azz addirittura???
allora sono fortunato tutti quelli che ho fatto io piu o meno erano sui 3 gradi, solo uno era fuori esagerato ma ho imputato l'albero rms, che cel'ha di suo il difetto, i primi tipi avevano l'asola della zeppa volano anticipata risetto agli alberi originali...
ciao.
Pacio74
Confermo anch'io i 15° di differenza tra volano elettronico e quello a puntine com illustrato molto bene da "obsoleto" che ha iniziato quel post
Non voglio contraddirti ma solo esprimere un mio parere e penso che i forum servano anche a quello.
Tu dici che i 0,4 mm non c'entrano niente perchè sono solo la massima apertura delle puntine,ma se la scintilla scocca appena le puntine si staccano allora basterebbe anche un apertura di 1 decimo di mm
Si mettono a 0,3-0,4 forse perchè se non si allontanano abbastanza possono incollarsi?
O perchè la scintilla scocca solo quando le puntine sono ad una certa distanza indispensabile per l'arco elettrico?
Ripeto è solo una mia ipotesi
Ultima modifica di senatore; 14-04-14 alle 05:56 Motivo: Ottimizzazione spazio.
No, ti spiego, ci sono sostanzialmente due ragioni perché le puntine si mettono a 0.4. La prima e' per una questione di fase, se tu regoli l'anticipo con le puntine regolate a 0.4, poi le metti a 0.6, cambia l'istante in cui scocca la scintilla, perché aprendo di più si aprono prima quindi anticipi.
La seconda invece e' legato a un fenomeno elettrico. Quando le puntine sono chiuse, la bobina dell'accensione e' cortocircuitata a massa, la corrente generata si chiude direttamente a massa, nel momento in cui si aprono, la corrente che scorreva verso massa scorre verso la bobina AT, che non ha impedenza bassa come lo avevano le puntine chiuse. La tensione ai capi delle puntine cresce rapidamente(il condensatore serve proprio per "rallentare" questa crescita di tensione) e se le puntine fossero ancora troppo vicine, potrebbe (anzi succede) sfiammare, cioè la corrente "rompe" l'isolamento dovuto all'aria e scarica a massa. Questo altro a far perdere "forza" alla scintilla da origine ed un fenomeno che strappa gli atomi del metallo delle puntine da una parte depositandolo sull'altra puntina. A lungo andare le puntine da una parte si bucano e dall'altra hanno la classica montagnetta di metallo.
Vol.
Buonasera a tutti.
Inanzitutto voglio ringraziare tutti coloro mi hanno dedicato una parte del loro tempo.
Alla fine ho piazzato lo statore a 17-18° e controllato con la strobo.
Il dilemma era se mettere a 21° (così come nasce il P125X) o a 18° come gli altri PX.
Facendo due calcoli se l'ottimale è 21° mettendolo a 18° dovrei avere un pò meno coppia ai bassi ma il gt dovrebbe lavorare più fresco.
Se invece l'ottimale è 18° allora sono a posto.
Oggi mi sono fatto 80 Km e secondo me la vespa va bene.
Ed è questo fondamentalmente quello che mi interessa. Per andare veloce ma soprattutto più sicuro ho un Tdm 850.
Ma il Vespone è stato il mio primo amore ed il primo amore non si scorda mai !
Secondo voi ho fatto bene?
Vi ricordo la mia configurazione:
Dr 117 p&p
Si 20/20 108/be3/160 min 48
Marmitta originale
Statore elettronico con volano puntine
PS
Stamattina ho provato anche a piazzare lo statore con le asole originali e l'anticipo era esagerato 30-35° altro che 3 gradi.
C'e da dire però che quando hanno iniziato a vendere i PX125E la piaggio ha sicuramente utilizzato i vecchi volani creando forse degli ibridi con cui forse non c'è uno sfasamento di 15° ma inferiore
Dato che hai il Dr e vuoi stare tranquillo va bene 18; puoi continuare a controllare la vespa e se non ti soddisfa varialo.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Quando sono passati all'elettronico i volani sono rimasti tali e quali tranne per due segni vicino al fagiolo che servivano per la messa in fase, successivamente hanno solo chiuso il fagiolo e messo una tacca tra le alette per la messa in fase. Cio' che cambia e' la parte in ferro del cono che hanno la sede chiavella spostata di un tot di gradi rispetto al fagiolo, quindi rispetto anche alle calamite della accensione.
Vol.
ma uno che ha cambiato volano e statore da puntine ad elettronico e soprattutto non ha la strobo e non sa come si usa, rispetta sempre la tacca IT ???anche se ha montato un gt 150 piaggio originale?
Ultima modifica di maxbanny; 15-04-14 alle 15:58
Si ho cambiato anche i getti adeguandoli al 150 quindi 102Max e 48min, ma avevo ancora il dubbio su come andasse regolato l'anticipo in funzione della maggio9re cilindrata.Qui mi sembra di capire IT giusto? se è cosi ho fatto un buon lavoro ma non riesco ancora a capire perche dalle marce basse non vede l'ora di passare in terza o quarta e ogni tanto quando è bella calda al semaforo se non la tengo un filo accellerata si spegne. Preciso ho il motore e soprattutto il carburatore lindo compreso il filtro aria candela champion 86 e vite carburazione a 1.5 giri
Non è che hai fatto il tubo benzina bello "comodo" e lungo ? Le guarnizoni sotto carb e sotto vaschetta carb sono Ok?
Ed inanzitutto prima di fare sti lavori aveva lo stesso difetto?
le guarnizioni sono ok cambiate ogni volta che ho smontato, il tubo anche e prima che facessi la trasformazione ad elettronica avevo i problemi con scoppiettii vari, poi ho cambiato volano statore e a cominciato a spegnersi ai semafori se non la tenevi un pelo accellerata, sono passato quindi alla revisione in toto del carburatore, nel frattempo mi sono deciso a mettere il 150. il problema al semaforo si è attenuato ma a volta lo fa ancora, ho cmq rivisto daccapo il carburatore adeguando anche i getti al 150 come dicevo prima ma ho sempre un minimo un po altino e cmq ai semefori ripeto ogni tanto si spegne.... mi piacerebbe avere un minimo da orologio ma ad oggi ancora non ci riesco.
Io non so darti altre dritte anzi te le potrei anche dare ma potrebbero solo farti perdere tempo e denaro.
Prova ad aprire una nuova discussione perché questa mi sembra già morta e sepolta
al vite dietro svita di 2,5 e prova....
Cilindro 150 ma la testata è quelal per la 150? Vite aria dietro arpi di più... il pignone della 150 è da 21 e non da 20... se hai 22 avevi motore a puntine prima serie.... il getto anche più grasso volendo, se chiede marcia forse è solo magrina...