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Discussione: forcella pk 50 su rally 200

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lestratto forcella pk 50 su rally 200 14-04-14, 06:47
gian-GTR Re: forcella pk 50 su rally... 14-04-14, 10:23
gian-GTR Re: forcella pk 50 su rally... 14-04-14, 10:34
lestratto Re: forcella pk 50 su rally... 14-04-14, 11:05
gian-GTR Re: forcella pk 50 su rally... 14-04-14, 11:12
pattonzo Re: forcella pk 50 su rally... 15-04-14, 18:07
lestratto Re: forcella pk 50 su rally... 15-04-14, 20:18
gian-GTR Re: forcella pk 50 su rally... 15-04-14, 20:26
lestratto Re: forcella pk 50 su rally... 15-04-14, 20:38
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  1. #1
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    forcella pk 50 su rally 200

    Ciao ragazzi, ieri ho provato un px 200 arcobaleno di un amico che ha montato di recente un poini 208 in ghisa con albero mazzucchelli in c57 e sito plus. Mi sono fatto un giro e sono rimasto impressionato...pero' non dal motore (la mia con pinasco, carburo vhst 28 e sip road in basso va molto di piu') ma dalla forcella del px in questione.
    PRemesso che non avevo mai guidato un px in vita mia (ebbene si, solo vecchiette...), ho avuto inizialmente una spiacevole sensazione dovuta alla maggiore altezza da terra dell'avantreno, poi appena ho frenato mi si e' stampato un sorriso ebete in faccia che e' durato per tutto il giro di prova. In pratica la forcella non affonda. In pratica il freno anteriore frena. Incredibile, per uno abituato alla forca di una old pre-px. Sembra piu una moto che una vespa...
    La mia rally, con ammortizzatore ant carbone, molla rinforzata e ganasce con intagli e' appena migliorata rispetto all'originale, pero' rispetto a quella provata ieri non c'e' proprio paragone...quando freni con l'anteriore, prima inizia ad affondare, poi, piano piano, rallenta un po'.
    Rientrato a casa mi sono messo un po a studiare: devo avere una forcella cosi' sulla mia rally. Ho scoperto che la cosa piu semplice e' adattare una forcella pk, che dovrebbe essere in pratica identica al px ma piu corta, e puo montare il tamburo autocentrante, che prr le mie esigenze, se va come quello provato ieri sull'arcobaleno, va benissimo...
    Ho cercato di capire quali sono i lavori da fare per adattare la forcella pk al mio rally, ma ci ho capito poco, per lo piu ho trovato le opinioni entusiastiche di chi l'aveva montata, magari abbinandola ad un disco, che pero' io nn voglio montare.
    C'e' qualcuno in grado di riassumermi precisamente cosa fare? Le varie forcelle pk che vendono su sip o da tonazzo sono p&p, cioe' sono gia adattatee pronte da montare su vespa old, oppure necessitano comunque di lavori di adattamento? Se e' cosi' e' meglio prenderne una usata, o no?
    Grazie a tutti

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: forcella pk 50 su rally 200

    buona domanda alla quale sono interessato anche io per la mia GTR.
    in compenso penso che qualcosa si sia scritto.
    si prova a cercare e se si trova qualcosa la si posta qui
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  3. #3
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    Re: forcella pk 50 su rally 200

    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #4
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    Re: forcella pk 50 su rally 200

    http://www.officinatonazzo.it/forcelle-mozzi-forcella-anteriore-perno-20-per-vespa-pk-125xl-rush-hp-adattabile-per-conversione-.1.15.18.gp.1910.uw.aspx

    però, da quel che capisco, quella su sip è p&p, mentre quella by tonazzo è da modificare...il problema è che, da una parte, non sono certo che quella sip monti senza problemi (se vedi sui feedback dei clienti ce n'è uno che si lamenta del fatto che il parafango anteriore va pesantemente modificato); dall'altra, non so quali modifiche si rendano necessarie su quella di tonazzo (che dovrebbe essere una normale forcella pk 50 nuova).
    Mi spiego meglio: non vorrei prenderne una che passa per p&p e pagarla più di 300 euro e doverci poi mettere comunque le mani per adattare il parafango, quando con 50 euro potrei comprarne una usata per pk 50 e farla adattare (non credo che la prenderei nuova a 200 euro...)
    Se riuscissi a capire quali sono i lavori di adattamento che uno si risparmia comprando quella sip avrei un quadro più chiaro, però non ho trovato nessun post in cui si descrivono per bene i lavori da fare per adattarla alle ns vecchiette...
    speriamo che intervenga qualcuno che il lavoro lo ha fatto; secondo me con questa forca ed il tamburo tipo arcobaleno sarebbe un bel passo in avanti, non credo sentirei il bisogno del disco (perlomeno, sul px arcobaleno non l'ho sentito).

