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Discussione: Riparazione aletta carter

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di frap84
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    Riparazione aletta carter

    Ciao a tutti,
    come si vede bene dalla foto ho un carter con un'asola per la chiusura spezzata. Mi chiedevo quale fosse il modo migliore per ricostruirla..
    Sto valutando 3 ipotesi:
    1 - Saldatura TIG (me la dovrebbero fare);
    2 - Saldatura a filo continuo (se compro la bombola di Argon la potrei fare io);
    3 - Brasatura con bacchette Durafix.

    Allora, la prima so che è la più efficiente ma mi piace l'idea di poter fare da solo e purtroppo non ho la TIG. Ho la filo contonuo, anche se l'alluminio non ho mai provato a saldarlo e mi dicono che sia difficile farlo a filo..
    La terza è di gran lunga la più semplice ma non so che caratteristiche abbia questo prodotto. Ho visto dei video su youtube ma niente di più..

    In base alle vostre esperienze che mi consigliate?

    Edit:
    Cavolo nel titolo ho messo "Raparazione" !! Se qualcuno potesse correggerlo mi farebbe un piacere
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    Ultima modifica di frap84; 17-04-14 alle 10:51

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Riparazione aletta carter

    il marciapiede ha colpito ancora
    consiglio: la 1 + controllo dei piani

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di frap84
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    Re: Riparazione aletta carter

    Il controllo dei piani in che consiste? Non è una spianatura?

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Riparazione aletta carter

    Citazione Originariamente Scritto da frap84 Visualizza Messaggio
    Il controllo dei piani in che consiste? Non è una spianatura?

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: Riparazione aletta carter

    Concordo col suggerimento di Sartana. La saldatura potrebbe "tirare" l'asola nel punto che andrai a saldare. Ho avuto un'esperienza simile su un carter che ho fatto riparare. Nel mio caso, la deformazione è stata minima e verso l'esterno, una volta tirati i perni di chiusura non ho avuto alcun problema.

    Probabilmente, potrebbe essere utile chiudere i due carter e posizionare la parte da saldare tirandola in posizione col suo perno, magari aiuta a non spostarsi. Penso che inoltre così facendo, si riesca a dissipare maggiormente il calore prodotto dalla saldatura. Utile anche inserire dei vecchi cuscinetti nelle sedi per evitare deformazioni.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  6. #6
    VRista Junior
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    Re: Riparazione aletta carter

    Salve a tutti ho anche io lo stesso problema con un blocco special 4 marce. Il discorso saldatura mi aveva sfiorato anche a me, ma dato che non ho ne i mezzi ne le competenze per saldare ad alluminio ho abbandanato l'idea, anche perchè con tutta sincerità è una zona molto delicata e sottile e anche l'idea di affidarla a terzi mi piace poco. Un po di tempo fa però sfogliado un catalogo della Loctite ho visto che c'è un bicomponente molto resistente e affidabile, da descrizione può essere addirittura maschiato o alesato, peccato il prezzo, circa 60 euro al barattolo (non conosco le quantità) se ritrovo vi posto la foto del catalogo, perchè di tipologie ce ne sono davvero tante :)

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