Ok, leggendo in giro mi pare di aver capito che esistono 3 diverse forcelle per i px:
- una con perno da 16montata sui primi modelli (forse solo quelli a puntine)
- una forcella con perno da 20 montata sulla seconda serie (elettronica)
- una forcella con perno da 20 montata sulla serie arcobaleno
Tutte le forcelle montano facilmente su telai pre-px, come il mio, necessitando di essere abbassate per evitare di ritrovarsi l'avantreno piu alto e di adattare il parafango anteriore.
La forcella serie arcobaleno presenta un diverso bloccasterzo, che va eventualmente adattato per montare su rally, la forcella primo tipo fa schifo come la mia, forse appena meglio, quindi la migliore resta la forcella secondo tipo, che consente di montare il tamburo della serie arcobaleno, o eventualmente anche il disco, ed ha anche il bloccasterzo perfettamente compatibile con la mia.
In pratica acquistando la forca px secondo tipo dovrei "solo" abbassare il tubo forcella di circa 2 cm ed adattare il supporto parafango, per il resto monta senza problemi.
Ho detto bene?
riesumo questo vecchio post per farvi vedere cosa sto facendo io per il 180 SS
http://old.vesparesources.com/39-le-...=1#post1102703
ho usato una forcella px con perno da 16 perchè monta senza modifiche a bloccasterzo, finecorsa ecc ecc
il problema del SS è che ha cerchi molto diversi dal PX e senza modifiche e senza usare cerchi px sarebbe risultata difficile da guidare (avevo montato la forcella senza nessuna modifica 15 anni fa, sia con cerchi SS che con cerchi PX)
voglio ottenere una forcella della stessa altezza dell'originale e che monti i cerchi SS senza disassamento
ho fatto accorciare la forcella di 5cm eliminando la parte più vicina al biscotto, praticamente dissaldando l'ultimo pezzo che già presenta l'innesto per centrare il tubo.
prima di risaldare è stato ricentrato il tamburoPX-cerchioSS, siamo riusciti ad ottenere un disassamento limitato a circa 6mm
quindi abbiamo modificato l'attacco superiore dell'ammortizzatore per recuperare il disassamento.
fin quì tutto ok, la forcella monta, lo sterzo DX-SX non ha particolari differenze nei fine corsa e la lunghezza complessiva va bene, devo solo valutare la lunghezza dell'ammortizzatore, ne ho preso uno da 185 senza sapere bene a che misura si riferisce il valore 185 e potrebbe essere un po' corto, ma posso sempre spessorarlo o comprarne uno di lunghezza diversa.
adesso devo modificare un parafango per farci stare l'ammortizzatore, e in fine revisionare tutti i cuscinetti.
Francesco
SStartaruga ... chi va piano non grippa!
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