Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 53

Discussione: Problema cuscinetto ruota Posteriore

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Rivalta t.se
    Età
    27
    Messaggi
    897
    Potenza Reputazione
    12

    Problema cuscinetto ruota Posteriore

    Ciao a tutti, eccomi di nuovo qui con i miei problemi irrisolvibili ...
    Questa sera stavo finalmente provando il nuovo regolatore con un bel giretto, quando rallentando tiro la frizione e sento la ruota posteriore emettere un sonoro crack ogni giro, mi fermo, spengo e provo a spingere la vespa in folle, e la mia ipotesi si conferma, la ruota posteriore ha il cuscinetto andato:( :(, e ora?, come faccio a cacciare fuori il cuscinetto senza aprire?, il mio è un PX 125 arcobaleno del 1984, quindi col paraolio all'esterno, :(, Grazie ..
    Avere Una vespa è come avere un cane...
    ... Deve Lasciare il suo odore nella sua cuccia ( il garage )
    ... Deve marcare il suo territorio...
    ... Deve essere portata a spasso tutti i giorni ...
    ... In alcuni casi, durante le sue passeggiate deve litigare con le altre....
    .... Piiccccccccsssss
    Inviato dall'Applicazione Android

  2. #2
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: e mo' son c***i :( :( :(

    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, eccomi di nuovo qui con i miei problemi irrisolvibili ...
    Questa sera stavo finalmente provando il nuovo regolatore con un bel giretto, quando rallentando tiro la frizione e sento la ruota posteriore emettere un sonoro crack ogni giro, mi fermo, spengo e provo a spingere la vespa in folle, e la mia ipotesi si conferma, la ruota posteriore ha il cuscinetto andato:( :(, e ora?, come faccio a cacciare fuori il cuscinetto senza aprire?, il mio è un PX 125 arcobaleno del 1984, quindi col paraolio all'esterno, :(, Grazie ..
    Sei sicuro che sia il cuscinettto???
    Smonta il tamburo e controlla soprattutto le viti che fissano il piatto portaceppi.
    Se invece sei sicuro che è il cuscinetto allora non ti resta che aprire.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Rivalta t.se
    Età
    27
    Messaggi
    897
    Potenza Reputazione
    12

    e mo' son c***i :( :( :(

    potrebbe essere il tamburo?, speriamo, ma a me sembra il cuscinetto, non esiste un modo per prendere il cuscinetto dall'esterno? c'era un topic poco tempo fa su un attrezzo a 3 forchette che estraeva i cuscinetti..
    Ah grazie x la risposta ;)
    Ultima modifica di DadoPX97; 22-04-14 alle 21:34
    Avere Una vespa è come avere un cane...
    ... Deve Lasciare il suo odore nella sua cuccia ( il garage )
    ... Deve marcare il suo territorio...
    ... Deve essere portata a spasso tutti i giorni ...
    ... In alcuni casi, durante le sue passeggiate deve litigare con le altre....
    .... Piiccccccccsssss
    Inviato dall'Applicazione Android

  4. #4
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: e mo' son c***i :( :( :(

    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    potrebbe essere il tamburo?, speriamo, ma a me sembra il cuscinetto, non esiste un modo per prendere il cuscinetto dall'esterno? c'era un topic poco tempo fa su un attrezzo a 3 forchette che estraeva i cuscinetti..
    Ah grazie x la risposta ;)
    A me si è rotta una testa di una vite che fissa il piatto e sembrava si fosse sventrato il motore, poi tolto il tamburo ho visto che era una cosa riparabilissima.
    Prima di pensare al peggio prova a vedere smontando il tamburo.
    Non so se esiste l'aggeggio che descrivi, magari qulache altro utente ne sa di più.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  5. #5
    Guest VRista Senior
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    857
    Potenza Reputazione
    0

    Re: e mo' son c***i :( :( :(

    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, eccomi di nuovo qui con i miei problemi irrisolvibili ...
    Questa sera stavo finalmente provando il nuovo regolatore con un bel giretto, quando rallentando tiro la frizione e sento la ruota posteriore emettere un sonoro crack ogni giro, mi fermo, spengo e provo a spingere la vespa in folle, e la mia ipotesi si conferma, la ruota posteriore ha il cuscinetto andato:( :(, e ora?, come faccio a cacciare fuori il cuscinetto senza aprire?, il mio è un PX 125 arcobaleno del 1984, quindi col paraolio all'esterno, :(, Grazie ..
    punto 1 ogni problema si risolve
    punto 2 meglio dare un occhio in maniera approfondita, anche calando la vespa su di un lato e far girare la ruota in folle
    punto 3 se fosse il cuscinetto, non c'e nessun modo di cacciarlo fuori ne tanto meno di inserirne uno nuovo senza smontare i carter

