Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Conservare Carter aperti, come?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Potenza Reputazione
    0

Conservare Carter aperti, come?

Ciao a tutti, sono nuovo qui. Innanzitutto complimenti per il forum, davvero ben fatto. Mi chiamo Michele, ho 44 anni suonati ed ho una Vespa 50 Special del 1983 da quando ero ragazzino. Anni fa l'ho fatta restaurare ed ora ho cambiato tutto il blocco motore perchè il vecchio aveva bisogno di alcune importanti saldature che ho deciso di rimandare. Così ho fatto cambiare i carter e i vecchi vorrei conservarli per poi in futuro farli saldare e rimontarli. Volevo alcuni consigli, come li conservo? Vi allego alcune foto dei carter. 20140418_125801.jpg20140418_125757.jpg20140418_125701.jpg20140418_125744.jpg20140418_125741.jpg20140418_125737.jpg

Come vedrete i carter non sono così sporchi tranne che un pò imbrattati di olio e con una patina di grasso nelle parti esterne e con alcuni prigionieri montati. Vorrei sapere una cosa, se li prendo, non li pulisco perchè tutto sommato non sono così sporchi, ingrasso con del grasso liquido (quello in bombolette) i prigionieri e poi ripongo i carter in un sacco per i rifiuti e poi il sacco lo metto in uno scatolone bello chiuso possono conservarsi perfettamente anche per 10 anni fino a nuovo restauro senza che si macchino, si arrugginiscano loro o i prigionieri?

Grazie in anticipo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Re: Conservare Carter aperti, come?

Io semplicemente li asciugo bene dall'acqua e li tengo in una scatola. Ho un paio di motori archiviati da una decina d'anni e al momento non presentano problemi. A dire il vero ne ho anche uno che ho sempre lasciato fuori dalla scatola e tenuto sempre in luoghi asciutti ma sempre esposto alla polvere. E' bello impolverato ma non rovinato e senza ruggine.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Potenza Reputazione
    0

Grazie della preventiva risposta. Quindi non dovrei avere problemi se asciugo un pò i carter, ingrasso i prigionieri, metto i carter in un sacco di immondizia e li ripongo in uno scatolone bello chiuso? Grazie ancora

Potenza Reputazione
    23

Eviterei il sacco, la plastica fa ristagnare l'umidità.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Eviterei il sacco, la plastica fa ristagnare l'umidità.
    Grazie mille, ho seguito i tuoi consigli e riposto il motore per un eventuale futuro restauro. Grazie ancora. :)

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

io li spruzzo di WD40 o svitol

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

I carter originali ricambio di magazzino sono avvolti nella plastica che è saldata su un lato, con i prigionieri protetti da un paio di strati di cartone leggero. Ne ho una coppia conservata così dal 2001, e da chissà quanto riposavano dallo scaffale dove li ho trovati, e senza una traccia di ruggine.

Direi che il grasso siliconico spry va benissimo per i cuscinetti.

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    23

GiPiRat, però quelli lì che hai sono praticamente sottovuoto, senza umidità all'interno. Se li infilo in un sacco della monnezza difficilmente riesco a ricreare le stesse condizioni

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •