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Discussione: FINITO 125 Primavera

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  1. #1
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    Ecco qui l'interno del telaio pulito.
    Dopo aver grattato con la paglietta le fioriture di ruggine ho passato il ferox su tutte le giunture delle lamiere, i fori e ovviamente le parti arrugginite...
    A me sempre gli faccia bene soprattutto dove c'è il foro dell'ammortizzatore posteriore che stava allegramente arrugginendo.
    Come vi pare ?

    Riccardo
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  2. #2
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    Allora dopo aver passato la pasta verde sulla carrozzeria (adesso passerò la bianca come da istruzioni del carrozziere) sto grattando la marmitta.
    E' molto arrugginita e vorrei alla fine verniciarla con la vernice termica nera. Domanda : Vale usare il ferox ?

    Riccardo
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  3. #3
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
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    Sarà forse un mio gusto personale, ma il ferox non mi pare affatto un buon prodotto, soprattutto se si ha intenzione di lasciarlo sul supporto. Se vuoi usarlo semplicemente come convertiruggine per poi eliminarlo, ok, ma altrimenti mi pare estremamente precario come tenuta. Io le marmitte le sabbio e le vernicio con il nero per alte temperature, se vuoi provare a dare una pennellata di ferox sulla tua, bene, ma poi levalo con acqua e finisci di grattar bene tutto. Infine sgrassa con diluente, prima della verniciatura.

  4. #4
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    ottima pensata.
    Il ferox come fondo per la vernice termica o no è uno schifo.
    Funziona come convertitore della ruggine ma poi non è bello da lasciare "a vista".
    Visto che tanto la marmitta non mi sembra degna del Louvre provo prima a sabbiarla e vedere che si puo fare.
    Denkiu Marco.

    Riccardo
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  5. #5
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
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    Non è tanto per l'effetto estetico (comunque brutto), quanto per la tenuta. Il ferox forma una pellicola molto precaria, non mi convince affatto. Anche perché, se la togli, sotto resta sempre un po' di ruggine, per questo per me è meglio usarlo al massimo come processo intermedio: poi lo si leva con l'acqua e si continua a pulire la lamiera con supporti abrasivi.
    Buon lavoro! Stiamo lavorando tutti e due su Primavera Io ho fatto qualcosa nel pomeriggio, domani metto su il blocco! Fra l'altro proprio oggi ho dato il nero per alte temperature al collettore e alla proma che avevo sabbiato heh

  6. #6
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    Benissimo, lavori in corso :D
    Intanto ho sabbiato la marmitta....poi una bella spazzolata nei punti critici, sgrassaggio e verniciature....niente ferox.
    Tra un momento e l'altro ho passato il polish sugli scudi....miiiiii che meraviglia, non credevo. Ecco la foto, il colore scuro non aiuta e considerate che non c'è la cera finale (ancora).....

    Riccardo
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  7. #7
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
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    Grande ric! Basta un po' di tecnica... e tutto torna a splendere

  8. #8

  9. #9
    ciao ric, finalmente sono riuscito ad entrare... comunque per l adesivo anch io dico di tenerlo ormai è parte della vespa...

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di lospecial
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    Benvenuto Tommy90!!!

  11. #11
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    Wella Benvenuto Tommy ... :D
    Finalmente sei riuscito ad entrare

    Signori e Signore vi presento Tommaso; è il proprietario della Vespa in oggetto che purtroppo, per motivi di distanza, partecipa pochino a tutto il lavoro.
    Comunque non preoccupatevi lo faremo recuperare presto...ho già qualche ideuzza in proposito

    Spero non si stia preoccupando troppo avendo visto la sua cara in pezzi...

    Oggi sono arrivati il cilindro rettificato con il suo bel pistone nuovo ASSO
    la testa sabbiata e sono quindi pronto per finire il motore.
    10 gg e dovrebbe arrivare la vernice a campione e poi saremo nelle mani del carrozziere (ma questo è vicino e posso tormentarlo)...intanto il lavoro non manca...

    Mi raccomando Tommy fatti un giro anche sugli altri post, c'è un sacco da imparare...

    Riccardo
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  12. #12
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    ...azzz questo avatar Romanista mi era sfuggito....
    Va be nessuno è perfetto....
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  13. #13
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    Benvenuto Tommaso!
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    Grazie!

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  14. #14
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    Continuano i lavori e le foto...
    Non mi ricordo, non riesco a vederla nei manuali e nelle foto...la rondella in feltro accanto al dado del tamburo posteriore dove va ?

    Grazie & Riccardo
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  15. #15
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    Che bestia che sono....quella guarnizione in feltro va sul collettore del carburatore !!!!
    Scusatemi ...era nel sacchetto sbagliato

    a dopo....
    Riccardo
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  16. #16
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Esatto Riccardo. Va nel bicchierino in fusione ed è importante. Senza fa pipì e tira aria.

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  17. #17
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Citazione Originariamente Scritto da Tommy90
    ciao ric, finalmente sono riuscito ad entrare... comunque per l adesivo anch io dico di tenerlo ormai è parte della Vespa...
    Benvenuto su VR! I Vespisti della zona aumentano, evviva!

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  18. #18
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    Ecco il copriventola...
    Che facciamo ? Lo teniamo vintage o sabbiata, fondo e riverniciata alluminio ruote ?

    Grazie & Riccardo
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  19. #19
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
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    benvenuto tommy90!!!!!
    .......io l'adesivo lo toglierei...........

  20. #20
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
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    vabbè che è di effetto vintage, ma toglierei l'adesivo coca cola e vernicerei la griglia del volano...
    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

  21. #21
    grazie per i numerosi benvenuti... comunque per quanto riguarda l' adesivo per ora lo lascerei, al max c'è sempre tempo per toglierlo...

  22. #22
    cosa dici questo avatar ti piace di più???

  23. #23
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    ...Tommy prima o poi io e te dovremo parlare di calcio....
    Attento che ti faccio la Vespa rosa a pois viola....

    Riccardo
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  24. #24
    per carità no... facciamo che rimetto questo e basta...

    Tommy

  25. #25
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    Ok...adesso torniamo alla Vespa...
    Le foto non bastano mai...domanda...Prigioniri cilindro...
    Qual'è la parte che avvita nei carter ? Quella più corta o quella più lunga ?
    Non mi ricordo....

    Grazie e Riccardo
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