Allora, Caricando La batteria Col Diodo Si potrebbe rischiare la sovraccarica, in pratica però ciò è difficile che accada, in quanto qualche assorbimento c'è sempre, il cell in carica, o, magari il clacson modificato.
Io uso la vespa con la batteria caricata con questo metodo, simile a quello in uso sulle " vecchiette" che caricavano la batteria cosi, come anche i vecchi caricabatterie per auto degli anni 60/70/80 che non erano elettronici. Volendo inserire un limitatore di corrente per evitare sovraccarichi si può interporre una lampada 12V 21 o 50 W tra diodo e batteria, la lampada funge cosi da limitatore, accendendosi a batteria scarica e spegnendosi a batteria carica. Io comunque Monterei col diodo che viste le correnti in gioco non si rischia nulla, se non magari dover rabboccare l' acqua della batteria un po' prima, ma nulla di che, ripeto io la uso da 1 mese e funziona, come ha funzionato per anni nei caricabatteria e sulle vespe più vecchie che avevano una batteria caricata da un ponte di diodi.
Max80 hai MP
![]()