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Discussione: Consiglio per lamellare

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Consiglio per lamellare

    Cerco un'espa da giri, qualcosa con la curva della JL ma 500 giri piú in alto sarebbe perfetta. Scrivo a Marri, gli spiego tutto gli dico le mie fasi e cosa cerco ma lui mi rimolla una risposta tipo la marma c'é, della serie o ti fidi o ti fidi ma sono 320€ di espa piú spese postali... sul sito ce ne sono 2 per Malossi 210 una lefthand e una righthand,lui mi ha linkato la righthand... dice che non mette grafici perché gli basta la soddisfazione dei clienti... ok va bene ma io come faccio a sapere che lui ha capito quello che voglio (tra l'altro voglio la lefthand)? Non c'é un riferimento, nulla..
    E poi a me chi me lo dice che le espansioni non sono solo una copertura e in realtá Marri passa le giornate a forare i freni aria del Si24?
    Ultima modifica di Mod75; 12-05-14 alle 21:09

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Consiglio per lamellare

    Ho scritto anche a Rentzmann, mi ha sparato la Bullet 200, li di gafiici ce ne sono a iosa il prezzo é peró ancora piú alto (un bel po´di piú) e non si puó tenere il cavalletto centrale.... Ci sarebbe la Scorpion ma senza il limitatore euro4 nel collettore pare non esistere, ho scritto alla Scorpion UK ma non ho ricevuto risposta... Domani rientra la JL che ho fatto saldare per una piccola crepa sotto alla pancia e la metto su, intento ho fatto i test con la Megadella V4r, devo dire sempre una gran marmitta. Ha polverizzato la Zirri lefthand che mi trovavo in garage (devo mettervi delle foto, va studiata come marmitta)... La megadella ti allunga i rapporti a dismisura, con la 22/65 diventa un monomarcia, la 4rta tira da belva da 60 all'ora fino a 128 di gps all'incirca 8000 giri senza esitazioni e con volano da 1.6kg Pinasco non proprio l'optimum per la vel max (ma che ripresa peró!).

    Il PWK 35 é un'altro mondo. E`come aver eil turbo nella mano destra. Potenza illimitata. La sensibilitá al gas é stellare, da moto pura.Ho dovuto ricarburarlo un bel po' peró dato che i settaggi chemi aveva fornito S&S erano al limite del grip. Ora giro con 68 di min BGN 2nda tacca e 158 di max. Sotto un pelo grassa con quel rattare tipico che poi si ripulisce quando spalanchi ma che in rilascio ti da quel bel bumbumbum tipico bello rotondo, pieno insomma settaggio sicuro... una goduria. L'erogazione in generale é strepitosa la vespa sembra piú leggera sull'asfalto…vola, é elettrica, dritta, senza una vibrazione... potesti metterti a 110 all'ora e stare lí per sempre, tanto sei sempre in tiro al minimo variare dell'acceleratore entra quel turbo boost denominato PWK. Il tutto in sicurezza, senza quella sensazione che se tiri ancora un po' si spacca tutto e le dita sempre sulla frizione...
    Ultima modifica di Mod75; 12-05-14 alle 21:18

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Consiglio per lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Cerco un'espa da giri, qualcosa con la curva della JL ma 500 giri piú in alto sarebbe perfetta. Scrivo a Marri, gli spiego tutto gli dico le mie fasi e cosa cerco ma lui mi rimolla una risposta tipo la marma c'é, della serie o ti fidi o ti fidi ma sono 320€ di espa piú spese postali... sul sito ce ne sono 2 per Malossi 210 una lefthand e una righthand,lui mi ha linkato la righthand... dice che non mette grafici perché gli basta la soddisfazione dei clienti... ok va bene ma io come faccio a sapere che lui ha capito quello che voglio (tra l'altro voglio la lefthand)? Non c'é un riferimento, nulla..


    E poi a me chi me lo dice che le espansioni non sono solo una copertura e in realtá Marri passa le giornate a forare i freni aria del Si24?

    Premetto che non sposorizzo il marri....
    Ho 4 delle sue espansioni
    una standard tipo vecchio comprata nel 2011
    3 una tipo nuovo con collettore iniziale più piccino e le altre due con controconi più corti di 1 e 2 cm
    Le mie son tutte senza la paratia finale (di solito monta un anima per silenziarle un po') io le ho volute pure.
    Quando tiri fanno rumore non lo posso negare ma sono una vera cannonata.....
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Consiglio per lamellare

    Bene, finalmente aggiorno il post. Lo scorso weekend eravamo una 20ina scarsa di duri e puri al primo dyno&run della stagione con i nostri destrieri di ferro: grande atmosfera, elettricità nell'aria: bomber jackets, parkas, adidas samba, dr marten's a e puzza di miscela. Preludio di quello che sarebbe stato un lungo giro misto cittá-extraurbano e la degna conclusione al pub dove scaricare tutta l'adrenalina della giornata.
    La mia Vespa si é classificata seconda, un risultato che mi inorgoglisce, tanto quanto i complimenti ricevuti dai clubmates essendo questo il mio primo motore lamellare e avendolo fatto in poco più di un mese (molti pezzi li avevo già in verità). Il responso é stato di 26,32 cavalli (un GTS 300 ne fa 22, un Burgman 400 25 ) con una vel max di 107,86kmh. Mi sono presentato con un set up assolutamente stradale e non per strafare, quindi JL righthand, volano elestart da 2.2kg, rapporti corti , carburazione tirata tutt'altro che all'osso.

