Per Modificare Col diodo:
bisogna procurarsi un grosso diodo al silicio, che si trova tranquillamente in un buon negozio di elettronica, chiedendo un diodo da 15 A.
IL diodo funziona come una valvola di non ritorno, la corrente passa in un verso ma non nel verso opposto, quindi è perfetto per la ricarica della batteria sulla nostra vespa. Questa "Valvola di non ritorno" Ha 2 terminali, Uno Detta ANODO Dove La corrente ENTRA ed uno detto CATODO, DOVE LA CORRENTE ESCE.
Per Caricare la batteria occorre collegare il - Della batteria a massa, mentre il + AL CATODO DEL DIODO, L'ANODO invece andrà collegato all' uscita del regolatore di tensione gia esistente. Ah il diodo NON previene la sovraccarica della batteria, ma comunque montando una batteria da almeno 9 AH come quella originale per i modelli elestart ciò non accade in quanto solo una piccola parte della corrente erogata dallo statore poi effettivamente va a caricare la batteria. In Ogni caso per stare sicuro io ho alimentato lo stop posteriore con la batteria in modo da avere un assorbimento e di Scaricarla un po'.
Si riconosce IL CATODO del diodo osservando il componente, che in corrispondenza di uno dei 2 terminali Ha una piccola fascia colorata
Io Ho fatto cosi e ripeto Funziona, io ho usato un diodo P6000M, il primo un po' grande che ho trovato in casa, ma va bene qualunque