Ma che pistone hai messo? Non sapevo ci fosse 54,5mm, con quell'alesaggio sei a 135cc, mai sentitocomunque puoi ottenere tanto dal cilindro originale, ma devi lavorare molto e soprattutto dovrai rinunciare alla coppia specialmente ai bassi. Ho realizzato tempo fa un ottimo 150 con cilindro originale piaggio (Vespa PX 125 E 150cc scarico JL exhaust auspuff - YouTube). Io farei: fase di travaso 120°, fase di scarico 168°, fase di aspirazione 115°-55°, cilindro totalmente rivisto, soprattutto nella luce di scarico, carburatore originale SI 20 ovalizzato e raccordato con filtro homemade a retina, e poi d'obbligo il cambio della marmitta, se tieni l'originale il lavoro è inutile. Puoi mettere una megadella o anche una Giannelli che è omologata. Con la 20/68 ottieni un buon motore,se ti vedi proprio corto e hai coppia potresti allungare con un pignone z21 ma non di più, io feci la caxxata di allungare i rapporti fino a 22/65 (per tirarli fino a 7000 giri con quale coppia?
), andava bene, ma con dei rapporti più corti sarebbe andata nettamente meglio... ero ancora un pischello
Con un Polini p&p andresti più forte lavorando molto meno, ma a volte è anche una questione di soddisfazione personale (almeno per me è stato così) quindi se sei ancora convinto e vuoi andare in fondo col progetto sarò felice di poterti aiutareintanto puoi leggere questa discussione: http://old.vesparesources.com/tuning-largeframe/44194-progetto-150cc-7000-giri.html