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Discussione: [help]nuovo box, prima elaborazione!

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: [help]nuovo box, prima elaborazione!

    quello che ti ha messo in foto damiano
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  2. #2
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    Re: [help]nuovo box, prima elaborazione!

    Nella pagina dietro ci dovrebbero essere delle foto:dimmi se vanno bene

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  3. #3
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
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    Re: [help]nuovo box, prima elaborazione!

    Citazione Originariamente Scritto da phantomEVO Visualizza Messaggio
    Nella pagina dietro ci dovrebbero essere delle foto:dimmi se vanno bene

    Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk
    Purtroppo no altrimenti no te le richiedevo

  4. #4
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    Re: [help]nuovo box, prima elaborazione!

    Ok scusa, appena torno a casa ti faccio le foto grazie sempre

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  5. #5
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    Re: [help]nuovo box, prima elaborazione!

    Il povero carburatore è ridotto così dopo avere richiesto più volte di doverlo allargare pur essendo molto più piccolo della scatopa e avendo ricevuto più volte conferma di ciò. La valvola la devo comunque allargare perché non sarà un motore originape

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  6. #6
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    Re: [help]nuovo box, prima elaborazione!

    Citazione Originariamente Scritto da phantomEVO Visualizza Messaggio
    Il povero carburatore è ridotto così dopo avere richiesto più volte di doverlo allargare pur essendo molto più piccolo della scatopa e avendo ricevuto più volte conferma di ciò. La valvola la devo comunque allargare perché non sarà un motore originape

    Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk
    Si è vero, io sono uno di quelli che ti ha consigliato di adattare i vari diametri, ma tra allargare e sventrare c'è qualche differenza, e poi avresti dovuto fare un lavoro di rastrematura, come dai vari esempi postati.
    Va beh, tutto serve come esperienza nella vita.

    Se la portata è nei limiti, e questo capita per il 90% dei motori, non è consigliabile toccare la valvola, piuttosto e meglio lavorare l'albero, e te lo dico avendo fatto esperienze, anche negative, sui miei motori.

    Poi ognuno fa giustamente le sue scelte.


    Gg
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  7. #7
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    Re: [help]nuovo box, prima elaborazione!

    Io ho semplicemente adeguato il diametro del carburatore a quello della scatola... La differenza era enorme e anche io avevo dubbi... Tanto è che avevo postato la foto dove si vedeva chiaramente una differenza marcatissima. Ne comprerò un altro, sono incazzatissimo.

    Ps per quanto concerne la valvola dovendo raggiungere certe fasature suggerite,misurando ho calcolato circa un millimetro. Comunque sia ho dato forma squadrata alla parte stondata... Guardando bene pure io credo prorpio di non avere poi compromesso così tanto la valvola in se

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  8. #8
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    Re: [help]nuovo box, prima elaborazione!

    Citazione Originariamente Scritto da phantomEVO Visualizza Messaggio
    Io ho semplicemente adeguato il diametro del carburatore a quello della scatola... La differenza era enorme e anche io avevo dubbi... Tanto è che avevo postato la foto dove si vedeva chiaramente una differenza marcatissima. Ne comprerò un altro, sono incazzatissimo.

    Ps per quanto concerne la valvola dovendo raggiungere certe fasature suggerite,misurando ho calcolato circa un millimetro. Comunque sia ho dato forma squadrata alla parte stondata... Guardando bene pure io credo prorpio di non avere poi compromesso così tanto la valvola in se

    Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk
    Capisco l'incazzamento, sono sempre soldi che se ne vanno.

    Carburo-00.jpg Carburo-3.jpg

    Comunque dovresti ottenere un risultato simile, cercando di rastremare, allineare ma senza esagerare.
    Lo so, la prima volta non è facile gestire la fresetta .... ma appena ci prendi la mano vai come un treno.
    Un consiglio: tanta calma, se è una giornata di incazzatura o hai altri pensieri, rimanda.


    Gg
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  9. #9
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    Re: [help]nuovo box, prima elaborazione!

    Non potevo farlo come hai fatto tu.... Perché la scatola che ho io era molto più lunga una volta raccordare alla valvola... La parte più sottile del carburatore è quella che su allinea alla parete della scatola..

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    Ultima modifica di phantomEVO; 19-06-14 alle 07:59

  10. #10
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    Re: [help]nuovo box, prima elaborazione!

    Lo scivolo della valvola è molto più ampio della scatola che a sua volta è molto più ampia del carburatore...

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  11. #11
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
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    Re: [help]nuovo box, prima elaborazione!

    Intanto è importante che tu sappia che l'unica cosa importante è che lo scalino non ci sia in entrata, quindi se la scatola è più grande del carburatore va comunque bene lo stesso. Quel carburatore non devi assolutamente buttarlo prendi lo stucco bicomponente della pattex che tiene la benzina (cosa 10€ o poco meno) e tappi il buco che c'è sulla struttura di base del carburatore creando un' unico piano d'appoggio.

    per l'albero puoi tagliare lungo la linea rossa, la valvola rifiniscila senza allargarla ulteriormente, ricordati di smussare poi verso il centro la spalla dell'albero facendo uno scivolo in modo da facilitare l'entrata del flusso gassoso.
    DSC_0203.jpg DSC_0202.jpg

  12. #12
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    Re: [help]nuovo box, prima elaborazione!

    Mm aspetta... Questo delle immagini è quello che è già stato modificato! Lo devo tagliare senza neanche misurare le fasi?!