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di pacio74
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    perugia
    Età
    50
    Messaggi
    1 699
    Potenza Reputazione
    17

    Re: e mo' son c***i :( :( :(

    Citazione Originariamente Scritto da enzoboldi Visualizza Messaggio
    punto 1 ogni problema si risolve
    punto 2 meglio dare un occhio in maniera approfondita, anche calando la vespa su di un lato e far girare la ruota in folle
    punto 3 se fosse il cuscinetto, non c'e nessun modo di cacciarlo fuori ne tanto meno di inserirne uno nuovo senza smontare i carter
    premetto che non ci ho mai provato ma forse costruendo un attrezzo apposito il cuscinetto si cava, il problema e piu rimettrlo secondo me
    ciao.
    Pacio74

  7. #7
    Guest VRista Senior
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    857
    Potenza Reputazione
    0

    Re: e mo' son c***i :( :( :(

    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    premetto che non ci ho mai provato ma forse costruendo un attrezzo apposito il cuscinetto si cava, il problema e piu rimettrlo secondo me
    se anche esistesse un attrezzo del genere, resta pur sempre una cosa fatta alla cdc

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di pacio74
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    perugia
    Età
    50
    Messaggi
    1 699
    Potenza Reputazione
    17

    Re: e mo' son c***i :( :( :(

    Citazione Originariamente Scritto da enzoboldi Visualizza Messaggio
    se anche esistesse un attrezzo del genere, resta pur sempre una cosa fatta alla cdc
    concordo, se si rompe il cuscinetto ruota non oso pensare come possano esse gli altri......
    ciao.
    Pacio74

  9. #9
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Re: e mo' son c***i :( :( :(

    NON è estraibile perchè c'è l'asse ruota... Da dove vuoi prenderlo se è dentro la sede oltre il bordo, pari allo spessore del paraolio e con l'asse del secondario all'interno??
    Ultima modifica di Vespista46; 23-04-14 alle 01:57
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  10. #10
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    46
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    18

    Re: e mo' son c***i :( :( :(

    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    premetto che non ci ho mai provato ma forse costruendo un attrezzo apposito il cuscinetto si cava, il problema e piu rimettrlo secondo me

    A idea, penso proprio il contrario. il cuscinetto accoppia con le pareti del carter e nel mezzo passa l'asse del cdambio...quindi una volto tolto il fermo cosa si può infilare all'interno per toglierlo? bo? se invece non ci fosse, ifilare il nuovo(ma comunque a brutta maniera) sarebbe difficile ma meno problematico. Ad ogni modo, come consigliato anche dagli altri, prima verificare, giudicare, riflettere ed operare...la cosa migliore in tutte le occasioni. Comunque bene se hai risolto!



    Nicola
    Ultima modifica di snaicol; 28-04-14 alle 13:22

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di pacio74
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    perugia
    Età
    50
    Messaggi
    1 699
    Potenza Reputazione
    17
    ciao.
    Pacio74

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    46
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    18

    Re: e mo' son c***i :( :( :(

    conoscendo un arnere simile, qualche maniaco può tentare unma replica fai da te! fa presa sul bordo interno, dopo aver rotto la gabbia..ottimo..a quel punto poi va montato........io preferisco aprire...sculato come sono mi capiterebbe sicuramente un imprevisto ahahah. Brava BETA

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: e mo' son c***i :( :( :(

    il cuscinetto sui modelli nuovi è appunto schermato ma il paraolio è interno e non esterno, quindi lavora a secco o al meglio con grasso.... le protezioni non fanno da paraolio ma da parapolvere, bene tenerle per evitare che sporcizia ruoti nelle sfere, il paraolio quindi si bagna lato interno lo stesso... quel cuscinetto è a bagno di olio sulle px classiche, mi domando come possa essersi rotto in vero... lo stock più probabile sia dovuto al cambio... la crociera struscia su un ingranaggio, potevi provare a far girare la ruota e tenere il cambio in folle forzato appena verso la prima o la seconda (che si spostava insomma di poco senza mettere la marcia), se il rumore spariva è quello e si risolve tirando bene i cavi o al peggio spessorando appena il selettore o riaprendo e spessorando con i rasamenti di spallamento idonei gli ingranaggi.... il cuscinetto ruota rotto ha dell'inverosimile a mio dire... era certo il cambio, lo stock classico ad ogni giro...

