Lascia stare la 7 molle... non ti servirà a niente, se non a farti spendere soldi. Ci dici che vorresti stare a 80km/h a meno giri di adesso, quindi il mio discorso precedente di ottimizzazione non va bene. Ti serve più coppia e una trasmissione più lunga. In base a quello che hai detto, vediamo un po' di fare un po' d'ordine:

Configurazione 1 (150):

-rettifica cilindro 15 euro (più o meno... dipende dalla zona)
-pistone nuovo rigorosamente Asso 45 euro
-testata 25 euro
-pignone z21 25 euro
totale 110 euro

Configurazione 2 (177)

-Dr 177 110 euro
-pignone z22 25 euro
-campana nuova con anello 25 euro
totale 160 euro

se monti invece un Polini, aggiungi altri 60 euro circa... quindi 150cc, Dr 177, Polini 177 rispettivamente 110 euro, 160 euro, 220 euro

Ora a 80 km/h sei a circa 5900-6000 giri, col 150 e il pignone da 21 a 80km/h saresti a circa 5500-5600 giri, col 177 e il pignone da 22 a 80 km/h saresti a circa 5100 giri

Come consumi probabilmente col 150 consumerai uguale ad ora, col Dr probabilmente di più, col Polini probabilmente di meno.

Beh ragasso, più chiari di così si muore, ora devi solo scegliere