special del 79 hai il volano con dado chiave 17 in alluminio di diametro maggiorato del peso di 1,6 kg, la tua special è detta serie migliorata, l'albero senza meno il Mazzucchelli anticipato, non devi rifasare nulla, compra il cilindro e un rapporto 22-63 de, getto max da 78 e padellino sito, null'altro... forse solo una frizione nuova con una molla appena più dura della originale prendila in piaggio ti daranno quella della primavera ed andrà bene, comunque la frizione è la bestia nera delle small, nel caso non riesci a settarla per bene pèrchè trascina innesta maluccio o è troppo dura alla leva sul manubrio, compra il kit polini M2 quello base dei due privo dei dischi di sughero composto solo dai due piatti e dalle due molle (kit a doppia molla), sostituisci la molla centrale con l'originale brunita spompata che dovresti averci sotto se nessuno l'ha mai sostituita, ed abbina ai due piatti del kit i due dischi in ferro originali e tre sugheri nuovi.... avrai una frizione bellissima con 60 euro circa... non sono pochissimi, ma cavolo settare bene una frizione small potrebbe rivelarsi un calvario apri e chiudi e prova cento volte, se lo fa il meccanico il lavoro ti costa ben di più e difficile risolva.... valuta quindi quel kit da subito la cosa ha la sua importanza.... probabile sia molto più utile di una fasatura inutile, infatti il 102 DR non è certo fatto per correre, evita il rapporto a dente dritto che un poco sibila e preferisci la 22-63 elicoidale, condivido appieno la scelta del padellino antisgamo, la siluro quando vorrai ovvio và meglio ma per le prestazioni richieste tanto basta, anzi vedrai avanza.
leggo solo ora che hai acceso....
ok, tutto valido quanto detto per la frizione, ma prima provala, magari ti và bene e non hai bisogno di altro... ma se la senti strana... sai quello che devi fare, facile facile...