La leva lunga in uso dal 1975 su tutti i modelli a telaio small quindi anche primavera ed ET3 è abbinata al passacavi dietro la pedivella specifico che si differenzia nella posizione del registro di tiro del cavo frizione ora posizionato verso il basso (sul tipo a leva corta verso l'alto), mi pare sia migliore non solo per il fatto che ha un braccio di leva maggiore (datemi una leva e vi solleverò il mondo!) ma anche nel fatto che è imperniat su una gabbia a rulli anziché su una boccola fissa....

il carterino frizione a leva lunga è poi abbinabile alle leve tipo PX che hanno più escursione e montano bene su ogni small, in vero le consiglio vivamente sulle small ben motorizzate, anche perché quella di destra migliora non poco tiro e presa e fermare una special potente con avantreno originale è quasi un Rodeo...

quinid non è solo un discorso di molla dura e leva, infatti il settaggio di una frizione small richiede sempre varie prove oltre ad un ottimo cavo ed una guaina giusta e perfetta,,, ci sono poi i dischi ed altro... magari ottime frizioni small in leva corta lavorano meglio di analoghe in leva lunga... però vero che la leva lunga aiuta e perdona tanto... soprattutto evita il classico saltellamento 8trascinamento) a marcia inserita e leva tirata, o meglio lo riduce....

meglio lungo che corto...

in genere vale sempre.