Citazione Originariamente Scritto da pattonzo Visualizza Messaggio
Ciao, io ho fatto il lavoro su un ts, quindi uguale uguale al tuo rally. La modifica è fattibilissima con un pò di manualità, c'è da dire che esiste una forcella pk con parte superiore (quella filettata dove ci va il manubrio) identica all'originale (mi pare sia quella del pk xl ma non ne sono sicuro. io ho dovuto tagliare e saldare la parte superiore con una uguale a quella originale. poi c'è da rifare completamente il supporto parafango (che ahimè non verrà mai perfettamente centrato alla ruota) e i fine corsa dello sterzo. Non è un lavoro difficile, è più difficile a dirsi che a farsi, con le forcelle in mano capirai subito i lavori da fare. è un po' uno sbattimento perchè devi rimuovere completamente i supporti parafango e i fine corsa dello sterzo e rifarli completamente partendo da pezzi di alluminio che poi vanno saldati alla forcella, ma non è nulla di particolarmente complicato, e soprattutto, il gioco vale la candela. Potrai montarci anche il disco volendo (io non l'ho fatto), anche se già con il tamburo arcobaleno frena abbastanza.
Se vuoi un consiglio, se hai la possibilità di farti i lavori trova una forca pk e fattela da solo, risparmierai un bel po' di soldi!

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Intanto ti ringrazio per essere intervenuto. Cerchero' di capire se montando nuna forcella pk xl potrei evitare di tagliare e saldare la forcella, perche' altrimenti dovrei cercare due forcelle per realizzarne una (quella originale che ho su vorrei metterla da parte integra). Forse quella in vendita su sip ha gia' la filettatura e le battute fine corsa modificate, provero' a tradurre la descrizione dell'articolo...
Ho anche letto un bel post su un altro forum, non so se posso citarlo, dove e' ben descritto l'adattamento di una forca arcobaleno su un gtr, e li viene spiegata la scelta della forcella tipo arcobaleno in luogo della pk proprio perche' si evita di adattare la filettatura sul manubrio ed i fine corsa...per contro in quel caso va accorciata la forcella di circa 2 cm (1,8 cm mi pare) per evitare di avere l'avantreno rialzato. Pero' se anche tu hai dovuto comunque tagliare e saldare la forcella, usandone addirittura un'altra per ricavare l'attacco sul manubrio, forse e' vero che conviene adattare direttamente una forcella tipo arcobaleno...il problema del parafango invece dovrebbe essere analogo in entrambi i casi...
Insomma, c'e' da studiare un po'...