Grazie, in terza... Questo motore ti piacerebbe a bestia, calcio nel di dietro intorno ai 5000 che ti ribalta, massima potenza intorno ai 6000 e poi spinge di rabbia fino a 8250 giri in terza, in 4rta a 8000 ci arriva ma non é un bel feeling perché strilla troppo, con un dente di pignone in piú recupera, si distende e tira su tutto il range meglio oltre che andare piú forte con meno giri e senza perdere quella coppia sotto gigantesca che si ritrova. Come dicevo ho notato che alzare troppo le fasi su un 221 porta dei benefici ma non cosí tanti da giustificare una perdita in basso rilevante. Ho voluto fare un motore 2tempisticamente coerente non mi andava di settare l'anticipo variabile a 28 col volano da 1kg per farlo arrivare alle fasi in cui inizia a spingere... per andare a 136 invece che a 132... 183 di scarico e 125 di travaso sono perfette per quel cilindro secondo me per un uso stradale. Poi sono gusti, parliamo di un pugno di giri e ognuno rispetta i settings che lo aggradano di piú.
Comunque ho visto che i 177 erano tutti fasati alti con espansioni ed erano ancora guidabili e questa cosa mi ha dato da pensare... reagiscono meglio alle fasi alte. Per ora me lo tengo cosí tanto viaggi non ne ho in programma e l'esplosivitá che ha lo rende fantastico. Un vero strappa-polsiNon vorrei mai scendere! Dai mettiti al lavoro che ti seguo sul tuo nuovo progetto!
A proposito potrei aver bisogno del tuo saldatore/tornitore fenomeno per rimettere in piedi i miei carter originali disastrati, ho giá in mente un progetto per l'anno prossimo che mi sta togliendo il sonno...![]()