Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
Ti rispondo in ordine ed in maniera più tecnica possibile:

- Il tameni che cito è in c.60 che con aspirazione originale ha lo spinotto da 20mm perchè non è possibile fare altrimenti, quando abbiamo provato a piantare una spina da 22 su albero con forma originale con iterferenza decente abbiamo buttato tutto perchè il materiale si deforma e poi si rompe. L'albero che cito costa 120€ spedito dai negozi e 80€ circa passando per il fornitore.

- Non penso che sia meglio di materiale lo è, dico questo perchè ne ho misurato la durezza interna ed esterna con un macchinario fatto apposta e nello specifico ne ho misurati 3: Originale Piaggio antico, Mazzucchelli e Tameni, i risultati sono stati: albero piaggio 30HRC sia superficialmente che internamente, albero mazzucchelli 35HRC superficiali e 25HRC in profondità e Tameni 62HRC sia superficialmente che internamente.
Cosa ci indica questo dato? Ci dice che essendo più duro possiamo piantare la spina con maggiore interferenza senza che si rompa o si deformi la spalla. Il tameni è piantato a valori compresi tra 11 e 13/100 di millimetro, il mazzucchelli tra 6 ed 8 e quello piaggio tra 7 e 9/100.

Detto questo torno in silenzio che ho capito che aria tira quì dentro...

ALBERO MOTORE CORSA 60 MM ANTICIPATA PER PIAGGIO VESPA PX 200 MADE IN ITALY | eBay
ti rispondo su alcuni punti

per quanto riguarda l'aria che tira qui dentro, vorrei capire meglio.... se per te l'aria che deve tirare è quella nella quale puoi fare e dire il c***o che ti pare, provocando gli altri utenti, beh allora hai ragione, qui la cosa è sgradita.
se al contrario vuoi fare interventi, anche critici, ma giustificati e pacati.... beh allora siamo disposti a accetteare la tua presenza ben volentieri.
ti ricordo che non sono io ad essere stato bannato dalla maggior parte dei forum vespistici, quindi, magari c'è qualcosina nel tuo atteggiamento da rivedere..... no?

detto questo e se hai qualcosa da ribattere fallo in MP per piacere.

torniamo in topic.
l'albero che citi è per 200, per farlo entrare nel carter 125 o tornisci l'albero o bareni il carter. a me piacerebbe farlo, ma non trovo nessuno che lo faccia, quindi è un'opzione fattibile solo se hai a disposizione gli artigiani che lo fanno per te, o i macchinari necessari.

sul discorso durezza, attenzione a non confondere resistenza, duttilità e rigidezza. tutti questi parametri fanno parte dei parametri degli acciai. ovviamente maggiore resistenza corrisponde maggiore rigidità. gli acciai ad altissime prestazioni hanno rigidità altissime e la deformazione diventa immediatamente plastica, portando a rottura. gli acciai più comuni, non temprati, ecc. hanno rigidità bassissime e la deformazione resta spesso elastica e per portare a rottura si deve insistere parecchio.

quindi il fatto che uno spinotto da 22 abbia rotto un albero tameni puo essere giustificato da diversi parametri.
inoltre questo succede se lo apri e lo ri chiudi tu, home made. se invece lo tieni chiuso come mamma mazzuchelli lo ha fatto non dovresti correre il rischio di accentuare le deformazioni. no?

certo, il discorso di pistone che dice di poterlo aprire e bilanciare come si vuole è un po rischioso, questo posso condividerlo.
ciao