Mentre discutono di cose incomprensibili ai comuni mortali che hanno faticato a montarsi il cilindro base da 177cc, fai finta di nulla ed ascolta... il DR P&P potrebeb dare del battito in testa, ha la testa parecchio alta eppure potrebbe picchiare... se lo senti ruvido oltremodo anticipa a 21 che è il settaggio esatto per la PXE... circa 21 non farti troppe menate sui decimi di grado... se invece non ti batte forte (dipende dal tipo di carter anno e modello fortuna e varie) puoi posticipare sui 18 attuali se non oltre....

quindi facendola facile, l'anticipo non è quello che dice la DR sulle istruzioni (per altro non dice nulla), né quello della PX né quello della PXE, dovrai trovarlo tu provando la vespa diciamo in tre differenti posizioni, quando la senti migliore al minimo, e che eroga bene o anzi meglio rispetto ad un'altra posizione, stanne certo è quello l'anticipo giusto per la TUA VESPA.

Più importante dell'anticipo invece è la carburazione.... io sono uno che non ci capisce nulla di carburatori.... ma se mi leggi i codici e mi metti una fotina dei getti visti da sopra infilati nel carburo, magari chiedo a mio fratello che è bravissimo e ti do qualche utile dritta.... sul Dr infatti và prima regolata la carburazione e poi l'anticipo, perché se sei scarburato ti pare sempre un pochino fuori fase.... che candela monti poi... sei in rodaggio bisogna aggiustare forse due o tre cosette prima di tirargli il collo, magari sei ok già ora ma verifichiamo...

il Dr non lo grippi manco con 85 di getto max... è ben solido, ma per farlo girare serve una briciola di messa a punto....

ho appena finito il rodaggio al mio di DR (circa 1 km), segnati 106 di GPS è un P&P... di getto sono con 112 be3 160, marmitat padellino originale tipo katalitico skatalizzato, ma ho valvola e carburo lavoratissimi.... strumento 120.... và forte a mio dire ma non perché sono bravo ma perché sono fortunato....

ma il DR a 11o di strumento ti ci deve portare.. e con facilità... se continui a fare rodaggio non saprai mai a quanto và.... leggi i getti e dammi la candela, la marma serve al minimo la padella sito se Piaggio toglila... dopo anche tu 1 Km di rodaggio e giù tutta manetta, il motore se buono lo vedi subito... i lunghi rodaggi sono per chi non ha fiducia in ciò che monta--