Originariamente Scritto da
FrancoRinaldi
Ti rispondo in ordine ed in maniera più tecnica possibile:
- Il tameni che cito è in c.60 che con aspirazione originale ha lo spinotto da 20mm perchè non è possibile fare altrimenti, quando abbiamo provato a piantare una spina da 22 su albero con forma originale con iterferenza decente abbiamo buttato tutto perchè il materiale si deforma e poi si rompe. L'albero che cito costa 120€ spedito dai negozi e 80€ circa passando per il fornitore.
- Non penso che sia meglio di materiale lo è, dico questo perchè ne ho misurato la durezza interna ed esterna con un macchinario fatto apposta e nello specifico ne ho misurati 3: Originale Piaggio antico, Mazzucchelli e Tameni, i risultati sono stati: albero piaggio 30HRC sia superficialmente che internamente, albero mazzucchelli 35HRC superficiali e 25HRC in profondità e Tameni 62HRC sia superficialmente che internamente.
Cosa ci indica questo dato? Ci dice che essendo più duro possiamo piantare la spina con maggiore interferenza senza che si rompa o si deformi la spalla. Il tameni è piantato a valori compresi tra 11 e 13/100 di millimetro, il mazzucchelli tra 6 ed 8 e quello piaggio tra 7 e 9/100.
Detto questo torno in silenzio che ho capito che aria tira quì dentro...
ALBERO MOTORE CORSA 60 MM ANTICIPATA PER PIAGGIO VESPA PX 200 MADE IN ITALY | eBay