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: forcella pk 50 su rally 200

    esatto.
    vedo se trovo in giro altre info e le passo
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  6. #6
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    Re: forcella pk 50 su rally 200

    Ciao, io ho fatto il lavoro su un ts, quindi uguale uguale al tuo rally. La modifica è fattibilissima con un pò di manualità, c'è da dire che esiste una forcella pk con parte superiore (quella filettata dove ci va il manubrio) identica all'originale (mi pare sia quella del pk xl ma non ne sono sicuro. io ho dovuto tagliare e saldare la parte superiore con una uguale a quella originale. poi c'è da rifare completamente il supporto parafango (che ahimè non verrà mai perfettamente centrato alla ruota) e i fine corsa dello sterzo. Non è un lavoro difficile, è più difficile a dirsi che a farsi, con le forcelle in mano capirai subito i lavori da fare. è un po' uno sbattimento perchè devi rimuovere completamente i supporti parafango e i fine corsa dello sterzo e rifarli completamente partendo da pezzi di alluminio che poi vanno saldati alla forcella, ma non è nulla di particolarmente complicato, e soprattutto, il gioco vale la candela. Potrai montarci anche il disco volendo (io non l'ho fatto), anche se già con il tamburo arcobaleno frena abbastanza.
    Se vuoi un consiglio, se hai la possibilità di farti i lavori trova una forca pk e fattela da solo, risparmierai un bel po' di soldi!

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  7. #7
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    Re: forcella pk 50 su rally 200

    Citazione Originariamente Scritto da pattonzo Visualizza Messaggio
    Ciao, io ho fatto il lavoro su un ts, quindi uguale uguale al tuo rally. La modifica è fattibilissima con un pò di manualità, c'è da dire che esiste una forcella pk con parte superiore (quella filettata dove ci va il manubrio) identica all'originale (mi pare sia quella del pk xl ma non ne sono sicuro. io ho dovuto tagliare e saldare la parte superiore con una uguale a quella originale. poi c'è da rifare completamente il supporto parafango (che ahimè non verrà mai perfettamente centrato alla ruota) e i fine corsa dello sterzo. Non è un lavoro difficile, è più difficile a dirsi che a farsi, con le forcelle in mano capirai subito i lavori da fare. è un po' uno sbattimento perchè devi rimuovere completamente i supporti parafango e i fine corsa dello sterzo e rifarli completamente partendo da pezzi di alluminio che poi vanno saldati alla forcella, ma non è nulla di particolarmente complicato, e soprattutto, il gioco vale la candela. Potrai montarci anche il disco volendo (io non l'ho fatto), anche se già con il tamburo arcobaleno frena abbastanza.
    Se vuoi un consiglio, se hai la possibilità di farti i lavori trova una forca pk e fattela da solo, risparmierai un bel po' di soldi!

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    Intanto ti ringrazio per essere intervenuto. Cerchero' di capire se montando nuna forcella pk xl potrei evitare di tagliare e saldare la forcella, perche' altrimenti dovrei cercare due forcelle per realizzarne una (quella originale che ho su vorrei metterla da parte integra). Forse quella in vendita su sip ha gia' la filettatura e le battute fine corsa modificate, provero' a tradurre la descrizione dell'articolo...
    Ho anche letto un bel post su un altro forum, non so se posso citarlo, dove e' ben descritto l'adattamento di una forca arcobaleno su un gtr, e li viene spiegata la scelta della forcella tipo arcobaleno in luogo della pk proprio perche' si evita di adattare la filettatura sul manubrio ed i fine corsa...per contro in quel caso va accorciata la forcella di circa 2 cm (1,8 cm mi pare) per evitare di avere l'avantreno rialzato. Pero' se anche tu hai dovuto comunque tagliare e saldare la forcella, usandone addirittura un'altra per ricavare l'attacco sul manubrio, forse e' vero che conviene adattare direttamente una forcella tipo arcobaleno...il problema del parafango invece dovrebbe essere analogo in entrambi i casi...
    Insomma, c'e' da studiare un po'...

  8. #8
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    Re: forcella pk 50 su rally 200

    posta la discussione posta che tutto fa brodo
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  9. #9
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    Re: forcella pk 50 su rally 200

    http://www.vespaonline.com/tecnica/e...-vespaolo.html

    A pag. 3 del 3d, verso la fine, si legge:
    "Son partito dalla forcella PX perchè questa ha le battute di finecorsa sterzo come il GTR (cosa che il Pk non ha), l'altezza è la medesima (cosa che il Pk non ha) l'innesto manubrio è lo stesso (cosa che il Pk non ha) la porzione filettata per le ghiere è alla stessa altezza (cosa che il Pk non ha).Ecco questi sono tutti i motivi per cui ho scelto quella PX, di contro ha che è troppo alta pertanto va accorciata, e che dir si voglia non è mai come avere una forcella nata alla Piaggio, e la sede del bloccasterzo da rifare."

    Da quanto si legge sembrerebbe preferibile adattare una forcella arcobaleno, sbaglio?

  10. #10
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    Re: forcella pk 50 su rally 200

    Citazione Originariamente Scritto da lestratto Visualizza Messaggio
    http://www.vespaonline.com/tecnica/e...-vespaolo.html

    A pag. 3 del 3d, verso la fine, si legge:
    "Son partito dalla forcella PX perchè questa ha le battute di finecorsa sterzo come il GTR (cosa che il Pk non ha), l'altezza è la medesima (cosa che il Pk non ha) l'innesto manubrio è lo stesso (cosa che il Pk non ha) la porzione filettata per le ghiere è alla stessa altezza (cosa che il Pk non ha).Ecco questi sono tutti i motivi per cui ho scelto quella PX, di contro ha che è troppo alta pertanto va accorciata, e che dir si voglia non è mai come avere una forcella nata alla Piaggio, e la sede del bloccasterzo da rifare."

    Da quanto si legge sembrerebbe preferibile adattare una forcella arcobaleno, sbaglio?
    Allora, forse e' meglio una forcella PX pre arcobaleno con perno da 20mm, almeno ha gia la sede del bloccasterzo che va bene per la ralli.

    Vol.




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