Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: Fasi Et3

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Fasi Et3

    La domanda sembrerà banale ma non sono riuscito a trovare la risposta in nessuna documentazione..
    Quali sono le fasi originali di un motore Et3? Mi interessa soprattutto l'aspirazione (valvola)
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di pacio74
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    perugia
    Età
    50
    Messaggi
    1 699
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Fasi Et3

    credo ma non ho dati certi che si aggirino sui 110\115 - 45, per le fasi del gt non so dirti
    ciao.
    Pacio74

  3. #3
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Fasi Et3

    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Fasi Et3

    Ecco, ricordavo che c'era questo post ma non sapevo come trovarlo! Figo ...

    Domanda da ignorante: cosa intendi quando dici "aspirazione di 90*+54*"?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Fasi Et3

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Ecco, ricordavo che c'era questo post ma non sapevo come trovarlo! Figo ...

    Domanda da ignorante: cosa intendi quando dici "aspirazione di 90*+54*"?
    90° in anticipo
    54° in ritardo
    con il "famoso" taglio polini all'albero fai + 30° in anticipo
    con il "famosissimo" allungare la valvola fino a 3 mm dal bordo inferiore fai i +15° di ritardo

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Fasi Et3

    Sposto il post in officina smallframe, poi se la discussione prende la "piega" di tuning la metto in elaborazioni smallframe.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  7. #7
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Fasi Et3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    90° in anticipo
    54° in ritardo
    Ora che me l'hai detto in effetti era parecchio banale la risposta al mio quesito ... Comincio a perdere colpi ...
    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    con il "famoso" taglio polini all'albero fai + 30° in anticipo
    con il "famosissimo" allungare la valvola fino a 3 mm dal bordo inferiore fai i +15° di ritardo
    Buono a sapersi, almeno mi so regolare quando mi portano motori sventrati a colpi di dremel e mazzuola :-D

    Visto che ci siamo, ho un motore con i carter spaccati (sede cuscinetto di banco rotta a martellate) e devo "travasarne" il contenuto dentro un altro paio di carter. Il motore ha un 130 Polini singola alimentazione, Zirri Silent che vuole uno scarico di 180° e carburatore PHBH 28. Il cilindro non è stato toccato.

    Che fasi di aspirazione dareste per avere un motore divertente ma non esasperato? Pensavo ad un 130/60. Poi voglio vedere che fasi ha originali di scarico e deciderò se rifasarlo con una basetta o lavorare lo scarico. Spererei di poter fare con una basetta così se poi mi stufo della Zirri tolgo la basetta e ci metto sotto la classica proma (o magari una siluro a coni) e ho lo stesso un buon motore.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Fasi Et3

    Domenticavo: primaria 27/69
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  9. #9
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Fasi Et3

    Risposto su tuning smallframe

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  10. #10
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Fasi Et3

    Io ho notato che nelle small se dai meno di 60 gradi in ritardo il motore mura (a prescindere dalla marmitta usata).
    Se vuoi restare nella reversibilità, con un buon tiro e senza dover accorciare il rapporto, ti direi di fasare attorno ai 125/65 gradi e di non portare il cilindro sopra a 185 gradi di scarico e i travasi sopra ai 125 gradi.
    Andando oltre acquisti sicuramente maggior potenza ma cominci ad entrare nello specifico dove i componenti devono essere accordati nel migliore dei modi.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  11. #11
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Fasi Et3

    Con questa configurazione lo vedi esagerato un 28 di carburatore?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  12. #12
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Fasi Et3

    No no, se è un classico phbh28 lo metti con tutto!
    Anzi, ti dirò di più, fai la prova comparativa tra il phbh28 e il phbh30 e noterai che, contrariamente a quanto si pensa, il 30 regala un po più di bassi!

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  13. #13
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Fasi Et3

    È tutta roba che ho in casa. Il 30 non ce l'ho. Invece dovrò trovare il modo per modificare il collettore del 28 che l'avevo preso per carter a due fori mentre questo è un carter a 3...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  14. #14
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Fasi Et3

    E' un collettore in alluminio o in ferro?

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  15. #15
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Fasi Et3

    Alluminio
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  16. #16
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Fasi Et3

    Ah, altrimenti bastava recuperare la base di un qualsiasi collettore pk50xl, due punti di saldatura e via di dremel.
    In alluminio tocca sacrificare un collettore di un 24 3 fori che non è proprio a buon mercato.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  17. #17
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Fasi Et3

    Potrei pensare a farmene uno io... Ma non ho la saldatrice e non so saldare
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  18. #18
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Fasi Et3

    C'è il collettore polini ma ti costa sempre una cinquantina di euro.
    Stefano una mano non te la da?

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  19. #19
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Fasi Et3

    Quale Stefano?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  20. #20
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Fasi Et3

    Mi riferivo al Grey visto che hai avuto a che fare con lui in passato.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •