Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Portapacchi posteriore originale.

  1. #1
    VRista Junior
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    Portapacchi posteriore originale.

    Salve a tutti, dopo tanta ricerca sono riuscito a trovare per il mio px (euro 2) un portapacchi posteriore originale, una fissa che mi sono portato avanti nonostante la buona qualità delle alternative (faco, cuppini, ecc.); un usato pari al nuovo ma con un risparmio di ben 100,00 dal listino ufficiale.
    Mi sono, inoltre, documentato con i numerosi post presenti nel forum ma sono sempre partito da un presupposto errato, precisamente "i fori da utilizzare sono quelli della targa".
    Non vi dico l'espressione che ho fatto quando ho visto che c'era da forare il telaio.........
    Beh, alla fine ho optato per i fori, mal che vada sono sempre sotto la targa e l'operazione, comunque, ha comportato un lavoro di 5 minuti.
    Quello che mi ha fatto sudare, invece, è stato eliminare quei odiosissimi rivetti, ci ho messo quasi due ore di lavoro (trapano, pinze e tenaglie)....ragazzi, se potete evitateli sempre.
    Sono io il "negato" o anche voi avete avuto gli stessi problemi?
    La discussione è utile anche per augurare a tutti buona Pasqua e buon giretto di pasquetta a tutti.

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: Portapacchi posteriore originale.

    Mah, che dire?
    Sull'originalità, avrei da ridire. Perchè non è la Piaggio che costruisce i portapacchi, ma li vende soltanto.
    In secondo luogo, io non avrei forato il telaio, ma il portapacchi!!!
    Spero che tu, dopo aver forato il telaio, abbia messo della vernice sulla lamiera forata, perchè in quella zona ci vanno molti spruzzi d'acqua e non riesci mai a tenerla sotto controllo.
    Per gli auguri, ovviamente ricambio.
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    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
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    Re: Portapacchi posteriore originale.

    Importante è che tu abbia protetto i fori con dell'antiruggine.

    Nelle vecchie lavatrici con vasca smaltata si usavano delle rondelle di gomma per isolare dall'acqua e dalla ruggine i fori creati per fissare la staffa che teneva in posizione la resistenza di riscaldamento.
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  4. #4
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    Re: Portapacchi posteriore originale.

    Originale non perchè penso sia un valore aggiunto, semplicemente è quello che mi piace di più.
    I fori li ho protetti e a guardare la lamiera senza targa il risultato non è male; i sei fori sembrano originali (sempre lì va il pensiero?!?), 4 per la targa e i 2 per (l'eventuale) il portapacchi.
    La prossima volta.....mai più buchi!

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Mah, che dire?
    Sull'originalità, avrei da ridire. Perchè non è la Piaggio che costruisce i portapacchi, ma li vende soltanto.
    In secondo luogo, io non avrei forato il telaio, ma il portapacchi!!!
    Spero che tu, dopo aver forato il telaio, abbia messo della vernice sulla lamiera forata, perchè in quella zona ci vanno molti spruzzi d'acqua e non riesci mai a tenerla sotto controllo.
    Per gli auguri, ovviamente ricambio.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: Portapacchi posteriore originale.

    Citazione Originariamente Scritto da gam11 Visualizza Messaggio
    Mi sono, inoltre, documentato con i numerosi post presenti nel forum ma sono sempre partito da un presupposto errato, precisamente "i fori da utilizzare sono quelli della targa"
    La causa del problema potrebbe essere la misura differente tra le vecchie targhe, quelle con la sigla della provincia che si usavano negli anni '80, e le moderne targhe europee. Difatti anche le cornici targa, sono diverse bisogna all'acquisto, specificare se si necessita il tipo per targa europea.
    Probabilmente il portapacchi in questione, è concepito per essere installato utilizzando i fori targa vecchio tipo.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  6. #6
    VRista Junior
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    Re: Portapacchi posteriore originale.

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    La causa del problema potrebbe essere la misura differente tra le vecchie targhe, quelle con la sigla della provincia che si usavano negli anni '80, e le moderne targhe europee. Difatti anche le cornici targa, sono diverse bisogna all'acquisto, specificare se si necessita il tipo per targa europea.
    Probabilmente il portapacchi in questione, è concepito per essere installato utilizzando i fori targa vecchio tipo.
    La differenza fra le due targhe non è granchè e se il portapacchi fosse stato predisposto per i vecchi fori sarebbero nati più problemi (data la vicinanza fra i nuovi e quelli esistenti). Lo hanno progettato, secondo me, proprio per non interferire con la targa....sbagliando naturalmente.
    Di una cosa sono certo, l'ho montato per non toglierlo mai più.

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Portapacchi posteriore originale.

    Beh, una foto del lavoro finito?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  8. #8
    VRista Junior
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    Re: Portapacchi posteriore originale.

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Beh, una foto del lavoro finito?
    Hai ragione, settimana prossima ne carico una (sono via per qualche giorno), ciao.

  9. #9
    VRista Junior
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    Re: Portapacchi posteriore originale.

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Beh, una foto del lavoro finito?
    DSC_0817.jpgDSC_0818.jpg

  10. #10
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: Portapacchi posteriore originale.

    Se mai tu dovessi rifare un lavoro del genere, il mio consiglio è SEMPRE quello di non fare ulteriori buchi al telaio, ma di fissare una piastra metallica alle estremità del portapacchi stesso (saldandola o con due bulloni) e di fare su quella dei buchi in corrispondenza di quelli già presenti sulla vespa.

    Ciao, Gino

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: Portapacchi posteriore originale.

    Sei sicuro che quello sia un portapacchi per PX?
    Sbaglierò, ma mi pare troppo inclinato all'indietro, inoltre non ho mai visto un fissaggio di quel tipo, sotto la targa.
    Magari dico una sciocchezza, ma a me sembra il portapacchi della frullovespa GTS...
    Spero di sbagliarmi.

    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  12. #12
    VRista Junior
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    Re: Portapacchi posteriore originale.

    E' proprio quello che si vede nel sito Vespa, ho anche le istruzioni illustrate (con Px). La piastra era l'alternativa migliore ma non volevo perdere tempo, i buchi sotto targa mi sono sembrati un'opzione accettabile. Devo aver avuto 5 minuti di follia, speriamo di riaverli quando ho sottomano la bicicletta o la macchina.

  13. #13
    VRista Junior
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    Re: Portapacchi posteriore originale.

    E alla fine la piaggio ha risolto il problema, prevedendo i fori per il portapacchi (da lei stessa messo in commercio) in fabbrica. Pensarci prima? Il Px nella foto è arrivato in concessionaria 2 gg fa.
    Nuovo PX - Fori targa.jpg

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di luca82
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    Re: Portapacchi posteriore originale.

    bello sto portapacchi....il meno ingombrante visto finora


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