Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
90° in anticipo
54° in ritardo
Ora che me l'hai detto in effetti era parecchio banale la risposta al mio quesito ... Comincio a perdere colpi ...
Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
con il "famoso" taglio polini all'albero fai + 30° in anticipo
con il "famosissimo" allungare la valvola fino a 3 mm dal bordo inferiore fai i +15° di ritardo
Buono a sapersi, almeno mi so regolare quando mi portano motori sventrati a colpi di dremel e mazzuola :-D

Visto che ci siamo, ho un motore con i carter spaccati (sede cuscinetto di banco rotta a martellate) e devo "travasarne" il contenuto dentro un altro paio di carter. Il motore ha un 130 Polini singola alimentazione, Zirri Silent che vuole uno scarico di 180° e carburatore PHBH 28. Il cilindro non è stato toccato.

Che fasi di aspirazione dareste per avere un motore divertente ma non esasperato? Pensavo ad un 130/60. Poi voglio vedere che fasi ha originali di scarico e deciderò se rifasarlo con una basetta o lavorare lo scarico. Spererei di poter fare con una basetta così se poi mi stufo della Zirri tolgo la basetta e ci metto sotto la classica proma (o magari una siluro a coni) e ho lo stesso un buon motore.