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  13. #13
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
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    Re: [help]nuovo box, prima elaborazione!

    Citazione Originariamente Scritto da phantomEVO Visualizza Messaggio
    Mm aspetta... Questo delle immagini è quello che è già stato modificato! Lo devo tagliare senza neanche misurare le fasi?!

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    Se lasci la valvola come sta e tagli come ti ho indicato avrai un ritardo di circa 60° che è quello giusto però come già ti ho scritto questo albero non mi convince perchè è cotto, quindi valuta pure questo.

  14. #14
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    Re: [help]nuovo box, prima elaborazione!

    E che tipo di fasatura avrei alla fine?!

    "Giusta" per cosa?!

    Per tagliare l'albero cosa si usa?! Il Flex?!

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    Ultima modifica di phantomEVO; 19-06-14 alle 08:53

  15. #15
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    Re: [help]nuovo box, prima elaborazione!

    Citazione Originariamente Scritto da phantomEVO Visualizza Messaggio
    E che tipo di fasatura avrei alla fine?!

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    circa 115 in anticipo e circa 60 in ritardo, la fase ideale per i 177 a corsa regolare, che permette di tirare il rapportino e fare i giri giusti

  16. #16
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    Re: [help]nuovo box, prima elaborazione!

    Ma preso e montato così questo albero ha gia fasi 120-50!

    Io vorrei un motore bello pepato sotto.. Molto scattante...da abbinare ai rapporti originali


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  17. #17
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    Re: [help]nuovo box, prima elaborazione!

    Citazione Originariamente Scritto da phantomEVO Visualizza Messaggio
    Ma preso e montato così questo albero ha gia fasi 120-50!

    Io vorrei un motore bello pepato sotto.. Molto scattante...da abbinare ai rapporti originali


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    se allunghi la fase a 60° dopo il PMS non perdi coppia e l'erogazione rimane pulita ma guadagni giri se usi i rapporti originali (assolutamente troppo corti) ti sono necessari altrimenti avrai un buon tiro ma con prestazioni simili ad un motore originale

  18. #18
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    Re: [help]nuovo box, prima elaborazione!

    Franco scusa non ti seguo più... Mi era stata consigliata una fasatura sui 117-65 per avere un motore come volevo averlo io.. Con questi albero avrei già 120-50...quindi qualcuno mi aveva suggerito di recuperare 5 gradi dalla valvola e 10 dall albero.... Che ne pensi?! E non ho capito il discorso dei rapport8.scusami ma voglio capire bene e imparare da mostri sacri come te

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  19. #19
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    Re: [help]nuovo box, prima elaborazione!

    Citazione Originariamente Scritto da phantomEVO Visualizza Messaggio
    Franco scusa non ti seguo più... Mi era stata consigliata una fasatura sui 117-65 per avere un motore come volevo averlo io.. Con questi albero avrei già 120-50...quindi qualcuno mi aveva suggerito di recuperare 5 gradi dalla valvola e 10 dall albero.... Che ne pensi?! E non ho capito il discorso dei rapport8.scusami ma voglio capire bene e imparare da mostri sacri come te

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    diciamo che 60° di ritardo sono un' ottimo compromesso, per avere buoni bassi, buoni alti ed una gestione semplice della carburazione, allungare di più la fase ha senso solo se si abina un'aumento della fasatura di scarico altrimenti i giri non aumentano, l'unica cosa che aumenta è il rifiuto che rende più difficoltosa la carburazione e meno regolare l'erogazione.

    con 65° di ritardo in c.57 devi arrivare a 180° di scarico, altrimenti non li sfrutti e comunque l'erogazione diventa più appuntita ed il motore meno godibile.

  20. #20
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    Re: [help]nuovo box, prima elaborazione!

    Allora andiamoci al contrario: volendo una vespa bella incazzata nel traffico caotico,la tua ricetta quale sarebbe?! Ovviamente senza problemi di carburazione imbrattamenti ecc ecc

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    Ultima modifica di phantomEVO; 19-06-14 alle 09:41

  21. #21
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    Re: [help]nuovo box, prima elaborazione!

    Parlate Dell'albero originale o di quello by 2is?!

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  22. #22
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    Re: [help]nuovo box, prima elaborazione!

    Ok allora uso l altro! E sono nella cacca perché li dovrò essere molto più invasivo nel intervento! Dovrò allora rimisurare le fasi e stabilire come agire.

    Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk

  23. #23
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    Re: [help]nuovo box, prima elaborazione!

    Citazione Originariamente Scritto da phantomEVO Visualizza Messaggio
    Ok allora uso l altro! E sono nella cacca perché li dovrò essere molto più invasivo nel intervento! Dovrò allora rimisurare le fasi e stabilire come agire.
    aspetta altri pareri a propositto, io mi chiedo da dove venga quell'alone blu, tutto qui...
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  24. #24
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    Re: [help]nuovo box, prima elaborazione!

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    aspetta altri pareri a propositto, io mi chiedo da dove venga quell'alone blu, tutto qui...
    Al 90% è diventato blu perché si sono girate le spalle

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: [help]nuovo box, prima elaborazione!

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    Al 90% è diventato blu perché si sono girate le spalle
    dici che é un'albero che si é girato su cui poi hanno fatto dei lavori per rimetterlo in asse?
    phantom tu confermi? cosa ne sai di quest'albero?

    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

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