Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: Fasi Et3

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Fasi Et3

    La domanda sembrerà banale ma non sono riuscito a trovare la risposta in nessuna documentazione..
    Quali sono le fasi originali di un motore Et3? Mi interessa soprattutto l'aspirazione (valvola)
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di pacio74
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    perugia
    Età
    50
    Messaggi
    1 699
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Fasi Et3

    credo ma non ho dati certi che si aggirino sui 110\115 - 45, per le fasi del gt non so dirti
    ciao.
    Pacio74

  3. #3
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29

    Re: Fasi Et3

    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Fasi Et3

    Ecco, ricordavo che c'era questo post ma non sapevo come trovarlo! Figo ...

    Domanda da ignorante: cosa intendi quando dici "aspirazione di 90*+54*"?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Fasi Et3

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Ecco, ricordavo che c'era questo post ma non sapevo come trovarlo! Figo ...

    Domanda da ignorante: cosa intendi quando dici "aspirazione di 90*+54*"?
    90° in anticipo
    54° in ritardo
    con il "famoso" taglio polini all'albero fai + 30° in anticipo
    con il "famosissimo" allungare la valvola fino a 3 mm dal bordo inferiore fai i +15° di ritardo

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Fasi Et3

    Sposto il post in officina smallframe, poi se la discussione prende la "piega" di tuning la metto in elaborazioni smallframe.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  7. #7
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Fasi Et3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    90° in anticipo
    54° in ritardo
    Ora che me l'hai detto in effetti era parecchio banale la risposta al mio quesito ... Comincio a perdere colpi ...
    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    con il "famoso" taglio polini all'albero fai + 30° in anticipo
    con il "famosissimo" allungare la valvola fino a 3 mm dal bordo inferiore fai i +15° di ritardo
    Buono a sapersi, almeno mi so regolare quando mi portano motori sventrati a colpi di dremel e mazzuola :-D

    Visto che ci siamo, ho un motore con i carter spaccati (sede cuscinetto di banco rotta a martellate) e devo "travasarne" il contenuto dentro un altro paio di carter. Il motore ha un 130 Polini singola alimentazione, Zirri Silent che vuole uno scarico di 180° e carburatore PHBH 28. Il cilindro non è stato toccato.

    Che fasi di aspirazione dareste per avere un motore divertente ma non esasperato? Pensavo ad un 130/60. Poi voglio vedere che fasi ha originali di scarico e deciderò se rifasarlo con una basetta o lavorare lo scarico. Spererei di poter fare con una basetta così se poi mi stufo della Zirri tolgo la basetta e ci metto sotto la classica proma (o magari una siluro a coni) e ho lo stesso un buon motore.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Fasi Et3

    È tutta roba che ho in casa. Il 30 non ce l'ho. Invece dovrò trovare il modo per modificare il collettore del 28 che l'avevo preso per carter a due fori mentre questo è un carter a 3...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  9. #9
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Fasi Et3

    E' un collettore in alluminio o in ferro?

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  10. #10
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Fasi Et3

    Alluminio
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  11. #11
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Fasi Et3

    Ah, altrimenti bastava recuperare la base di un qualsiasi collettore pk50xl, due punti di saldatura e via di dremel.
    In alluminio tocca sacrificare un collettore di un 24 3 fori che non è proprio a buon mercato.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  12. #12
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Fasi Et3

    Potrei pensare a farmene uno io... Ma non ho la saldatrice e non so saldare
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  13. #13
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Fasi Et3

    C'è il collettore polini ma ti costa sempre una cinquantina di euro.
    Stefano una mano non te la da?

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  14. #14
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Fasi Et3

    Quale Stefano?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  15. #15
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Fasi Et3

    Mi riferivo al Grey visto che hai avuto a che fare con lui in passato.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •