 polini p&p

    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    p.s. scusa Lz ma 45/140 non è più grasso di 48/160??
    Si matematicamente hai ragione; però sul mio vecchio motore, un 150 lavorato, ricordo di aver ingrassato al minimo con un 48-160 al posto dell'originale 45-140... ma mi sta venendo il dubbio, potrei anche ricordarmi male.

    Il problema potrebbe anche essere elettrico oltre che di carburazione, ma non avendo esperienza con le puntine ho preferito non prounciarmi sull'argomento.

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Ultimamente sembra che sia necessario dare consigli anche se non si ha ben chiara la causa del difetto.....mha. Tutti professionisti qui
    Ti riferisci a me? Se decido di dare un consiglio lo faccio sempre in buona fede, non certo per il gusto di scrivere.
    Accedere al forum, leggere e cercare di aiutare qualcuno che ne ha bisogno porta via del tempo, tempo che ognuno di noi potrebbe utilizzare anche per fare ben altro. Sentirsi poi dire 'ste cose, sentirsi offesi, permettetemi, non è proprio il massimo. Io non sono un professionista, ma come tanti altri nel mio piccolo cerco di fare la mia parte per il prossimo, se non vi sta bene restringete pure questa sezione del forum ai due o tre veri professionisti che ci sono qui sopra, ne verrà certo fuori qualcosa di molto interessante, certamente più professionale.

    Ultima modifica di Lz92; 13-04-14 alle 12:45
    "I motori hanno un'anima"
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  12. #12

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    Re: Problemi 177 polini p&p

    Ragazzi non ci alteriamo, è un forum e poi sabato mattina il motore è ripartiti, causa un pò di imbranataggine del mio amico.....mentre il pomeriggio sono diventato di nuovo papà........bellissima soddisfazione, emozione, tachicardia, e chi più ne ha più ne metta.....grazie a tutti ragazzi...
    Ultima modifica di Aran; 14-04-14 alle 07:56

  13. #13
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    Re: Problemi 177 polini p&p

    Citazione Originariamente Scritto da Aran Visualizza Messaggio
    Ragazzi non ci alteriamo, è un forum e poi sabato mattina il motore è ripartiti, causa un pò di imbranataggine del mio amico.....mentre il pomeriggio sono diventato di nuovo papà........bellissima soddisfazione, emozione, tachicardia, e chi più ne ha più ne metta.....grazie a tutti ragazzi...
    queste si che sono notizie....

    bravi, sopratutto alla mamma naturalmente
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  14. #14
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    Re: Problemi 177 polini p&p

    Be come non potermi associare a gian .... bella notizia .... mi sa che pure te per un pó hai finito di sporcarti le mani col grasso di vespa

    inviato dal mio nokia 3310

  15. #15
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    Re: Problemi 177 polini p&p

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Si matematicamente hai ragione; però sul mio vecchio motore, un 150 lavorato, ricordo di aver ingrassato al minimo con un 48-160 al posto dell'originale 45-140... ma mi sta venendo il dubbio, potrei anche ricordarmi male.

    Il problema potrebbe anche essere elettrico oltre che di carburazione, ma non avendo esperienza con le puntine ho preferito non prounciarmi sull'argomento.



    Ti riferisci a me? Se decido di dare un consiglio lo faccio sempre in buona fede, non certo per il gusto di scrivere.
    Accedere al forum, leggere e cercare di aiutare qualcuno che ne ha bisogno porta via del tempo, tempo che ognuno di noi potrebbe utilizzare anche per fare ben altro. Sentirsi poi dire 'ste cose, sentirsi offesi, permettetemi, non è proprio il massimo. Io non sono un professionista, ma come tanti altri nel mio piccolo cerco di fare la mia parte per il prossimo, se non vi sta bene restringete pure questa sezione del forum ai due o tre veri professionisti che ci sono qui sopra, ne verrà certo fuori qualcosa di molto interessante, certamente più professionale.

    no non mi riferisco a te
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  16. #16
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    Re: Problemi 177 polini p&p

    Citazione Originariamente Scritto da Aran Visualizza Messaggio
    Ragazzi non ci alteriamo, è un forum e poi sabato mattina il motore è ripartiti, causa un pò di imbranataggine del mio amico.....mentre il pomeriggio sono diventato di nuovo papà........bellissima soddisfazione, emozione, tachicardia, e chi più ne ha più ne metta.....grazie a tutti ragazzi...
    Tanti auguri a te e alla mamma
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  17. #17
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    Re: Problemi 177 polini p&p

    tanti auguri.....

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Problemi 177 polini p&p

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    tenedno invariato il rapporto modificando comunque i diametri dei passagi modifica la curva di carburazione .
    Tornando al problema del nostro collega vespista avrei qualche domanda:
    Arriva la Corrente ?
    Se arriva la scintilla e bella energica e azzura?
    Puntine e condensatore sono Ok?
    Hai provato con un'altra candela?
    Per quanto riguarda la fase posso garantirti che il motore si avvia lo stesso con valori d'anticipo compresi tra 28 e 12° , per la candale stai sicuro che se non va a massa la vespa parte anche se hai una marca pinco pallino grado termico 9
    Si Luca ma a tutto aperto quello che conta è il rapporto fra i due fori.
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  19. #19
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    Re: Problemi 177 polini p&p

    Citazione Originariamente Scritto da Aran Visualizza Messaggio
    Ragazzi non ci alteriamo, è un forum e poi sabato mattina il motore è ripartiti, causa un pò di imbranataggine del mio amico.....mentre il pomeriggio sono diventato di nuovo papà........bellissima soddisfazione, emozione, tachicardia, e chi più ne ha più ne metta.....grazie a tutti ragazzi...

    Queste notizie sono le migliori!!!!!
    Augurissimi al nuovo arrivato/a, alla mamma e al papà!!!!!!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  20. #20
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    Si felix a tutta conta il rapporto finale , il modo in cui lo ottieni fa varia la curva che comunque arriva sempre allo stesso risultato .
    in poche parole ,a seconda di come si ottiene il rapporto cambia la carburazione nei transitori


    O.T.
    Oggi serata senza marmocchio quindi giù di frese e spessori sulla testa.... obbiettivo 9000 rpm

    inviato dal mio nokia 3310
    Ultima modifica di Echospro; 14-04-14 alle 21:38 Motivo: ottimizzazione

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Problemi 177 polini p&p

    Congratulazioni!

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