Ti rispondo in ordine ed in maniera più tecnica possibile:
- Il tameni che cito è in c.60 che con aspirazione originale ha lo spinotto da 20mm perchè non è possibile fare altrimenti, quando abbiamo provato a piantare una spina da 22 su albero con forma originale con iterferenza decente abbiamo buttato tutto perchè il materiale si deforma e poi si rompe. L'albero che cito costa 120€ spedito dai negozi e 80€ circa passando per il fornitore.
- Non penso che sia meglio di materiale lo è, dico questo perchè ne ho misurato la durezza interna ed esterna con un macchinario fatto apposta e nello specifico ne ho misurati 3: Originale Piaggio antico, Mazzucchelli e Tameni, i risultati sono stati: albero piaggio 30HRC sia superficialmente che internamente, albero mazzucchelli 35HRC superficiali e 25HRC in profondità e Tameni 62HRC sia superficialmente che internamente.
Cosa ci indica questo dato? Ci dice che essendo più duro possiamo piantare la spina con maggiore interferenza senza che si rompa o si deformi la spalla. Il tameni è piantato a valori compresi tra 11 e 13/100 di millimetro, il mazzucchelli tra 6 ed 8 e quello piaggio tra 7 e 9/100.
Non solo questo è il motivo dell'inferiorità del mazzucchelli voglio andare avanti, mazzucchelli così come RMS e Piaggio accopiano alberi lavorati in tolleranza, cosa vuol dire? Vuol dire che le 2 spalle che compongono l'albero vengono lasciate più grandi del necessario al momento della chiusura dell'albero e poi rifiniti tramite macchina utensile con l'albero chiuso.
Cosa comporta questo? Comporta che spesso e volentieri le sedi di tenuta ed i coni dell'albero sono leggermente ovali...con tutti i problemi che questo comporta, l'albero tameni invece ha le spalle lavorate singolarmente e poi accoppiate, tutta un'altra cosa...
- Io con la mazzucchelli ci ho parlato più di una volta e ti assicuro che se non è nel loro catalogo non c'è non gli interessa niente di come è fatto, potrei scrivere tanto sulla filosofia aziendale di questa ditta ma evito in pubblico.
Certo poi bisogna aver pure qualche base tecnica per capire un discorso altrimenti si parlano 2 lingue diverse...Un mazzucchelli originale, apparte le sedi chiavetta che durano abbastanza poco è un albero tutto sommato buonino per quello che costa (poco)...però è fatto con spinotto 22 e c.57 quandi il poco piantaggio che ha rispetto alla concorrenza gli permette di non girare per la maggiore interferenza dello spinotto, ma c.60 e spina 22 vuoldire che il valore di piantaggio dev'essere abbassato altrimenti si deforma tutto. Tirare fuori ogni volta la 3 mari fatta a 80km/h non ha senso.
Siccome penso di aver motivato più che bene quello che ho scritto. Auguro a Pistone grippato di venderne tantissimi di questi alberi, così come dei pistoni meteor (realizzati in lega sconosciuta)...Baseremo poi la valutazione della sulla competenza sulla riuscita di questi prodotti (più che il pistone, tanti di questi alberi che possono fare danni molto più seri).
Detto questo torno in silenzio che ho capito che aria tira quì dentro...
ALBERO MOTORE CORSA 60 MM ANTICIPATA PER PIAGGIO VESPA PX 200 MADE IN ITALY | eBay
ecco l'albero c'è scritto anticipato ma ha aspirazione stantard