Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
Indizio...quadro, superquadro, sottoquadro...63*60 è più vicino al quadro di 68*60...ed anche se il 200 è abbastanza superquadro ta poter girare alto, ha masse alterne troppo importanti e travasi troppo piccini per compiere questo lavoro con efficienza, d'altro canto la tecnica del 2t moderno ci mostra come la scelta vincente sia scegliere motori sottoquadri (anche parecchio) questa tipologia è vincente perché si possono impiegare masse alterne di peso modesto e time area dei travasi maggiore...questo compensa il minor regime di rotazione rispetto a quelli superquadri...

Semplificando possiamo dire che per cilindrate piccole il superquadro è una soluzione vincente...per le cilindrate grandi sarebbe meglio orientarsi verso il sottoquadro, per i motivi sopra scritti...

I 125 di cilindrata sono il caso lampante della via di mezzo infatti si sceglie spesso (non sempre) lo schema quadro.
Indizio? Veramente era esattamente quello che avevo detto io...pur non avendo mai aperto un carter 125 in vita mia ... Comunque fa sempre bene scrivere le cose per come devono essere scritte, con un linguaggio piú appropriato.
A proposito visto che ci sei... come leggi le fasi 183 /125, condividi la scelta di non alzarle oltre? E la scelta di puntare piú sulla coppia che sui giri? Come ho evidenziato da test al banco il vantaggio sembra poco alzando le fasi rispetto alla perdita in basso. Hai un Polossi mi sembra... quindi qualcosa ne saprai in merito. Ma secondo me i veri pro si vedono da come settano il Malossi 210. Quindi stupiscimi. Capitolo volano: dammi un peso secco.

Rimani umile ti prego, cerca di spiegare le cose senza pontificare altrimenti mi girano le p@lle e perdo il senso della cosa.

Ho appena cominciato con le domande...