Buonasera a tutti ho un dilemma a cui non ho ancora trovato risposta.
Ho una vespa P125X a puntine con frecce a cui ho montato un dr177 e trasformato in elettronico mantenendo il suo volano.
Ora il dilemma qual'è?
La P125X originale aveva un anticipo di 21° +/-1 ( ci sono vari documenti in merito ) mentre le versioni successive e cioè elettronici 18° +/-1.
Questa differenza secondo voi è legata ad un discorso elettrico ( quindi ora dovrei regolare a 18° ) oppure cambia qualcosa a livello di albero motore/carter per cui anche passando all'elettronico bisogna mantenere i 21° ?
Premetto che sono a rodaggio e quindi non ho ancora superato i 60,ma la Vespa sembra andare bene nonostante che con la strobo ho verficato che sono
addirittura sui 16° di anticipo.
Grazie e buone Palme a tutti



.... Piiccccccccsssss


, io resto dell' idea che il fatto dell' anticipo regolato diversamente sta si nel fatto del settaggio diverso causa inquinamento\consumi, ma soprattutto al fatto della velocità dell' accensione, infatti mentre quella a puntine è meccanica, quella elettronica è tutta allo stato solido e quindi di gran lunga più veloce, infatti se noi montiamo il copriventola di un motore a puntine su un motore a puntine e proviamo con la strobo vedremo il pallino sul volano corrispondere alla tacca IT, e se montiamo lo stesso copriventola a puntine su un motore elettronico e riproviamo con la strobo il pallino sul volano corrisponde ancora alla tacca IT, come mai?? , i 2 anticipi sono diversi, ma come mai la scintilla scocca nello stesso punto? perchè l' accensione ha dei tempi diversi, tutto qua