    Il motore rispetto all'apertura del post ha subito diversi cambiamenti, l'albero é passato da 57 a 60 (sempre special) , il cilindro dal worb 5 al MHR che ha una travaseria simile ma più estrema che a mio avviso si confà meglio al c60 senza bisogno di stravolgere troppo e senza detonare: fasi basse con basetta standard Malossi e 1,5 in testa, uno squish rassicurante e la testa Sip meno compressa della Malossi. 183 gradi di scarico.
    L'MHR ha il vantaggio che a parità di larghezza di scarico ha una fase più alta del Worb5, i travasi sono allargati al massimo e ha una fluidodinamica ampiamente rivista che favorisce i bassi non poco. Scordatevi di farlo andare con un SI24 e la valvola rotante peró. Per quel tipo di set up vi consiglio il Malossi Sport. oppure lo standard che con 1mm in base raggiunge i 180 discarico, ma quest'ultimo avrà pochi bassi e sarà difficile da carburare per cui dovrete sbattervi non poco per compensarne i difetti anche se gli piace girare piú alto dello Sport.

    Vi metto la mia bancata con affianco una di un motore praticamente identico (stessi componenti) fatto da scooter center con il classico 1mm in base per alzare le fasi: come si nota entrambi hanno la stessa potenza (26,36 vs 26,6hp) il mio motore fasato basso ha un picco massimo che arriva molto prima nella curva di potenza rispetto all'altro (sulla mia ascissa ci sono i kmh e non gli rpm ma si capisce lo stesso) eppure la differenza di vel max tra i 2 é solo di 3,5kmh. Un gap facilmente colmabile, anzi superabile su strada portando il pignone da 23 a 24 dato che ora sono cortissimo, la Vespa é sempre su una ruota e strilla ad ogni regime.
    Questo mi ha fatto riflettere sulla teoria che i 200 danno il meglio tirando rapporti lunghi e non puntando sui giri. Teoria che ho combattuto a lungo ma che potrebbe ahimé essere vera... Non lo so prima di rassegnarmi voglio fare altre prove :)

    A proposito la palma di vincitore é andata ad un ragazzo su GL custom made con blocco T5 con Malossi 172 c60 pesantemente rivisto: 31 e passa cavalli. Lui aveva un Mikuni TMX 35mm , volano GP per T5 by BGM da 1,3kg, MMW per pacco RD350 con boyeseen reeds e una sontuosa Nordspeed V5 che faceva passare il mio set up per quello di un trattore. Comunque la sua scampanava e ai bassi non era irresistibile la mia in partenza ai semafori era sempre su una ruota ed aveva un sound che ha detta degli amici era il migliore di tutti, da puro motocross, niente di barattolato. Ma al banco si sa conta chi ce l'ha piú lungo, non ci sono scuse, é tutto vero, scritto, in un colpo solo. Dentro o fuori. E´bello anche per questo. Insomma consigliassimo a tutti coloro che vorrebbero la moviola in campo stanchi delle chiacchiere al bar al lunedì mattina ;)

    L'anno prox voglio sfondare il muro dei 30 con un nuovo motore. L'impresa sarà renderlo fruibile (deve andare forte in basso) a tutti i regimi. Devo riuscire a riciclare i carter per il vecchio lamellare per SI24 che sono già´aperti sul lato volano, un albero c62etc...

    Un grazie a Wolle di S&S, a Marco Rentzmann di Pipe Design (il suo scarico urla vendetta dal buio del mio garage!) a tutti quelli con cui ho scambiato opinioni, al forum e alla scooter scene. Quella vera.


    Set up al dyno:

    Malossi MHR 210
    Mazz crank 60mm special lip by Worb 5
    Keihin PWK 35mm con filtro Ramair
    Kit lamellare Tassinari vforce4 by S&S
    23/65 con Z36 e cluster spitfire road dy Drt
    Cosa Clutch 2 Sport by Sip
    JL Righthand
    Kytronik variable ignition

    IMG_3539.jpg MHR-JL-PERFORMANCE.jpg
    Ultima modifica di Mod75; 04-06-14 alle 10:17

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Consiglio per lamellare


    ottimo!
    certo che il tuo da tutto in poco tempo, quello di SC é un po più lineare.
    ci credo che all'entrata in coppia eri su 1 ruota *
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  6. #6
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    Re: Consiglio per lamellare

    Grazie Gian, proprio vero. In cittá é da maneggiare con cura... terrificante quando hai il gas poco aperto che ratta in basso e poi apri di colpo, si pulisce e schizza via come una molla con quel sound tipico del lamellare. Anche in seconda in uscita di curva se apri di colpo all'entrata in coppia l'avantreno si intraversa bellamente e di quarta riprende anche dal basso. Goduria assoluta. Necessita allungamento rapporti per turismo veloce... velocissimo e poi sará perfetta in tutto.

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Re: Consiglio per lamellare

    beato te che puoi girare con un sound da motocross...qui t'in se giri con una marma un po più aperta...figurati con un 35

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