Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
Il discorso fatto dall'alto del tuo pulpito, scusa a noi comuni mortali ignoranti non suona correttamente....
La prova di durezza ha poco significato, specialmente in merito al piantaggio, la durezza aumenta la resistenza alla scalfituta ed è ottenuta di solito con trattamenti termochimici di nitrurazione.
L'indurimento eccessivo è un arma a doppio taglio, quando fai il piantaggio un materiale troppo duro genera al suo interno delle microcrepe pertanto non è detto che se un albero è più duro sia migliore.
Per fa capire il cristallo è durissimo, prova a piantarci qualcposa ad interferenza 0,001 e poi scalda il tutto....
prendi un buon acciaio con le caratteristiche fisiche corrette che non sarai certo tu a stabilire, Mazucchelli produce alberi motore che nemmeno immagini, anche fuori dal mondo vespa, per cui penso abbia maturato una grande esperienza anche nel modo delle corse.
Tiro fuori la tre mari perchè è un occasione di incontro dove si puo' parlare e confrontare i propri mezzi, percorrendoqualche centinaio di km al giorno nelle varie condizioni.
Per capire bisogna provare a partecipare e per partecipare devono accettare l'iscrizione...
Qui dentro per persone che cercano di relazionarsi con toni non da curva da stadio tira un ottima aria, coloro che dimostrano poca umiltà engono accantonati pian piano.
OK mazzucchelli è il top...di che acciaio è fatto quest'albero?