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Rivalta t.se
    Età
    27
    Messaggi
    897
    Potenza Reputazione
    12

    e mo' son c***i :( :( :(

    Che dire, graziee per le risposte, domani guardo cosa è a fare rumore e vediamo se seguono smadonnamenti oppure gioia!!, scherso si sa.. ;)
    Avere Una vespa è come avere un cane...
    ... Deve Lasciare il suo odore nella sua cuccia ( il garage )
    ... Deve marcare il suo territorio...
    ... Deve essere portata a spasso tutti i giorni ...
    ... In alcuni casi, durante le sue passeggiate deve litigare con le altre....
    .... Piiccccccccsssss
    Inviato dall'Applicazione Android

  15. #15
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    69
    Potenza Reputazione
    0
    Ciao, io l'estate scorsa ho avuto lo stesso problema, abbiamo provato di tutto (scaldare il carter, saldare un'tubo al vecchio cuscinetto, smadonnare a tutto spiano ecc.) ma non è venuto via... Abbiamo aperto e con 2 colpi è uscito...
    Controlla comunque prima se fosse un'altra cosa, altrimenti cuscinetto, paraolio, serie guarnizioni e apri.
    In bocca al lupo.
    Inviato dall'Applicazione Android

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Rivalta t.se
    Età
    27
    Messaggi
    897
    Potenza Reputazione
    12

    Problema cuscinetto ruota Posteriore

    eccomi di Nuovo,ci sono novità, ho guardato ed era proprio il cuscinetto, cosi ho provato in tutti i modi a farlo uscire ma non ne ha voluto sapere, :( ho tirato giu il motore e domani apro:( :(, il paraolio l'ho gia preso ed anche il cuscinetto nuovo, questa volta sigillato, ora andrò dal meccanico e compro le guarnizioni.
    Per il titolo, scusate, ma ieri sera ero fuori di me, avevo appena risolto il problema del regolatore, poi, fatto un giretto in 2, pure il cuscinetto...
    ciao a tutti, grazie per le risposte e per la collaborazione, che qui su VR non manca mai!, vi tengo aggiornati sul procedere dei lavori ;)
    Avere Una vespa è come avere un cane...
    ... Deve Lasciare il suo odore nella sua cuccia ( il garage )
    ... Deve marcare il suo territorio...
    ... Deve essere portata a spasso tutti i giorni ...
    ... In alcuni casi, durante le sue passeggiate deve litigare con le altre....
    .... Piiccccccccsssss
    Inviato dall'Applicazione Android

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di pacio74
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    perugia
    Età
    50
    Messaggi
    1 699
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Problema cuscinetto ruota Posteriore

    Rischi di romprelo prima dell'altro chiuso, aprilo lo lubrifica l'olio e tanto basta, i cuscinetti di banco non li cambi? Visto che apri rifà tutto e sei a posto per un bel po...
    ciao.
    Pacio74

  18. #18
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Problema cuscinetto ruota Posteriore

    Apri un solo lato della schermatura, quello interno, così hai due paraoli e stai sereno in quanto a trafilaggi... Per il resto fai come dice pacio, revisione totale e con poco più di 50 euro di ricambi hai il motore pronto ad affrontare trilioni di km in serenità
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  19. #19
    VRista Junior L'avatar di bep
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    como
    Età
    59
    Messaggi
    159
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Problema cuscinetto ruota Posteriore

    Ci vuole questo estrattore :Beta Mod.1547 c6 Estrattore con false sfere.In alternativa chiaramente l'apertura dei carter!!

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di pacio74
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    perugia
    Età
    50
    Messaggi
    1 699
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Problema cuscinetto ruota Posteriore

    Citazione Originariamente Scritto da bep Visualizza Messaggio
    Ci vuole questo estrattore :Beta Mod.1547 c6 Estrattore con false sfere.In alternativa chiaramente l'apertura dei carter!!
    Sapevo che qualcuno aveva ideato l'attrezzo diabolico... Domamda ma il paraolio se lavora in assenza di olio si rovina?
    ciao.
    Pacio74

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di carloee
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Varese
    Età
    44
    Messaggi
    1 664
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Problema cuscinetto ruota Posteriore

    boh... io col cuscinetto schermato ho dato un giro di grasso al paraolio al montaggio e non si è bruciato/scassato....
    ho provato sia il cuscinetto schermato che lo schermato senza la schermatura interna e devo dire che va bene in entrambi i casi... certo bisognerebbe vedere dopo diverse decine di migliaia di km... però alla fine lo schermato è fatto apposta...

    per i cuscinetti, se apri io cambierei pure il cuscinetto asse ruota lato selettore... già che ci sei...

  22. #22
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Rivalta t.se
    Età
    27
    Messaggi
    897
    Potenza Reputazione
    12

    Problema cuscinetto ruota Posteriore

    il motore è fresco di revisione, circa un mese e mezzo fa, non so perchè sia partito il cuscinetto.... ho chiesto al rivenditore di cuscinetti- paraoli e ha detto di riempirgli di grasso lo spazio tra corteco e cuscinetto, cosi non si brucia.. ;) intanto mi sto procurando le guarnizioni e domattina si va sotto i ferri, ;)
    Avere Una vespa è come avere un cane...
    ... Deve Lasciare il suo odore nella sua cuccia ( il garage )
    ... Deve marcare il suo territorio...
    ... Deve essere portata a spasso tutti i giorni ...
    ... In alcuni casi, durante le sue passeggiate deve litigare con le altre....
    .... Piiccccccccsssss
    Inviato dall'Applicazione Android

  23. #23
    Guest VRista Senior
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    857
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Problema cuscinetto ruota Posteriore

    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    il motore è fresco di revisione, circa un mese e mezzo fa, non so perchè sia partito il cuscinetto.... ho chiesto al rivenditore di cuscinetti- paraoli e ha detto di riempirgli di grasso lo spazio tra corteco e cuscinetto, cosi non si brucia.. ;) intanto mi sto procurando le guarnizioni e domattina si va sotto i ferri, ;)
    io non ho capito una cosa, chi ha messo le mani su questo motore? tu o il meccanico?

    ma bruciarsi cosa?......

    leggo certe robe.....
    Ultima modifica di Utente Cancellato 005; 23-04-14 alle 20:40

  24. #24
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Rivalta t.se
    Età
    27
    Messaggi
    897
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Problema cuscinetto ruota Posteriore

    Scusate se ci metto un po' a rispondere ma ho internet sul telefono che me le fa girare..,
    Il motore l' ho revisionato io assieme ad un amico circa un mesetto fa, durande la revisione completa avevamo sostituito tutti i cuscinetti, comprese le gabbie rulli.
    Riguardo il corteco, montando un cuscinetto sigillato, si ha il vantaggio di non rischiare che gli entri sporcizia, ma lo svantaggio che l' olio del cambio non passa più attraverso il cuscinetto perchè appunto sigillato, non lubrificando più il corteco. si può ovviare a ciò (secondo il rivenditore SKF) riempiendo di grasso lo spazio che c'è tra il cuscinetto ed il paraolio.
    domani mattina si richiude
    ciao

  25. #25
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    46
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Problema cuscinetto ruota Posteriore

    Citazione Originariamente Scritto da enzoboldi Visualizza Messaggio
    io non ho capito una cosa, chi ha messo le mani su questo motore? tu o il meccanico?

    ma bruciarsi cosa?......

    leggo certe robe.....
    credo che si riferisca al fatto che una volta montato il cuscinetto chiuso, il paraolio lavora secco, senza un minimo di lubrificazionee per tanto è possible che con molto calore si rovini il labbro di tenuta. Ma il problema non è poi così grave, in quanto si cambia benissimo un paraolio e comunque l'olio viene fortemente trattenuto dai "tappi" del cuscinetto. Quello che non capisco è come si possa essere rovinato il cuscinetto. Non credo affatto che sia per la mancata lubrificazione da parte dell'olio perchè finziona cosi nelle ultime PX e non solo...quindi la rottura del cuscinetto e il mettere il grasso tra corteco e cuscinetto non serve a nulla a prevenire una probabile nuva rottura del cuscinetto...secondo me il ricambista ha fatto un po di confusione....mah

    Nicola

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •